Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

XML Viewer

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 3.0

Dimensione: 1.70Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 3.0

Dimensione: 1.70Mb

XML Viewer è un semplice ma potente strumento con cui visualizzare, modificare o creare da zero file XML. Un prodotto gratuito, senza particolari fronzoli ma che ha il merito di funzionare praticamente su tutte le più recenti piattaforme Windows e di disporre di tutto quanto serve per poter gestire i file XML senza dover cercare programmi ben più corposi ma più complicati e magari a pagamento.

XML Viewer sebbene si tratti di un ottimo programma per accedere ai file XML non può essere considerato uno strumento per i professionisti o per gli sviluppatori più abili. Per loro, le soluzioni adatte sono ben altre. Questo programma è indicato soprattutto a chi deve visionare il contenuto dei file XML e deve apportare piccole modifiche di dettaglio. Non manca, comunque, anche la possibilità di creare da zero file XML anche se la mancanza di opzioni avanzate fa sì che sia possibile solo creare file XML semplici e di piccole dimensioni. XML, si ricorda, è un linguaggio di markup utilizzato per creare nuovi linguaggi per descrivere documenti strutturati. Con XML, per esempio, è possibile creare tag personalizzati a seconda delle esigenze, contrariamente all’HTML che utilizza tag rigidi e prestabiliti.

XML Viewer si dimostra comunque un valido strumento di facile utilizzo. L’interfaccia, sebbene non modernissima, consente di importare i documenti da aprire con un semplice drag and drop. L’interfaccia sarà divisa in varie finestra ed in particolare su una è collocato l’intero albero gerarchico del file. Cliccando su ogni nodo, all’interno di un’altra finestra apparirà il contenuto che potrà essere così editato liberamente. Il programma mette a disposizione altre due finestre: una per la visualizzazione delle eventuali immagini e l’ultima per modificare il file di origine XML.

Il software permette anche di aggiungere testi, attributi ed elementi figli per ogni nodo XML. Tutte le modifiche apportate ai nodi possono in ogni momento essere rimosse. XML Viewer supporta anche l'applicazione di modelli XSL a un file XML. È possibile, inoltre scegliere dove si desidera visualizzare in anteprima l'output, e se salvarlo in un file HTML.

L’utilizzo del programma non va, inoltre, ad appesantire il computer come invece accade con altri strumenti per la programmazione. L’applicativo risulta, infatti, estremamente leggero. Peccato solo per la mancanza della lingua italiana che probabilmente avrebbe reso ancora migliore la sua già ottima esperienza d’uso.

Programmazione in XML anche su Windows 8.1

XML Viewer rappresenta dunque un’interessante alternativa per la programmazione in XML. Abbiamo testato l’applicativo su di un computer Windows 8.1 Pro senza problemi. Sebbene il programma nasca per altre piattaforme, non ha dato nessun problema di stabilità. Si suggerisce solamente di ridimensionare manualmente le varie finestre del programma per consentirne un loro utilizzo più immediato nella gestione dei file complessi.

XML Viewer ha dimostrato tutte le sue qualità consentendo di aprire senza problemi file XML di tutte le dimensioni. I programmatori potranno così visualizzare ed editare i file XML in pochi e semplici passaggi. Un programma molto flessibile, in definitiva, soprattutto vista l’assenza di costi. Tuttavia, l’assenza di particolari funzionalità avanzate potrebbero non renderlo adatto agli utenti più esperti ed esigenti. Una soluzione, comunque, da prendere sempre in seria considerazione per tutti coloro che cercano un semplice editor XML.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop