Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

VDownloader

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 4.1.1304

Dimensione: 20.4Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 4.1.1304

Dimensione: 20.4Mb

VDownloader è un software gratuito per scaricare video dal Web in modo semplice e funzionale. Internet è ormai diventata una fonte inesauribile di file multimediali di ogni tipo e può essere di grande aiuto poter contare su programmi in grado di facilitarne il download. Il programma è freeware ed è pertanto liberamente utilizzabile da chi voglia cimentarsi con il download di video in simultanea per salvarli in risorse locali o di rete e poterli visualizzare in qualsiasi momento anche non in linea. Si riesce al tempo stesso ad evitare l'inconveniente di non riuscire più a visualizzare determinati contenuti in quanto rimossi dalla rete.

VDownloader integra anche funzionalità di salvataggio e conversione di filmati in numerosi formati, quali MPEG, AVI, 3GP, VCD, DVD, SVCD e FLV, visualizzabili anche su device mobili come iPhone, iPad, Android, BlackBerry, Windows Phone, PSP e smartphone in genere. L'utente ha a disposizione un'ampia scelta di portali di condivisione video ai quali potersi collegare per scaricare file appartenenti alle più diverse categorie. Tra i siti supportati si evidenziano YouTube, Google Video, Yahoo Video, DailyMotion, BuzzNet, Break.com, Veoh, Metacafe, Blip.tv e Vimeo. Funzionalità di ricerca avanzata basate su un potente motore integrato facilitano il recupero dei file, i quali possono anche essere riorganizzati ed ordinati secondo le proprie preferenze.

Guarda il video: Scaricare video con VDownloader

Quando si esegue il download dei file è possibile cambiare direttamente la configurazione dell'applicativo, ad esempio per variare la risoluzione ai fini di una riduzione dello spazio necessario su disco. L'explorer integrato rende ancora più immediata la ricerca dei video preferiti e favorire ulteriormente l'usabilità di questo download manager gratuito. Tra le caratteristiche rese disponibili durante la visione dei contenuti si segnalano anche l'inibizione di interferenze derivate da sottotitoli o inserti pubblicitari.

È inoltre possibile passare alla versione a pagamento Plus, la quale estende le funzionalità della versione base. Fra queste vi sono l'acceleratore automatico durante la fase di scaricamento per ridurre eventuali rallentamenti dovuti a code e la pianificazione dei download dei file impostabile in momenti prestabiliti, tenendo eventualmente conto dell'utilizzo del computer per contenere il consumo di banda e di CPU. VDownloader Plus consente anche la definizione di profili di uscita personalizzati, la conversione di filmati già scaricati sul disco fisso, il download simultaneo di più di 10 elementi e la compatibilità con i formati HD (720p) e Full HD (1.080p). Si apprezza inoltre la cronologia video per favorire la visualizzazione di qualunque contenuto sia già stato aperto in precedenza. L'opzione di aggiornamento automatico permette infine di avere sempre a disposizione le ultime funzionalità implementate nel software.

L'installazione di VDownloader viene portata a termine velocemente, grazie al file iniziale piuttosto compatto. I requisiti hardware e software minimi, connettività dati a parte, ne consentono l'utilizzo anche su computer privi di specifiche avanzate, come ad esempio i netbook. L'interfaccia utente risulta abbastanza intuitiva e anche i neofiti non dovrebbero incontrare particolare difficoltà ad avvicinarsi alle sue opzioni principali. Essa è divisa in alcune aree facilmente raggiungibili attraverso comode icone disposte in un frame verticale ospitato nella sua parte sinistra.

L'area "Attività" si propone per riassumere lo svolgimento delle attività di download in corso e consente di impostare i parametri del formato di uscita e di inserire direttamente in un apposito campo gli indirizzi (URL) dei video da acquisire. Le informazioni comprendono numero del download, titolo del video, percentuale di avanzamento, stato, dimensione, formato di output e data di creazione del file. Nella parte inferiore dell'interfaccia è inoltre presente uno spazio dedicato alla descrizione nel dettaglio dei diversi passaggi eseguiti. A ciascun elemento viene associato un menu contestuale mediante il quale si può mettere in pausa il download, riavviarlo, cancellarlo od eseguirlo al suo termine con il lettore multimediale predefinito.

L'area "Cerca" si presta per trovare rapidamente filmati concernenti le parole chiave inserite rintracciabili tra i portali YouTube, Google, Yahoo e DailyMotion, potendo quindi riprodurre i file con il plugin apposito o eseguire il download nel caso sia un URL valido. L'area " Web" rappresenta di fatto un browser interno per visitare un sito preferito od uno di quelli indirizzati alla condivisione video previsti nell'elenco predefinito.

L'opzione "Download in batch" del menu "Window" è utile per scaricare più video in modo automatico mediante la copia dei relativi collegamenti in un campo testuale, assegnare la cartella di destinazione e scegliere il tipo di formato.

VDownloader riesce a rendere intuitiva l'attività di download di filmati e la possibilità di convertirli in MP3 costituisce un'ulteriore specifica a favore di chi voglia semplicemente generare tracce audio per ascoltare brani musicali.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop