Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

WhatsApp Web

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 1

Dimensione: 1Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 1

Dimensione: 1Mb

WhatsApp Web è il client web della più famosa applicazione di messaggistica per dispositivi mobile Android e iOS: il team di sviluppo dell'app della cornetta verde ha finalmente rilasciato un'interfaccia grafica raggiungibile via web per poter utilizzare Whatsapp da PC.

Come funziona Whatsapp Web?

Per utilizzare Whatsapp Web gratuitamente non occorre scaricare nessun tipo di plugin o software aggiuntivo: basta il proprio smartphone, l'ultima versione dell'applicazione Whatsapp installata ed un PC da cui collegarsi.

Aprendo Whatsapp da smartphone, selezioniamo l'icona del menù laterale e scegliamo la voce "Whatsapp web": l'applicazione aprirà una finestra con le indicazioni per attivare gratuitamente il servizio di Whatsapp Web.

Innanzitutto, è necessario aprire il browser del proprio PC e aprire il sito internet http://web.whatsapp.com, dove troveremo il QRcode da fotografare per collegare il nostro PC allo smartphone attraverso i server di Whatsapp Web.

Dall'app, usando la funzione Whatsapp Web, ci sarà richiesto di fotografare il QRcode caricato da PC ed istantaneamente vedremo apparire tutte le nostre conversazioni sullo schermo del PC.

Una volta instaurato il collegamento, per utilizzare Whatsapp web sarà necessario tenere connesso lo smartphone alla rete 3G o Wi-Fi: i messaggi che invieremo tramite interfaccia web saranno trasmessi prima allo smartphone e successivamente al destinatario.

Se si desidera scambiare immagini o video, è consigliabile utilizzare la rete Wi-Fi per non consumare traffico su eventuali connessioni 3G a consumo.

WhatsApp Web, utilizzo

L'utilizzo di Whatsapp Web da PC sarà del tutto simile a quello da smartphone, con la differenza che da browser avremo a disposizione uno schermo più grande: a destra avremo l'elenco delle conversazioni recenti e un campo di testo dove poter ricercare i nostri contatti o iniziare una nuova chat.

Se desideriamo cominciare una chat con un contatto a cui non abbiamo scritto di recente, facciamo click sull'icona del fumetto in alto e accederemo alla rubrica completa dei nostri contatti Whatsapp, scaricata direttamente dal nostro smartphone. I contatti sono suddivisi per iniziale ma con lo strumento di ricerca è possibile individuare facilmente la persona che desideriamo contattare.

In alto abbiamo la possibilità di visualizzare il nostro profilo, come per WhatsApp su smartphone, mentre per visualizzare il profilo dei nostri contatti basterà aprire la conversazione e cliccare sull'avatar centrale in alto.

Come su Whatsapp per smartphone, anche per Whatsapp Web esiste il meccanismo della doppia spunta: dopo aver inviato un messaggio nella finestra apposita, questo verrà trasmesso allo smartphone e successivamente verrà inviato al destinatario. Il meccanismo delle spunte funziona allo stesso modo:

  • Una spunta indica l'invio corretto del messaggio;
  • Due spunte indicano un messaggio ricevuto ma non ancora letto;
  • Due spunte colorate di azzurro segnalano che il messaggio è stato visualizzato dal destinatario.

In più, qualora il destinatario lo permetta, è sempre possibile vedere la data e l'ora dell'ultima connessione effettuata.

I messaggi che inviamo ai nostri contatti possono essere arricchiti dalle emoji, a cui è possibile accedere dall'icona dello smiley sulla sinistra. Troveremo in questa finestra tutte le emoji disponibili per Android e iPhone, utilizzabili esattamente come da smartphone.

A destra del campo dove inserire il messaggio troviamo l'icona di un microfono: Whatsapp web consente agli utenti di registrare il proprio messaggio vocale con la periferica del PC e inviarlo tramite smartphone. Quando clicchiamo sull'icona la prima volta, il browser chiederà l'accesso al microfono e una volta consentito potremo registrare il nostro messaggio.

Oltre all'accesso alla periferica audio, Whatsapp web può anche richiedere l'accesso alla webcam, per scattare fotografie in tempo reale da inviare ai propri contatti. Per scattare foto basta cliccare sul tasto in alto a destra con l'icona dell'allegato, selezionare la macchina fotografica e scattare l'immagine.

Qualora volessimo allegare file immagine già presenti sull'hard disk del PC, basta cliccare il tasto superiore con l'icona di una foto e selezionare il file tramite il gestore delle cartelle del sistema operativo.

Come impostazione di default, Whatsapp Web fa apparire delle notifiche desktop alla ricezione dei messaggi. Tale impostazione può essere modificata dal menù apposito, cliccando sul tasto menù in alto a sinistra.

Tra le varie impostazione dovremo selezionare "Notifiche": possiamo scegliere se attivare o disattivare suoni e notifiche desktop oppure se impostare il "silenzio" dell'applicazione per un lasso di tempo programmato.

Ricapitolando, WhatsApp Web è un client web per WhatsApp che ci permette di:

  • Ricevere messaggi whatsapp direttamente sul proprio PC;
  • Inviare foto dal PC ai contatti;
  • Registrare messaggi vocali e inviarli tramite whatsapp.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop