Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Tribler

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 6.4.2

Dimensione: 49.2Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 6.4.2

Dimensione: 49.2Mb

Tribler è un client P2P basato sul protocollo BitTorrent. Tuttavia, questo programma si differenzia notevolmente dal altri software analoghi come Vuze, uTorrent o BitTorrent, perché offre alcune caratteristiche più uniche che rare. Il file sharing al giorno d'oggi è pratica diffusa, soprattutto tra i più giovani e si potrebbe azzardare a dire che le community che girano attorno a questo mondo non sono poi così dissimili concettualmente a quelle dei social network. Da qui la nascita di Tribler, un client BitTorrent con un suo lato social.

Il potente motore di ricerca integrato, non effettua le sue ricerche in rete, sfruttando i molti portali di ricerca dedicati ai file Torrent, ma all'interno dei file condivisi degli utenti Tribler. Motore di ricerca che si presenta molto raffinato, potendo contare su svariati filtri e categorie. Di default è impostato anche un filtro che blocca i risultati contenenti contenuti non appropriati.

Tribler , essendo un'applicazione social, si comporta molto similmente come altri social network e dunque è possibile stringere "amicizie virtuali" con cui, in questo caso, condividere materiale e il software stesso ci suggerirà anche chi contattare in base ai nostri gusti e preferenze.

Inoltre, proprio come i social network, Tribler ci suggerisce anche cosa poter ricercare in base ai nostri gusti. In poche parole, il client P2P, verifica la tipologia di file che condividiamo e ci suggerisce materiale analogo da scaricare.

Piccola chicca, la possibilità di effettuare ricerche anche all'interno del portale di Youtube.

Tribler, permette inoltre di riprodurre file audio e video in streaming, una possibilità molto gradita che non tutti i clienti P2P posseggono.

Ovviamente, al di la delle caratteristiche social, Tribler è anche un normale client BitTorrent da cui poter scaricare ogni genere di file trovato in rete. Troviamo dunque tutte quelle opzioni e caratteristiche comuni a programmi simili, come la gestione di download multipli, la possibilità di variare il numero delle fonti, limitare la banda in download e in upload, stoppare e riesumare un download e tanto altro ancora.

Tutto bene? Purtroppo non del tutto. L'interfaccia grafica, per quanto possa apparire molto bella e moderna, non è poi così chiara ed usabile come ci si aspetterebbe e richiede un po' di apprendistato per essere compresa al meglio. Sarebbe poi anche gradita la possibilità di poter disporre del programma in più lingue e non solo in quella inglese, soprattutto visto il lato social dell'applicazione stessa. Anche il software di suo, a volte può dare dei piccoli problemi e questo dipende dal fatto che il suo sviluppo è ancora all'inizio e che probabilmente ha ancora bisogno di affinamenti. Questo significa che crash random e piccoli problemi di instabilità a volte possono essere riscontrati, soprattutto nell'utilizzo più assiduo.

In sintesi, dopo averlo provato per un po', possiamo definire Tribler come un buon client P2P basato sul protocollo BitTorrent, che seguendo la moda attuale propone anche un interessante lato social.

Potremo per esempio stringere amicizie con gli altri membri della community di Tribler, scegliendo tra gli utenti che condividono materiale similare al nostro. Inoltre, lo stesso motore di ricerca integrato ci spinge a cercare attraverso il materiale condiviso tra tutti gli utenti Tribler.

Molto interessante la possibilità di cercare video e musica all'interno del portale di Youtube e di poter accedere ai contenuti multimediali anche solo in streaming, senza dunque avere l'obbligo di scaricarli.

Tutte caratteristiche ottime che si scontrano però con un'interfaccia grafica da migliorare, così come è da incrementare la stabilità dell'intero programma, ora soggetto a qualche crash di troppo.

Ricordiamo, che Tribler è un client P2P e dunque invitiamo ad un suo uso in forma legale, utilizzandolo cioè solo per scaricare materiale non protetto da diritto d'autore o da altre forme di limitazione analoghe.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop