Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

PC Tools AntiVirus Free Edition

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2012

Dimensione: 4.12Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2012

Dimensione: 4.12Mb

PC Tools AntiVirus Free Edition 2012 è una soluzione gratuita per la protezione del proprio Personal Computer durante la navigazione online, ma non solo. Trattasi infatti di un'applicazione antivirus in grado di innalzare una barriera protettiva tra il PC ed il mondo esterno anche durante l'utilizzo di giochi in rete, oppure qualora vengano installate periferiche esterne quali chiavette USB, potenzialmente veicoli di minacce per la sicurezza del sistema.

Tale antivirus gratuito offre un livello di protezione sufficientemente elevato da collocare l'applicazione sullo stesso piano di altre soluzioni distribuite liberamente ma generalmente più note. Tra le minacce che esso è in grado di rilevare figurano virus, malware, trojan e svariate altre tipologie di componenti infettive che possono rappresentare un potenziale pericolo durante l'esecuzione di particolari attività, in primis la navigazione in Rete. Per questo motivo, l'installazione di un software quale PC Tools AntiVirus può rappresentare la soluzione ideale, soprattutto per coloro che non dispongono di PC particolarmente performanti: grazie alla sua leggerezza, infatti, questo antivirus non risente particolarmente della configurazione hardware a disposizione, riuscendo ad eseguire scansioni in breve tempo, senza appesantire eccessivamente il carico del computer.

Uno dei nei di questo software è però l'incapacità di rilevare con efficienza le ultime minacce giunte online: secondo alcuni test, infatti, in più occasioni è stata riscontrata una notevole discrepanza tra i virus rilevati da altre applicazioni e quelli segnalati da PC Tools AntiVirus, con quest'ultimo che in generale risulta essere particolarmente distaccato dalle soluzioni ad oggi al top. Tale problematica potrebbe essere legata ad una bassa velocità con la quale la software-house riesce ad aggiornare il database delle definizioni dei virus. Il consiglio, dunque, è quello di eseguire periodicamente l'aggiornamento mediante lo strumento Smart Updates, scaricando le ultime risorse messe a disposizione dall'azienda per aumentare il livello di protezione.

IntelliGuard: monitoraggio in tempo reale

Grazie ad IntelliGuard, poi, è possibile attivare un sistema di monitoraggio in tempo reale, il quale notifica l'utente circa le possibili minacce non appena ne viene rilevata una. In alcuni casi, però, sembrerebbe che l'antivirus ritenga siano presenti pericoli anche nel momento in cui vengono gestiti file in realtà innocui, segnalando falsi positivi che potrebbero indurre gli utenti ad eseguire operazioni sugli stessi, oppure rimuoverli, senza che ciò sia strettamente necessario.

Aumentare il livello di sicurezza

Oltre alla protezione del sistema in quanto tale, PC Tools AntiVirus con la versione 2012 mette a disposizione alcuni tool in grado di aumentare il livello di sicurezza durante la navigazione in Rete: in primis va segnalata la presenza di uno strumento anti-phishing, il quale è in grado di rilevare l'apertura di pagine Web potenzialmente pericolose per l'utente, non solo per quanto riguarda l'incolumità del sistema ma anche possibili truffe e frodi ai danni degli stessi. Durante la gestione della posta elettronica, poi, è possibile fare affidamento su di un apposito componente atto al monitoraggio delle email e dei relativi allegati, eseguendo scansioni in tempo reale prima di aprire un file giunto insieme ad un messaggio di posta.

L'interfaccia grafica

L'interfaccia grafica di questo antivirus risulta essere in generale abbastanza semplice da utilizzare, soprattutto per gli utenti meno esperti, mettendo bene in vista quelli che sono gli strumenti principali e soprattutto consentendo un rapido accesso ai menu di configurazione. Questi ultimi possono essere sfruttati al fine di personalizzare l'esecuzione dell'antivirus, modificandone il comportamento in base alle proprie esigenze. Ogni file etichettato come possibile minaccia, poi, può essere rimosso oppure spostato in quarantena per esser poi ripristinato nel momento in cui si riscontri la cessazione del pericolo.

Nel complesso, insomma, si tratta di una soluzione per la protezione da tenere sicuramente in considerazione, soprattutto qualora non si abbia a disposizione un PC particolarmente performante. I requisiti minimi richiesti dall'azienda sono infatti un computer con processore Intel Pentium da 300 MHz, 256 MB di memoria RAM, 40 MB di spazio libero sul disco rigido ed una versione di Internet Explorer quanto meno pari alla 6.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop