Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • iOS
  • Windows
  • Android

Yahoo! Messenger

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 2.2.9

Dimensione: 13.4Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 2.2.9

Dimensione: 13.4Mb

Yahoo! Messenger è un software di messaggistica istantanea che consente di chattare, gratuitamente, con i propri amici. Il programma, rilasciato da Yahoo! Inc., implementa anche gli altri servizi del famoso portale, come Yahoo! Mail e Yahoo! Toolbar.

Per utilizzare tutte le funzioni e i servizi di Yahoo! Messenger è necessario possedere un account Yahoo! disponibile gratuitamente, previa registrazione, sul sito www.yahoo.it.

Il passo successivo sarà quello di scaricare il client e di installarlo, con pochi click, sul vostro computer.

Yahoo! Messenger, già in fase di installazione, vi permette di installare anche la Yahoo! Toolbar, un piccolo software che verrà implementato direttamente nel vostro browser web.

Questa barra degli strumenti sarà una collezione di scorciatoie a siti personalizzati, ai servizi di Yahoo! e ai contatti di chat dello stesso di Yahoo! Messenger . Essendo Yahoo! anche un motore ricerca, la toolbar include un box dove inserire delle parole chiavi per effettuare una ricerca sul web.

Se si sta utilizzando il web installer, Yahoo! Messenger verrà scaricato da internet prima di essere installato; il processo di installazione necessiterà, dunque, di una connessione attiva anche se, talvolta, vengono distribuiti i "full installer" che consentono un'installazione offline.

Il download è abbastanza veloce visto che bisogna scaricare poco più di 20 Mb. Una volta ultimata l'installazione possiamo accedere a Yahoo! Messenger usando i dati dell'account precedentemente registrato e, dopo aver effettuato il login, saremo subito pronti a chattare.

Yahoo! Messenger somiglia, sia nell'estetica che nelle funzioni, al programma di messaggistica istantanea di Microsoft ovvero Windows Live Messenger.

Il software di Yahoo! consente di aggiungere i contatti Windows Live Messenger, oltre che di Reuters Messaging e Lotus Sametime , ma rende disponibili le funzioni più avanzate solo agli utenti Yahoo!.

Effettuato il login, segnalato da uno simpatico smile, Yahoo! Messenger mostra subito la nostra lista di amici, indicandoci, con delle icone intuitive, chi è disponibile a chattare e chi preferisce non essere disturbato. Aggiungere nuovi amici è facile e veloce: basta inserire l'e-mail della persona e questa verrà automaticamente avvisata del nostro invito a chattare .

Le ultime versioni di Yahoo! Messenger consentono di accedere al nostro account Facebook e, dalla stessa finestra, sarà poi possibile consultare il social network e ricevere i feed delle notizie. Sempre in ambito social, Yahoo! Messenger permette anche di accedere ai contenuti su Twitter e su Flickr.

Il cuore pulsante del programma resta comunque l'aspetto di messaggistica istantanea: ogni contatto, compreso il proprio, è contraddistinto da un'immagine a nostra scelta e basterà selezionare un amico disponibile a chattare per iniziare una conversazione in una nuova finestra.

Oltre ad inviare dei messaggi, la finestra di conversazione implementa tante altre funzioni: come di consueto sono disponibili una serie di emoticon per essere più espressivi e, inoltre, è possibile personalizzare il carattere del testo utilizzato.

Yahoo! Messenger consente anche di iniziare una chiamata Voce o Video con il nostro contatto: nel primo caso sarà possibile chiamare gratuitamente un utente da PC a PC (VoIP), mentre, nel secondo, si inizierà una vera e propria video conferenza privata sfruttando le webcam installate sul computer.

Le altre funzioni prevedono: l' invio di file, della dimensione massima di 2 GB, la possibilità di condividere foto (dal proprio computer o da Flickr) e la " conferenza IM ".

Quest'ultima opzione, permette di inviare messaggi istantanei a molti amici contemporaneamente creando una sorta di "sala conferenze" speciale che, se disponibili, include delle funzionalità vocali.

Per chi ama invece delle sessioni di chat più attive, può sfidare gli amici a vari giochi fra cui Scacchi e Backgammon.

In ambito di personalizzazione, Yahoo! Messenger consente di: selezionare un tema diverso per dare un aspetto tutto nuovo alle finestre, impostare un messaggio di stato per comunicare ai vostri amici quello che state facendo e assegnare una suoneria diversa a ciascun chiamante.

Tra le tante caratteristiche, il software consente di attivare dei plug-in disponibili in rete ognuno con particolari funzioni, mentre, se volete tenere traccia di tutte le vostre conversazioni, potrete consultare l'archivio dei messaggi disponibile di default.

Passando agli altri servizi, non possiamo non sottolineare l'estrema unione tra Yahoo! Messenger e Yahoo! Mail. Una volta che il primo è attivo, un piccolo popup vi informerà dell'arrivo di una nuova e-mail o vi notificherà i messaggi in "Posta in arrivo" da leggere.

Yahoo! Messenger viene sviluppato dal lontano 1998 e ha raggiunto in questi anni un successo strepitoso: nell'era degli smartphone, Yahoo! ha sviluppato una versione mobile sia per iPhone che per Android; tali versioni si vanno ad aggiungere a quelle già sviluppate per MacOS e per Linux.

In conclusione, Yahoo! Messenger è un ottimo software che si contrappone a Windows Live Messenger e che consente di chattare , e non solo, con i propri amici.

Disponibile gratuitamente per ogni sistema operativo, Yahoo! Messenger è un software di altissimo livello, anche se, in ambito VoIP, non eccelle quanto Skype.

Ti consigliamo anche

Download:
iOS
Android
disponibile per desktop