Diventare un maestro nell'uso di GhostMouse, un piccolo programma che permette di registrare e riprodurre una serie di movimenti del mouse, incluso il clic destro e il drag-and-drop, è davvero molto semplice.
L'interfaccia consiste, infatti, in 3 pulsanti del tutto simili a quelli di un lettore multimediale qualsiasi: tramite i comandi di REC e PLAY è possibile registrare e riprodurre le azioni degli utenti strettamente legate alle operazioni del mouse.
Altre caratteristiche prevedono la possibilità di avviare GhostMouse tramite riga di comando o all'avvio del computer, ed eseguire uno script salvato. Un'altra caratteristica potenzialmente utile è la possibilità di fare clic su Play nel corso di una sessione di registrazione, consentendo di creare un ciclo infinito dei movimenti del mouse; solo tramite Ctrl+Alt si potrà uscire dal ciclo.
Lo scopo originale di GhostMouse è un pò un mistero, ma potrebbe tornare utile in qualsiasi momento: sul web un uso suggerito è quello di far muovere il mouse sulle pagine web per emulare la presenza di un utente reale.
Peccato che GhostMouse non registri i flussi provenienti da tastiera.