Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Linux
  • Windows

UMPlayer

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: GPL

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 0.95

Dimensione: 2.10Mb

Autore:

Licenza: GPL

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 0.95

Dimensione: 2.10Mb

UMPlayer, conosciuto anche come Universal Media Player, è un player multimediale gratuito e open source, ideale per riprodurre tutti i tipi di file. Basato sul motore di MPlayer, il software propone altre caratteristiche come la riproduzione dei filmati presenti su YouTube o su altri siti di streaming video.

Installazione

Prima di iniziare il processo di installazione vero e proprio, il programma si occupa di rilevare le impostazioni del PC su cui verrà installato, come il sistema operativo, il processore e la scheda video, quindi si occupa di estrarre i file temporanei necessari all'installazione.

L'installazione di questo player multimediale è semplice, veloce e personalizzabile: sin dall'inizio, infatti, è possibile decidere se installare o meno codec aggiuntivi, settare quali formati audio e video verranno letti di default dal lettore, aggiungere ulteriori skins oltre a quella standard e selezionare la lingua per l'installazione.

Per eventuali neofiti del computer non risulta comunque un problema installare UMPlayer, dato che sono presenti 3 settaggi d'installazione diversi: Raccomandata, Minima e Completa.

Una volta selezionato il tipo di installazione e la cartella di destinazione del programma, l'installazione può avere inizio ma è necessario avere una connessione ad internet attiva nel caso si sia scelto di installare anche i codecs aggiuntivi, i quali verranno scaricati automaticamente.

Come ultima operazione prima dell'utilizzo, il processo di installazione di UMPlayer rimuoverà i file temporanei creati durante l'installazione senza così intasare il vostro hard disk.

Primo avvio

Una volta avviato, UMPlayer consentirà all'utente di scegliere la lingua dell'interfaccia e il metodo di encoding dei sottotitoli. Una volta selezionate queste opzioni ci ritroviamo davanti ad una GUI piuttosto standard, simile a quella di molti altri player multimediali, con le barre degli strumenti in alto e i vari controlli per la riproduzione audio e video in basso.
Il programma ha un buon set di codec e riesce a riprodurre tutti i formati audio e video: la lista di tutti i formati compatibili è lunga e dipende dal sistema operativo utilizzato visto che il software è disponibile, oltre che per Windows, anche per Linux e MacOS.

Oltre ai formati più comuni, segnaliamo la compatibilità con quelli più rari tra cui Real Video, Theora e Dirac/VC-2 per il video, DTS, DV Audio, LPCM, MLP/TrueHD per l'audio e AQTitle, PJS (Phoenix Japanimation Society) e Sami per i sottotitoli. Per la lista completa dei formati compatibili potete fare riferimento al sito ufficiale http://www.umplayer.com.

I più smanettoni saranno contenti di sapere che dalle preferenze del programma è possibile cambiare molti parametri come varie opzioni generiche per la visualizzazione dei contenuti multimediali, la quantità di memoria da allocare per UMPlayer, numerose opzioni per modificare la visualizzazione dei sottotitoli, il deinterlacciamento per abilitare la visione della TV, le opzioni per l'ascolto della radio, ecc.

Nella schermata principale del programma è possibile notare una piccola barra di ricerca nella parte superiore destra; questa, se si dispone di una connessione ad internet, ricerca i video direttamente su YouTube, permettendo così di visionarne i contenuti senza aprire il proprio browser web.

Una volta immessa i criteri di ricerca, si aprirà una nuova finestra nel quale saranno presenti i risultati subito visualizzabili tramite il programma stesso; è inoltre possibile registrare e salvare tali video direttamente sul proprio PC.

Durante le prove abbiano notato una lieve desincronizzazione tra audio e video che abbiamo facilmente risolto aspettando qualche secondo prima di iniziare a visionare il video; un lieve bug che verrà sicuramente risolto con le versioni successive del programma.

In conclusione UMPlayer è un ottima alternativa gratuita e open source a player multimediali più famosi come Windows Media Player e VLC. La possibilità di visualizzare trasmissioni in streaming e filmati da YouTube unite al vastissimo set di formati audio/video compatibili con il programma, rendono UMPlayer un software da inserire nella propria collezione di strumenti multimediali.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop