Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Media Player Classic - Home Cinema

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 1.8.4

Dimensione: 14Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 1.8.4

Dimensione: 14Mb

Pregi

  • Gratuito
  • Leggero
  • Immediato

Difetti

  • Nessun Wizard
  • Esteticamente elementare
  • Nessuna gestione catalogo multimediale

Media Player Classic - Home Cinema, a volte abbreviato MPC-HC, è un player multimediale che rappresenta un "must" per qualsiasi utente abbia a che fare con il mondo multimediale. Nonostante i player multimediali presenti nel mondo software siano molteplici, pochi riescono a raggiungere l'olimpo e il software che approfondiremo a breve è uno di questi.

Qualche utente sbadato potrebbe confondere tale player multimediale per Windows Media Player: in realtà i due programmi sono distinti e separati, anche se MPC-HC si ispira, nel look, a Windows Media Player 6.4 ovvero ad una delle versioni primitive, rispetto a quello di oggi, del player multimediale di Windows.

L'obiettivo di questo player è sempre stato quello di mantenere una combinazione grafica sobria in modo da rendere il software "lightweight" ovvero leggero (un po' come lo erano i player vecchio stile), ma in grado di riprodurre tutti i tipi di file multimediali moderni.

Creato, e per qualche tempo gestito, da un programmatore nominato "Gabest", oggi il software viene per lo più aggiornato dalla comunità di Doom9, un sito web di appassionati della manipolazione dei file audio e video digitali.

Installazione semplice e veloce

Come di consueto, analizziamo prima il processo di installazione. Il software, oltre che con questo download, lo si può ottenere tramite altri applicativi come K-Lite Codec Pack e Combined Community Codec Pack che lo comprendono come player multimediale consigliato.

L'installazione è immediata: basta scaricare il file di setup, avviarlo, attendere la copia dei file ed il gioco è fatto.

Una volta attivo, la semplicità dell'interfaccia di MPC-HC è disarmante e sarà sicuramente apprezzata dai puristi del settore: la GUI è composta da un piccola finestra rettangolare, con la barra dei menù posta in alto e con quella per il controllo del file e del volume posta in basso.

Chiaramente, una volta aperto un file video, tale rettangolo si adatterà di default alla dimensioni del video.

Doppio decoder

I formati supportati sono molteplici e se coadiuvato da codec pack esterni, Media Player Classic - Home Cinema è in grado di riprodurre praticamente qualsiasi tipo di file. Anche senza l'installazione di software addizionale, è possibile riprodurre VCD, SVCD e DVD e si ha la piena compatibilità con codec del tipo MPEG-2, MP4 per il video e LPCM, MP2, AC3, DTS per l'audio.

Per gli utenti avanzati, MPC supporta anche FFMPEG, un decoder esterno multimediale open source. È quindi possibile assegnare i vari formati ai decoder, quello interno del software o quello esterno. Usando quest'ultimo è possibile modificare una complessa gamma di impostazioni e applicare una varietà di effetti speciali per la riproduzione video, tra cui mirroring, flipping e riproduzione con framerate.

Aspect Ratio regolabile

Una delle specialità del software è la gestione del formato video e dell'aspect ratio: a seconda del file, il video può essere più corto o più largo e avere l'effetto "letterbox" ovvero le barre nere intorno ai lati.

MPC-HC offre molte opzioni per la scelta dell'aspect ratio per abbinare il vostro dispositivo di riproduzione al file e alle preferenze personali. La maggior parte degli utenti preferisce l'opzione "Mantieni proporzioni" e visualizzare il video nel suo formato nativo ma è comunque possibile abbinare proporzioni diverse, come ad esempio allungare il video per riempire la larghezza di un televisore.

È inoltre possibile attivare la modalità di "Pan & Scan", che ritaglia il video in modo da riempire lo schermo senza effetto letterbox anche se i puristi non amano tale effetto, poiché può omettere parte dell'immagine.

Per gli utenti avanzati è poi possibile configurare il render di output per la riproduzione video. Ci sono numerosi render video disponibili, a seconda della versione di Windows e le capacità della scheda video installata. Le differenze dettagliate tra un render e un altro è un argomento che lasciamo agli appassionati del mondo multimediale ma, per fissare le idee, possiamo dire che alcune tipologie di render sfruttano più il processore grafico piuttosto che la CPU, e viceversa.

Limitazioni e Conclusioni

In conclusione, MPC-HC è un ottimo player multimediale a fra i suoi vantaggi non possiamo che sottolineare la piena compatibilità con vari formati, la facilità d'utilizzo e le prestazioni, in quanto il software risulta davvero leggero per il sistema.

Tutte queste caratteristiche nascondono però delle limitazioni che potrebbero allontanare gli utenti "casual". Il player non ha infatti alcuna procedura guidata e non si presta alla gestione di una libreria multimediale o alle playlist.

Anche esteticamente potrebbe risultare troppo elementare per tutti quegli utenti che preferiscono pulsanti ampi e colorati. In realtà questi sono proprio i parametri che rendono questo player diverso: se desiderate un software gratuito, open source, leggero e immediato, allora fa per voi. Se invece cercate un player accattivante, ma in grado di gestire il vostro catalogo multimediale con wizard e schermate user-frendly, allora meglio dedicarsi ad altri software.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop