Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Redo Backup and Recovery

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Open Source

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 1.0.4

Dimensione: 261.50Mb

Autore:

Licenza: Open Source

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 1.0.4

Dimensione: 261.50Mb

Redo Backup & Recovery è un programma open source con cui effettuare un completo backup del proprio computer e viceversa effettuare un ripristino completo del nostro sistema operativo in caso di gravi problemi al computer. Un sistema di data recovery estremamente efficiente e che si pone quasi allo stesso livello di prodotti più conosciuti come per esempio Norton Ghost e Acronis True Image che però vengono distribuiti solo a pagamento.

Redo Backup & Recovery è come detto all'inizio open source e dunque viene distribuito liberamente e non solo. Potendo infatti contare su una nutrita community alle spalle, il programma viene costantemente aggiornato e migliorato.

Installazione

Redo Backup & Recovery è in realtà una distribuzione Linux avviabile da CD. Questo significa che non necessità di installazione e che può funzionare sia su computer Windows che su computer Linux. Per avviarlo non dovremo are altro che inserire il CD nel lettore predisposto e avviare il computer facendo bene attenzione che il BIOS sia configurato per cercare il sistema operativo prima sui supporti ottici che sul disco fisso.

L'avvio di Redo Backup & Recovery avviene in pochi secondi e cosa ancora più importante si avvia anche sui computer in cui il sistema operativo è stato gravemente danneggiato a causa magari di un'infezione informatica aggressiva o alla cancellazione fortuita di alcuni file di sistema

Interfaccia grafica

Chi ha un minimo di dimestichezza con il mondo Linux non avrà nessuna difficoltà ad usare Redo Backup & Recovery, ma anche chi non ha mai avuto accesso ad un sistema operativo Linux saprà usarlo senza problemi. Questo perché l'interfaccia utente messa a disposizione è molto ben fatta e lineare e tutte le opzioni offerte sono esplicitate in chiaro. Ovviamente stiamo sempre parlando di un sistema di data recovery e dunque tutte le sue funzionalità vanno utilizzate con cautela, soprattutto se non si sa bene cosa si sta facendo. Su questo aspetto, vengono comunque incontro moltissime guide e suggerimenti disponibili comodamente in rete.

Come funziona

Redo Backup & Recovery permette principalmente due azioni: la prima è quella di effettuare un backup completo del sistema operativo, mentre la seconda è quella di ripristinare l'immagine del backup sul computer. Come detto sopra, questo sistema di data recovery funziona anche sui computer fortemente danneggiarti e dunque Redo Backup & Recovery può essere utilizzato come anche una soluzione da "ultima spiaggia" per poter ripristinare il corretto funzionamento del nostro computer Windows.

Un altro aspetto molto carino di Redo Backup & Recovery è la possibilità di accedere alla rete tramite un browser integrato. Questo permette di trovare eventuali driver da scaricare per il corretto ripristino del computer o magari per trovare soluzioni ad altri problemi.

Ma Redo Backup & Recovery non finisce certo qui di stupire perché troviamo altre opzioni davvero interessanti. Questo sistema di data recovery permette di interagire ancora in altri modi con il nostro computer. Per esempio avremo la possibilità di modificare e gestire le partizioni presenti sul computer.

Ancora, Redo Backup & Recovery permette di recuperare anche solo parzialmente i dati. Questo significa che se non ci interessasse ripristinare il sistema operativo, ma solo recuperare alcune cartelle e documenti, ci verrà concesso senza problemi.

Redo Backup & Recovery riesce ad accedere anche ai nostri documenti condivisi in rete, siano essi presenti su dischi esterni che su altri sistemi di storage. Per l'accesso non ci verrà richiesto di configurare nessun parametro. In questo modo potremo recuperare e ripristinare anche i dati condivisi in rete.

Impressioni

Redo Backup & Recovery dimostra di fare effettivamente ciò che promette. L'avvio è fulmineo anche se dipende molto dalla potenza del computer sui cui viene avviato. L'interfaccia della mini distribuzione Linux è la classica Gnome che molti conoscono e dunque massima facilità d'uso.

Le opzioni disponibili sono quelle legate essenzialmente al sistema di data recovery e di backup e dunque non troveremo altro o fronzoli che possono creare confusione.

Tutte le funzionalità di backup presenti lavorano bene e permettono di scattare una fotografia al sistema operativo abbastanza rapidamente. Ovviamente dipende anche molto dalla quantità di dati. In definitiva, un sistema di data recovery davvero molto buono e decisamente più flessibile di altri prodotti noti.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop