Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Android

Trenit! orari treni in Italia

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 3.0.2

Dimensione: 1.4Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 3.0.2

Dimensione: 1.4Mb

Trenit! è un'applicazione Android per monitorare orari e prezzi di tutti i treni in transito in Italia. Molto utile per chi desidera conoscere in tempo reale informazioni su un treno oppure sugli scioperi in atto, Trenit! è davvero indispensabile per chi lavori fuori dalla propria città.

Come funziona Trenit!

Il funzionamento di Trenit! è molto intuitivo, con un'interfaccia grafica molto semplice e accattivante. Molto più reattiva rispetto all'applicazione ufficiale di Trenitalia, o al portale web dell'azienda ex Ferrovie dello Stato, Trenit! ci consente di essere sempre aggiornati sui treni in transito in ogni stazione ferroviaria italiana.

L'applicazione è gratuita e può essere scaricata direttamente da Google Play Store ricercando "Trenit" nel campo di ricerca.

Una volta scaricata, l'applicazione sarà già pronta per essere utilizzata: la schermata di atterraggio, infatti, presenta una form di ricerca dove inserire stazione di partenza, stazione di arrivo, un campo per inserire data e ora di partenza e uno spazio vuoto che sarà successivamente riempito dalle ricerche recenti e dai viaggi che avremo marcato come "seguiti".

Il risultato della ricerca sarà la lista dei treni programmati dalla stazione di partenza all'orario stabilito. Per ogni treno viene indicato l'identificativo numerico univoco, il prezzo e la durata del viaggio.

In base alle diverse esigenze, possiamo ordinare i risultati della ricerca rispetto a tre criteri: per orario, per durata e per prezzo.

I treni presenti in lista non saranno soltanto quelli di Trenitalia: Trenit!, infatti, raccoglie anche informazioni sui treni regionali di Trenord e i treni Italo ad Alta velocità dell'azienda NTV, Nuovo Trasporto Viaggiatori.

Selezionando un treno tra quelli in lista, apriremo la finestra di dettaglio su quel treno. Oltre alle informazioni che avevamo già letto nella schermata riepilogativa, per ogni treno sono segnate le varie fermate, con tanto di orario di arrivo in stazione, di partenza e il binario previsto. In più, c'è un campo "info" che è utile per avvisare i viaggiatori di ritardi o scioperi.

In alto, accanto alla durata del viaggio, troviamo due pulsanti per poter condividere il treno sui vari social oppure per "seguire" il viaggio, cioè farlo apparire nella homepage di Trenit! e tenerlo sempre sott'occhio.

Trenit! tutte le funzioni e le utilità

Oltre alle varie fermate del treno, nella schermata di dettaglio del viaggio troveremo anche i prezzi, qualora volessimo acquistare un biglietto, corredati dal tasto "Compra" che rimanda alla pagina di acquisto Trenitalia o Italo: l'app Trenit!, infatti, non richiede nessun costo di mediazione e non ottiene commissioni dalla vendita dei biglietti.

Prima di acquistare, sarà possibile già visualizzare quali sono le tipologie di biglietto (ad esempio Prima e Seconda Classe, super Economy, Economy di Trenitalia, Smart di Italo, etc.) e i prezzi associati ai biglietti disponibili.

Infine, ogni treno è corredato dalla mappa di viaggio, cioè una cartina che riassume quali saranno le fermate del treno in relazione anche alla nostra posizione GPS.

A proposito di scioperi, cliccando sul pulsante menù in alto a destra, e selezionando "Prossimi scioperi" potremo sempre essere informati sui disagi legati agli scioperi nazionali annunciati. Un disclaimer ci informerà che già all'interno dei viaggi potremo avere informazione sugli scioperi in atto ma ad ogni utente sarà comunque fornito un link che riassume i prossimi scioperi nazionali previsti.

Ti consigliamo anche

Download:
Android