Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • macOS

Proteus

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Shareware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 3.0.6

Dimensione: 5.86Mb

Autore:

Licenza: Shareware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 3.0.6

Dimensione: 5.86Mb

Chi fa un uso spinto di Instant Messenger, per lavoro o per diletto, sa che il fastidio maggiore è la mancanza di interoperabilità tra i vari client e servizi. Se uso ICQ e il mio interlocutore ha invece un account su AOL o Yahoo o MSN, la mia unica chance di dialogo è quella di fare a mia volta un account su quei servizi. Cosa che ha come conseguenza, il dover scaricare e utilizzare un programma aggiuntivo. Vedere tre o quattro software di questa categoria aperti su un desktop è dunque cosa comune.

Fin quando gli operatori non troveranno l'accordo su uno standard condiviso o fin quando non decideranno di aprire le porte ai concorrenti e ai loro utenti, l'unica soluzione è rappresentata dai client multiservizio, quelli, cioè, che consentono l'uso contemporaneo di più account. Bisognerà sempre iscriversi a ciascuno di essi, ma il vantaggio è che si userà un solo programma. Non male.

Per Mac OS X un'ottima soluzione è Proteus. Sviluppato dal canadese Justin Woods, si è guadagnato nel tempo il favore di numerosi utenti grazie alla ricchezza di opzioni e ad un'interfaccia semplice e bella. Il programma è in grado di supportare i più importanti servizi di IM: ICQ, AOL Instant Messenger, MSN Messenger, Yahoo Messenger. Dopo aver creato l'account su uno di essi, basterà inserire tra le opzioni di Proteus i dati essenziali (nome utente e password) e si è pronti a chattare con chiunque.

La lista dei contatti è configurabile in vari modi (si possono anche creare gruppi), così come la gestione del proprio status: tutte le opzioni sono realmente a portata di click e nell'uso non si è disturbati da nessun inutile elemento accessorio, come accade purtroppo su altri programmi che nati per la chat si sono riempiti con il tempo di fronzoli quasi mai usati.

Pe installare la versione 3.0.6 che presentiamo è necessario Mac OS X 2 (Jaguar). Proteus è shareware e la registrazone costa 15$, una cifra decisamemnte accettabile. Dal sito di Indigofield è possibile scaricare anche la versione 4, al momento in fase di beta testing e che aggiungerà nuove features ad un rogramma già ora ottimo.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop