Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Microsoft Visual C++

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 2012.3

Dimensione: 6.2Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 2012.3

Dimensione: 6.2Mb

Microsoft Visual C++, è un software specializzato nel supporto ai programmatori per la realizzazione di programmi in C++; non tutti gli utenti sono dei programmatori professionisti dunque prima di addentrarci nelle funzionalità del software spieghiamo a cosa serve.

Il software, a volte abbreviato come MSVC, è quello che si definisce un ambiente di sviluppo integrato (IDE), cioè un applicativo che, in tutte le fasi, aiuta gli utenti nello sviluppo del codice sorgente di un programma.

Come si evince dal nome, il software è specializzato per la creazione e il debug di codice C++, ed è basato su alcune delle API della casa di Redmond, cioè quelle di Windows, delle DirectX e .NET.

Installazione online

Iniziamo ad analizzare il software partendo dall'installazione. Il file di setup, viste le dimensioni di poco più di 6 MB, si scarica in pochi secondi.

Avviato il processo, dopo aver accettato i termini di contratto della licenza, è possibile selezionare o meno se installare il software facoltativo Microsoft SQL Server : per chi non lo conoscesse, questo software permette di organizzare database SQL e non solo, fornendo strumenti per l'esecuzione di query, ecc.

Le dimensione ridotte dell'installer vengono giustificate dal fatto che il setup avviene online: è dunque necessario avere una connessione ad Internet attiva per poter scaricare i componenti necessari all'installazione vera e propria.

La quantità di tali file può variare da 100 a poco più di 210 MB quindi il tempo di download non è trascurabile e dipende dalla banda disponibile della vostra connessione. Ultimati i download, il processo di installazione viene completato automaticamente e senza intoppi.

Per avviare il software basta avviare Microsoft Visual C++ dal menù dei programmi e un'ampia schermata accoglierà l'utente. Se non siete un programmatore esperto, prima di avviare un nuovo progetto, potreste dedicare qualche minuto alla finestra "Attività Iniziale" in cui il software predispone delle guide.

Tale sezione è divisa in Introduzione e Formazione : nella prima è possibile consultare il " Beginner Developer Learing Center" ovvero una pagina web con contenuti in italiano che forniscono varie informazioni sul programma, il linguaggio C/C++ e le sue potenzialità.

E' inoltre presente un video che introduce le funzionalità del software e altre informazioni che riguardando lo sviluppo su Windows, le novità rispetto alle versioni precedenti, ecc.

Il tab Formazione propone un manuale dettagliato da utilizzare come guida per principianti per C++, il link al forum di supporto dedicato al software, il link al centro degli sviluppatori dove consultare e prelevare esercizi, esempi, ecc, e il link a CodePlex che consente di testare i software creati da altri programmatori.

Tutto più facile con IntelliSense

Sfruttando guide, manuali, ecc siete adesso pronti a sfruttare tutte le funzionalità di Microsoft Visual C++. Descrivere questo IDE è un impresa ardua in quanto è composta da tantissime micro funzionalità tutte utili durante la creazione di un software.

Che vogliate creare un applicazione Windows Form o una libreria di classi, l'IDE vi consente di scrivere il vostro codice sfruttando un editor che "colora" la parole chiave in base al tipo di linguaggio utilizzato, gestisce tramite delle schede (tab) i file aperti, visualizza l'intero progetto tramite l'albero delle directory e vi supporta tramite l'IntelliSense.

Quest'ultima è forse una delle funzionalità più celebri degli ambienti IDE di Microsoft: tutti i programmatori sanno che, più il progetto è grande, più sarà difficile ricordare i nomi delle variabili utilizzate, le funzioni e i metodi implementati o forniti dalle librerie stesse.

Grazie ad IntelliSense è possibile esplorare, in modo rapido, tutti i componenti inclusi in una libreria o in un riferimento ad essa ed avere un importante agevolazione nella scrittura del codice semplicemente digitando sull'editor: per attivarlo basta infatti comporre i primi caratteri che compongono l'elemento ricercato; comparirà così una piccola finestra che propone le scelte possibili; più caratteri si digiteranno più la ricerca sarà affinata. L'IntelliSense mostra anche le variabili che un metodo accetta compresi quelli di eventuali override.

Ottimo IDE

Il software offre altre funzionalità che i programmatori sapranno sicuramente apprezzare: piccole icone per differenziare variabili e metodi, elenchi dei metodi e delle variabili implementate, compilazione e Run immediato ed affidabile, ecc.

In conclusione Microsoft Visual C++ è un ottimo IDE dotato di una interfaccia semplice e immediata in grado di aiutarvi nel creare programmi in C++; non ci sono particolari lati negativi se non la mancanza di codice di esempio offline e la possibilità di poter programmare solo in C++.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop