Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

ViStart

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 8.1.5198

Dimensione: 1.2Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 8.1.5198

Dimensione: 1.2Mb

ViStart è un'applicazione dedicata a tutti gli utenti che nel passaggio dalla versione 7 alla 8 del sistema operativo Windows sono rimasti spiazzati dai cambiamenti apportati da Microsoft all'interfaccia grafica. In particolare, tra le tante modifiche presenti nella nuova interfaccia, figura anche la rimozione del classico menu "Start", storicamente posizionato in basso a sinistra nella finestra principale. Con questo programma è possibile ripristinare il pulsante Start in Windows 8 in maniera semplice e veloce, senza andare a toccare configurazioni di sistema con il rischio di compromettere il corretto funzionamento di Windows.

Installare ViStart 8

L'installazione segue quelli che sono i tradizionali passi per l'installazione di applicazioni in Windows: un doppio click sull'icona dell'installer fa avviare il setup, il quale conduce l'utente dalla prima all'ultima finestra. In alcune di esse viene chiesto se installare o meno alcuni componenti aggiuntivi, come ad esempio una toolbar da integrare nel proprio browser: non trattandosi di elementi indispensabili per il corretto funzionamento di ViStart, è possibile ignorare ogni consiglio dell'applicazione in tal senso e non installare alcun componente. Al termine dell'installazione viene verificata la presenza di eventuali versioni più recenti del software, così da scaricarle automaticamente ed installarle per avere a disposizione un'applicazione sempre aggiornata.

Interfaccia ed utilizzo

L'interfaccia grafica di ViStart è ridotta davvero all'essenziale ed in pochissimi click permette di ripristinare il pulsante Start con l'annesso menu al fine di utilizzare una funzione presente nelle precedenti versioni di Windows che ha suscitato maggiore clamore nell'arrivo dell'ottava edizione. La prima finestra che viene proposta è quella mediante la quale è possibile selezionare la skin da associare al menu start, con diverse opzioni a disposizione. Scelta quella di proprio gradimento, con l'eventuale possibilità di aggiungerne altre scaricandole dalla Rete ed installandole manualmente tramite l'apposito pulsante, è necessario confermare per consentire all'applicazione di apportare i cambiamenti a Windows.

L'installazione del nuovo menu Start avviene in pochi secondi ed in qualche circostanza l'applicazione può richiedere la giusta modalità con la quale procedere con la configurazione. Al termine delle operazioni viene quindi subito visualizzato tale menu in basso a sinistra, senza alcuna necessità di riavviare il computer oppure di effettuare nuovamente il login con il proprio utente.

ViStart , una volta aggiunto il pulsante in questione, resta attivo nella barra di notifica di Windows, nella parte inferiore destra dell'interfaccia grafica. Con un click con il tasto destro del mouse sulla relativa icona sono disponibili diverse operazioni, come ad esempio lo spegnimento o il riavvio del computer, oppure la disconnessione dell'utente in uso, o ancora l'ibernazione del PC.

Tramite tale icona è possibile inoltre accedere al menu di configurazione di questo programma, il quale offre una serie di opportunità interessanti. In primo luogo permette di modificare rapidamente la skin da utilizzare, semplicemente scegliendola da un elenco e cliccando sull'apposito pulsante di installazione. Inoltre è possibile modificare il logo che compare in basso a sinistra, con ancora una volta diversi loghi circolari predefiniti cui ci affiancano eventuali altri da aggiungere manualmente attraverso l'apposita funzionalità.

Il menu delle opzioni di ViStart permette inoltre di configurare gli elementi da mostrare nel menu Start, sia in termini di applicazioni che di cartelle predefinite, consente di impostare il comportamento del menu e dell'applicazione in diverse situazioni operative e consente di aggiungere interessanti funzioni non disponibili nella versione classica del menu di Windows.

Nel complesso, dunque, ViStart è una buona soluzione per ripristinare il menu Start ed il relativo pulsante in Windows 8, in quanto esso non compare di default nella nuova edizione del sistema operativo sviluppato da Microsoft. La semplicità con la quale viene concessa tale possibilità è sicuramente uno dei punti di forza di questo software, distribuito in maniera del tutto gratuita e dimostratosi pienamente funzionale ed efficiente in svariate condizioni di lavoro.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop