Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Office

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2010

Dimensione: 0.10Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2010

Dimensione: 0.10Mb

Office 2010 è la suite per ufficio più utilizzata a livello professionale, rappresentando di fatto un vero e proprio standard nel panorama software internazionale. Qualsiasi altra suite, gratuita o commerciale, deve infatti fare i conti con il pacchetto sviluppato da Microsoft e caratterizzarsi per una buona compatibilità con i formati relativi alle applicazioni che la compongono.

La versione 2010 costituisce un ulteriore passo avanti rispetto alla precedente 2007, al fine di migliorarne e rinnovarne alcune funzionalità principali, senza tuttavia rivoluzionare l'impalcatura grafica e la metodologia d'uso. Restano pertanto invariate le specifiche di maggiore rilievo messe a punto per favorire la produttività personale e per accedere ai file da ogni postazione fissa o mobile, legandola anche alle attuali esigenze di condivisione e collaborazione di gruppo via web.

Sul piano dell'interfaccia utente si registra la conferma di Microsoft Office Fluent, disegnata per rendere più intuitiva e immediata l'interazione con i comandi maggiormente utilizzati, potendo tra l'altro personalizzarla per renderla più aderente ai diversi utilizzi. Essa prevede tra l'altro la modalità di visualizzazione protetta per bloccare la modifica all'apertura dei file e nascondere al contempo la barra multifunzione. Se si ha a che fare con documenti scaricabili da Internet deve inoltre essere l'utente a confermare l'attivazione della fase di editazione stessa, previa notifica nella relativa finestra di gestione.

Office 2010 è composta da un ampio insieme di applicazioni professionali, le quali hanno il compito di andare incontro alle più diverse moderne esigenze di creazione di documenti di vario tipo e gestione di posta elettronica, eventi e note.

Word 2010 costituisce probabilmente l'applicativo più utilizzato per quanto concerne l'elaborazione di testi, proponendo un set di strumenti avanzati per la definizione di file adatti in pratica allo svolgimento di ogni genere di attività privata o aziendale. Le sue caratteristiche facilitano la creazione, la modifica e l'organizzazione efficiente dei documenti, potendo contare su tool di formattazione potenziati e su opzioni per velocizzare lo spostamento di blocchi testo. Tali variazioni possono inoltre essere visualizzate in anteprima prima di essere effettivamente confermate mediante il consueto comando "incolla".

Excel 2010 è improntato alla creazione e gestione di fogli di calcolo di varia complessità, utile per affrontare con grande precisione ed efficienza l'analisi e la condivisione di dati attraverso il supporto di potenti tool per ottimizzarne la visualizzazione. Gli " sparkline" rappresentano una novità di rilievo, in quanto si tratta di piccoli grafici abbinati alle singole celle di un foglio di lavoro per mostrare in modo più esplicativo i dati ivi contenuti. Gli "slicer" costituiscono un valido strumento per individuare selettivamente informazioni nell'ambito delle tabelle pivot, i quali possono risultare efficaci ad esempio per interagire con più precisione con grandi archivi. La loro applicazione implica anche il vantaggio di venire automaticamente aggiornati se i dati originari si modificano.

PowerPoint 2010 implementa funzioni potenziate allo scopo di agevolare la creazione di nuove presentazioni multimediali di grande impatto visivo. E ciò senza richiedere conoscenze specifiche per quanto riguarda la produzione di filmati o l'elaborazione di immagini. La funzione " trasmetti" è stata implementata per la condivisione di una presentazione via Internet, mediante la generazione e l'invio di un URL ad utenti remoti e visualizzare quindi i suoi contenuti in qualsiasi browser.

Outlook 2010 si giova dell'introduzione della barra multifunzione andando così ad uniformarsi alla veste grafica generale e consentire una gestione più intuitiva delle sue funzionalità. L'opzione per organizzare i messaggi in conversazioni collegabili ad esempio a progetti o gruppi di lavoro risulta apprezzabile in vari contesti applicativi, specialmente quando si debba gestire un numero elevato di elementi. Tool di collegamento a social network quali Facebook, LinkedIn e Twitter rendono più organica la raccolta e la visualizzazione delle informazioni concernenti i propri contatti. Vi è inoltre la disponibilità di "azioni rapide" per l'associazione di azioni multiple ai messaggi di posta facilmente eseguibili con il mouse, come spedirli ai contatti prioritari o spostarli tra diverse cartelle.

La suite office della società di Redmond tiene in particolare attenzione lo svolgimento di attività in rete e Office Web Apps è stato realizzato per la creazione, modifica e condivisione di documenti memorizzabili online, fruibili con l'attivazione di un account Windows Live. In tale ottica vi è anche Office 365, soluzione orientata al cloud per favorire la collaborazione tra i membri di gruppi di lavoro. SharePoint Workspace 2010 fa inoltre accedere a documenti anche quando non si è in linea e i contenuti modificati vengono sincronizzati nel momento in cui si è nuovamente online.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop