Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

RARPlayer

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 1.0.0

Dimensione: 20.30Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 1.0.0

Dimensione: 20.30Mb

RARPlayer è un pratico strumento per la riproduzione di file video e audio utilizzabile gratuitamente. Sua prerogativa è di consentire la visualizzazione di filmati o l'ascolto di brani musicali direttamente nei circuitiP2P torrent anche senza averli completamente scaricati nel proprio computer. Si propone pertanto quale valido strumento di anteprima per valutare anticipatamente i contenuti multimediali durante la fase di download. Consente così di evitare di restare delusi dopo una lunga attesa per il download di un file di grandi dimensioni, specialmente quando si scopre che le sue proprietà non corrispondono a quanto inizialmente richiesto.

Ampio supporto di formati

RARPlayer si caratterizza per essere compatibile con un numero elevato di formati video e audio, rivelandosi un software versatile indicato per vari ambiti applicativi. Non vengono meno quelli maggiormente richiesti fra i quali si segnalano mpeg-1, mpeg-2, divx, avi, mkv, xvid, mp4, mov, dv, matroska, mpv, mpa, rm, ogm, asf, m1v, m2v, swf, ogg, aac, mp1, mp2, mp3, vob, wav, wmv, wma, aif, 3ivx, ram e ac3. L'applicativo non richiede solitamente grandi risorse in termini di pura elaborazione ed è di conseguenza utilizzabile anche su sistemi dotati di processore non di ultima generazione. Si può così contare su un prodotto adatto anche alla riproduzione di film in DVD e Blu-ray con grande immediatezza e senza perdita di qualità.

Installazione veloce

Il file di setup di RARPlayer pesa circa 20 MB e consente di portare rapidamente a termine la fase d'installazione. Viene innanzitutto richiesta l'accettazione della licenza d'uso, tenendo presente che si tratta comunque di un programma freeware usabile gratuitamente da ogni genere d'utenza. La finestra successiva consente di scegliere i componenti da installare, dove oltre al modulo principale (obbligatorio) sono selezionabili i riferimenti relativi all'icona sul desktop, al menù avvio ed all'associazione dei file .tstream e .torrent. Viene infine offerta la possibilità di cambiare la cartella di destinazione dei file necessari al corretto funzionamento del programma. Se la procedura si conclude correttamente viene aperta un'ultima finestra nella quale viene chiesto di confermare la sua chiusura.

Primo avvio

RARPlayer è stato pensato per aprire file "tstream" e "torrent" per cui all'avvio viene semplicemente richiesto di scegliere l'elemento corrispondente da riprodurre. Da un specifica finestra di dialogo si riesce infatti ad individuare e selezionare il file desiderato sia esso presente su risorse locali che di rete. Se sono disponibili più file video o audio appartenenti al pacchetto in esame viene aperto un elenco in cui indicare l'elemento desiderato. Viene quindi aperta la finestra principale dove vengono evidenziate informazioni di stato concernenti buffering, caricamento e nome del file. Basta quindi lasciare il tempo utile all'applicativo per caricare il contenuto proveniente dalle varie fonti nel buffer ed iniziare il processo di streaming. In funzione del numero di fonti presenti nella connessione peer-to-peer in atto può comunque accadere che l'applicativo impieghi parecchio tempo prima di riuscire a riprodurre i contenuti scelti. Nel caso vi siano problemi di identificazione della sorgente apparirà ugualmente una notifica, la quale può ad esempio avere a che fare con la connessione o il bitrate di un filmato. Gli utenti più smaliziati possono a tal proposito consultare un file log generato nella cartella di installazione del programma comprendente gli eventuali errori incontrati.

Interfaccia essenziale

L'interfaccia di RARPlayer si presenta con un aspetto minimalista tale da rendere pressoché immediato l'approccio con le funzionalità offerte. Trattandosi di streaming di file, occorre tra l'altro tenere presente che non vi è disponibilità della barra di controllo tipica dei player multimediali e non vi è pertanto l'opportunità di spostarsi avanti o indietro nel contenuto, ma si può solamente attivare il comando pausa, riprendere il flusso, apportare regolazioni al livello del volume e ingrandire la finestra a pieno schermo. Quando il lettore è in esecuzione viene inserita un'icona nel system tray di Windows la quale consente di monitorare in tempo reale i pacchetti scambiati. Essa permette anche di scaricare l'applicativo ed entrare nel pannello di configurazione per variare il valore massimo di upload (espresso in KB/s), cambiare il numero di porta e cancellare la cache.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop