Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Microsoft SharePoint Designer

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2010

Dimensione: 274.00Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2010

Dimensione: 274.00Mb

Microsoft SharePoint Designer rappresenta un editor HTML liberamente utilizzabile da ogni genere di utenza privata o professionale per la messa a punto di pagine web e applicazioni di Microsoft SharePoint. Quest'ultimo costituisce uno strumento rivolto al settore business per agevolare la collaborazione tra diversi gruppi di lavoro in merito alla creazione di siti Internet, alla gestione delle singole pagine e dei vari tipi di contenuto da esse ospitati.

Le funzionalità di Microsoft SharePoint sono state implementate per essere accessibili in modo integrato e migliorare di conseguenza la produttività aziendale, riuscendo a condividere con immediatezza idee, proposte, progetti ed esperienze. Professionisti IT e sviluppatori possono pertanto contare su un supporto di livello avanzato per la creazione di soluzioni adeguate alle più diverse esigenze applicative degli utenti finali , riuscendo al contempo a contenere tempo e costi legati alle attività di manutenzione e formazione.

Pensato per utenti esperti

Microsoft SharePoint Designer è stato pensato per cercare di rendere più semplice e rapido lo sviluppo di applicazioni di SharePoint da parte di utenti avanzati e programmatori, i quali riescono così a individuare le soluzioni ottimali per le proprie aziende. L'ambiente di sviluppo integrato si presenta in modo amichevole e la fase creativa non richiede necessariamente la stesura di codice per consentire la fruizione delle sue specifiche anche da parte degli utilizzatori meno esperti. Per certi versi questo prodotto è infatti considerabile quale erede di Microsoft FrontPage, estendendone funzionalità e potenzialità.

Microsoft SharePoint Designer è un editor web il quale si caratterizza per la sua immediatezza d'uso, lasciando portare a termine in tempi ragionevoli le soluzioni individuate. Gli utenti possono accedere a strumenti per gestire agilmente template, database, barre di navigazione, marcatori, mappe ed elementi grafici di vario genere. Il suo utilizzo è indipendente dalla disponibilità di Microsoft SharePoint e si propone pertanto anche quale semplice editor HTML gratuito per l'ideazione di progetti web.

Modalità di Utilizzo

Diversi gli scenari applicativi ipotizzabili e i relativi vantaggi, a cominciare dalla possibilità di ricorrere ad una singola infrastruttura per pubblicare e condividere documenti con clienti e partner. L'individuazione delle soluzioni aziendali più congruenti mediante la stesura facilitata di codice costituisce un altro punto da tener ben presente per fornire risposte efficienti in tempi rapidi. Si riesce inoltre ad ottenere una semplificazione nella gestione dei contenuti, i quali sono conservabili e ordinabili in modo automatico. Infine, l'attività di ricerca viene resa più snella in quanto si può contare su regole e indicatori di pertinenza che aiutano la raccolta delle informazioni desiderate.

Questa versione di Microsoft SharePoint Designer si caratterizza per l'interfaccia grafica rinnovata, la quale aiuta ad interagire con più efficienza con i componenti di maggiore rilievo, quali elenchi, origini dati, layout di pagine, viste e archivi. Ciascun sito è visualizzabile in una pagina di riepilogo per ottenere il dettaglio della sua struttura ed esplorare anche eventuali siti secondari collegati, grazie anche all'organizzazione a schede delle aree di lavoro. Menu e barre degli strumenti personalizzabili consentono di avere a portata di mano comandi, elementi e tool di uso comune, rendendo più rapido lo sviluppo delle singole pagine.

Creare un sito web

Se si opta per la creazione di un nuovo sito si può scegliere tra vuoto, pagina singola e importazione guidata web, quest'ultima utile per acquisire documenti da una cartella memorizzata localmente o in rete locale e da un sito web esistente. I file sono importabili anche usando le estensioni del server di FrontPage/SharePoint, via WebDAV (Distributed Authoring and Versioning) e server FTP. Un sito web è inoltre importabile scaricando la pagina iniziale e tutte le pagine ad essa collegate e per limitare tale insieme si possono fissare numero di livelli e quantità massima di dati.

L'utente ha disposizione un ampio set di strumenti e controlli relativi a HTML, ASP.NET e SharePoint, quali moduli elenco, visualizzazione dati ed elenchi campi. Si tratta in generale di tool concepiti per operare con più flessibilità in fase di definizione delle procedure di interazione fra l'utenza e le informazioni disponibili. Tra i report generabili vi sono quelli inerenti l'accesso facilitato con criteri di controllo WCAG 1 e 2, la compatibilità con HTML, XHTML, Internet Explorer e CSS, rispetto ai quali sono considerabili classi, corrispondenze, selettori di classe e ID.

Microsoft SharePoint Designer si propone quindi quale valida soluzione per l'editing di pagine web, indicata non solo a livello aziendale specialmente a chi sia tradizionalmente legato alle soluzioni rilasciate da Microsoft nel corso degli anni per gestire il proprio flusso di lavoro.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop