Riva FLV Encoder 2.0

Riva FLV Encoder 2.0

Sistema Win-9X-XP-2000
Software house
Download 185.228
Data inserimento 03 Ottobre 2005
Licenza Freeware
Lingua Inglese
Dimensione file 4,62 Mb
Voto degli utenti

4/5 numero voti 64

Dai un voto al software

Un software gratuito per convertire semplicemente dei video nel formato FLV (Flash Video) di Macromedia.

Dopo una semplice installazione il software, affatto pesante, si presenta con una interfaccia moderna e gradevole ma allo stesso tempo chiara, funzionale ed essenziale.

Anche se il programma è in inglese non è difficile comprenderne le caratteristiche.

Possiamo caricare qualunque file video (riconosce tutti i file prodotti con i codec più conosciuti - sul sito è presente la lista completa) possiamo agire sui diversi parametri di codifica per ottenere il livello di compressione che desideriamo.

Possiamo affidarci a preset già pronti oppure possiamo salvare le nostre configurazioni preferite. Il programma gestisce i preset attraverso comodi file XML.

Nella sezione di configurazione del video regoliamo la dimensione della clip, l'interlacciamento, il framerate, il bitrate, il punto iniziale e finale di codifica misurati in secondi (in questo modo possiamo effettuare anche dei tagli ai filmati in ingresso).

È possibile anche scegliere di "clippare" il video ritagliando i bordi o creare dei bordi vuoti di contorno.

Nella sezione di configurazione dell'audio troviamo i classici parametri della codifica MP3: il ritmo di campionamento (sampling rate), il bitrate e la scelta tra canali stereo o monofonia.

Una volta selezionata la nostra configurazione, clicchiamo sul pulsante «encode» ed aspettiamo che il nostro video sia pronto.

Insieme a FLV encoder, possiamo installare FLV Player, che è utile per visualizzare in anteprima il risultato ottentuto dalla conversione.

Come caratteristica in più è possibile estrapolare dal video dei fotogrammi e salvarli come immagini JPG.

Un programma veramente interessante sia per chi vuole sperimentare la tecnologia Macromedia Flash Video, sia per chi si vuole semplicemente divertire a comprimere i propri video preferiti e spedirli, molto più leggeri, via posta elettronica.

di Redazione HTML.it

I software per Windows più scaricati dagli utenti di HTML.it negli ultimi 90 giorni