Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Linux
  • Windows
  • macOS

RSSOwl

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Open Source

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.2.1

Dimensione: 24.8Mb

Autore:

Licenza: Open Source

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.2.1

Dimensione: 24.8Mb

Sempre aggiornati con i propri feed

RSSOwl è un aggregatore di feed RSS e Atom, utile per ricevere notizie e aggiornamenti dai propri siti, blog e portali d'informazione preferiti. Si tratta di un software completamente gratuito, sviluppato in Java e disponibile nelle versioni Windows, Mac e Linux. Non mancano funzionalità dedicate alla condivisione, come la possibilità di segnalare gli articoli via email oppure attraverso i social network.

Interfaccia

Subito dopo l'installazione, i menu e i pulsanti di RSSOwl sono visualizzati completamente in inglese. Per tradurre il tutto in italiano sono però sufficienti pochi click: da "Tools" selezionare la voce "Language" e "Download Additional Languages". A questo punto sarà aperta una schermata dalla quale, scegliendo "RSSOwl Languages", si avrà accesso all'opzione "Italian Translation". Altri due click sul pulsante "Next" e verrà avviato il download dei file per la traduzione del programma in italiano.

Il team di sviluppo ha previsto alcuni differenti layout per il software, la cui scelta è affidata all'utente in base alle proprie esigenze e alla risoluzione del monitor utilizzata. Quello predefinito è "Classico", con l'elenco dei feed visualizzato in una colonna verticale nella sinistra della schermata e la parte destra riservata all'elenco degli articolo e alla loro lettura. Gli altri sono "Widescreen", ideale per gli schermi 16:9, "Lista" per eliminare l'area dedicata all'anteprima, "Giornale" che permette di scorrere tutti gli articoli leggendoli e infine "Titolo", dove le informazioni su titolo, autore e data di pubblicazione sono sintetizzate in una sola riga.

Nella parte alta dell'interfaccia, appena sotto alla barra dei menu, sono raggruppati alcuni pulsanti relativi alle azioni più comuni, come "Nuovo" per aggiungere un feed alla lista di quelli già importati, "Aggiorna" per controllare se sono disponibili nuovi articoli, "Segna tutti come letti", "Archivio" per memorizzare gli elementi preferiti e "Condividi". Inoltre, premendo F11 (oppure la voce "Full Screen" contenuta nel menu "Visualizza") viene attivata la modalità a schermo intero, utile per sfruttare tutta l'ampiezza del display.

Come aggiungere e togliere i feed

Come già detto, la funzione principale di RSSOwl è quella di raccogliere tutte le notizie provenienti dai feed RSS e Atom , così da permettere all'utente di ricevere in modo automatico gli aggiornamenti. Il modo più semplice per aggiungerne uno è premere il pulsante "Nuovo" (il primo in alto a sinistra) e incollare l'indirizzo prelevato dal sito in questione, ad esempio http://feeds.feedburner.com/htmlit_download nel nostro caso. In alternativa, per chi già utilizza il servizio Google Reader, è prevista la possibilità di importare tutti i feed in un solo passaggio: basta scegliere la voce "Importa" dal menu "File", poi selezionare l'opzione "Sincronizza con Google Reader"e inserire le credenziali di accesso al servizio (nome utente e password, le stesse dell'account Google).

È possibile gestire i propri feed in cartelle e categorie, così da non creare confusione, oppure eliminarli se non più interessati alla ricezione di articoli o aggiornamenti da una determinata fonte. Per farlo è sufficiente un click con il tasto destro sul titolo del feed e un altro su "Cancella".

Condividi notizie e articoli con i tuoi amici

Un altro dei punti di forza di RSSOwl è la sua integrazione con le piattaforme 2.0, pensata per mettere in contatto l'utente con i propri amici attraverso la condivisione. Si tratta di un'operazione estremamente semplice: una volta selezionato un articolo che si pensa possa interessare ad altri, basta premere il pulsante "Condividi" per visualizzare tutte le opzioni disponibili.

Quelle predefinite sono relative ai social network Facebook, Twitter, a Delicious, all'invio tramite email o a PrintFriendly, utile per trasformare qualsiasi pagina Web in un formato adatto alla stampa. I più esigenti possono però aggiungere altre voci, come LinkedIn, StumbleUpon, Reddit, Digg, MySpace, Tumblr, Blogger e così via.

Punti di forza, supporto e conclusioni

Affidarsi a un software come RSSOwl per la consultazione dei propri feed può sembrare una scelta poco ponderata, soprattutto in un momento in cui non mancano alternative completamente online come il già citato Google Reader. Non tutti però dispongono costantemente di una connessione a Internet, soprattutto nel caso di chi utilizza un computer portatile. Ecco dunque che software di questo tipo, che permettono il salvataggio degli articoli e dei contenuti sul disco fisso per la consultazione offline, rappresentano uno strumento utile e comodo da utilizzare.

Da segnalare anche la completa guida al programma integrata, accessibile premendo il pulsante F1 oppure selezionando al voce "Guida" dal menu "Aiuto". Si tratta di un tutorial diviso in 13 passi, ognuno dei quali dedicato a uno specifico aspetto: dal layout dell'interfaccia alle modalità di ricerca tra le notizie, dai filtri per la gestione degli articoli alle notifiche, senza dimenticare la possibilità di esportare news o condividerle sui social network.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop