Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

MAGIX Audio Cleanic

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Shareware

Lingua: italiano

Prezzo: 49.99

Versione: 2013

Dimensione: 272Mb

Autore:

Licenza: Shareware

Lingua: italiano

Prezzo: 49.99

Versione: 2013

Dimensione: 272Mb

MAGIX Audio Cleanic è un editor audio che pone particolare attenzione nelle operazioni di pulizia dei file audio da disturbi, rumore, ecc. Tale strumento porta con se il marchio di fabbrica di MAGIX, celebre software house tedesca, responsabile di numerosi pacchetti software di alta qualità fra cui MAGIX Photo & Graphic Designer, Xara Designer Pro e MAGIX Video.

Che siate dei video maker, degli aspiranti cantanti o dei professionisti del mondo audio, saprete bene che le tracce audio possono essere di diverso tipo ed avere tante caratteristiche; se per qualsiasi motivo vi trovate a lavorare ogni giorno con tante tracce audio, potreste avere bisogno di programma come quello in esame, in modo da effettuare regolazioni, aggiungere effetti e, magari, ripulire il file da imperfezioni e problemi.

Disponibile in versione demo, iniziamo ad analizzare il programma partendo dal processo di installazione.

Installazione online

Il file di setup consiste in poco meno di 2 MB e quindi si scarica in pochi secondi. Una volta avviato verrà chiesto all'utente la lingua desiderata e subito dopo inizierà il download vero e proprio dell'applicativo che pesa circa 150 MB. Viste le dimensioni non banali, se siete forniti di una buona connessione ad Internet, dovrete attendere qualche minuto.

Una volta completato il download dei file, inizierà automaticamente la copia vera e propria dei file ed è possibile valutarne l'avanzamento tramite una comoda schermata. Oltre alla suite audio, MAGIX offre la possibilità di installare anche "simplicheck", un software che testerà le performance del vostro computer.

La prima schermata che si presenta all'utente mostra subito l'attenzione che è stata posta nell'interfaccia grafica: una decina di pulsanti sono disposti su un ampia schermata divisa in tre parti (timeline, fasi di lavoro, funzionalità).

Interfaccia facile d immediata.

Una finestra di dialogo propone subito 4 modalità di lavoro tutte dedicate alle attività di pulizia di file audio: "Restaura suono vinile", "Ottimizzazione voce e audiolibro", "Ripulisci suono nastro magnetico" ed " Elabora file digitali".

Scegliendo una di queste modalità verranno automaticamente caricate delle impostazioni che ottimizzano i parametri interni del software; nel caso si una scelta errata è comunque possibile variare tale scelta.

Per modificare il file basta aprire le tracce audio o in alternativa è possibile registrare direttamente dal vostro microfono o da qualsiasi altra periferica audio di input; è anche possibile prelevare direttamente da CD Audio i file. In generale MAGIX Audio Cleanic supporta i file WAV, MP3, Ogg Vorbis, WMA, AIFF, QuickTime, MIDI, CD-DA, BMP, JPEG, AVI, MXV e WMV.

Una volta aperto un file, nella parte superiore della schermata verrà mostrata la forma d'onda della traccia e verranno attivati i classici pulsanti per il controllo del flusso multimediale (Play, Pausa, Rec, ecc), lo strumento di "Scrubbing" che consente la riproduzione tramite un pulsante in stile analogico e tutti gl'altri pulsanti fra cui le diverse viste grafiche della traccia, compresa quella in spettro delle frequenza del file.

Via al restauro.

Il vero fulcro del programma, come già citato, sono gli effetti di pulizia: dopo aver importato il file, infatti, è possibile navigare il menù Restauro e Mastering.

Il primo colleziona essenzialmente dei filtri per rimuovere sovramodulazioni, rumore, fastidiosi click, ronzii e quant'altro; a titolo di esempio alcuni effetti di restauro sono pronti all'uso e basterà attivarli per saggiarne l'effetto sul file aperto ma è chiaro che, in base alle proprie esigenze, l'utente può andare a settare diversi filtri combinando quelli necessari.

In real time è possibile attivare e disattivare i vari effetti in modo da carpirne l'effetto sul file e pulirlo così dai disturbi.

La sezione Mastering funziona alla stessa maniera e presenta degli effetti già preimpostati modificabili non solo in intensità, ma anche in base al tipo di effetto che si vuole applicare; questi sono davvero numerosi ed impossibile elencarli tutti. In linea di massima, sono presenti effetti standard per equalizzare il volume, eliminare i ronzii, aumentare e diminuire la dinamica e l'eco ma anche enfatizzare le voci femminili, ottimizzare il suono per il parlato, creare un effetto vecchia radio, ecc.

Chiaramente sono poi presenti le altre funzionalità base come l'eliminazione di parti, l'inserimento di marcatori, il disegno manuale della forma d'onda ecc. Concluse le modifiche è possibile esportare il file negli stessi formati di input o procedere direttamente alla masterizzazione del file.

In conclusione, MAGIX Audio Cleanic rispetta le nostre aspettative. Dopo una procedura di installazione forse un po' lenta, l'utente troverà il software facile da usare ed efficace. Grazie alla GUI chiara e ben disegnata, ai numerosi popup che descrivono ogni funzionalità e all'anteprima real time degli effetti, riuscirete a modificare un file in men che non si dica.

Le caratteristiche user-friendly limitano un po' il programma che potrebbe essere considerato, dai professionista del settore, troppo semplice; la sezione plugin è infatti molto limitata ma dal nostro punto di vista il software rappresenta un buon compromesso per gli utenti avanzati.

Mentre scriviamo il software viene venduto a poco meno di 50€ ma il prezzo senza alcuna promozione è fissato a poco meno di 90€; quest'ultima cifra è forse un po' troppo esosa per le caratteristiche dunque, se non potete approfittare di alcun sconto, utilizzate questa demo per verificare se è lo strumento che state cercando.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop