Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Karaoke 5

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 43.03

Dimensione: 86Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 43.03

Dimensione: 86Mb

Karaoke 5 è un lettore di file audio e video molto versatile ed intuitivo distribuito sotto licenza freeware nella versione home, ideale per chi ama cantare le proprie canzoni preferite sulle basi musicali con l'ausilio del testo. Karaoke 5 è un programma che si presta ad un rapido apprendimento grazie ad un'interfaccia colorata e semplice, seppur presenti caratteristiche e funzionalità comparabili ai software professionali. È stato sviluppato da un programmatore italiano, ma è disponibile anche in diverse altre lingue.

Installazione e interfaccia

Il file di installazione di Karaoke 5 è piuttosto pesante e, dopo l'installazione, il programma occupa all'incirca 100 MB: questa notevole dimensione è dovuta alla grande varietà di funzioni ed effetti di cui dispone questo interessante programma, unitamente ai codec per la riproduzione dei diversi formati di file multimediali. Durante l'installazione di Karaoke 5, che richiede qualche minuto, viene richiesta la selezione della lingua e di eventuali componenti da aggiungere per fornire il supporto ai diversi formati audio/video.

L'interfaccia del programma è caratterizzata da una ricca pulsantiera che offre unaccesso rapido alle funzioni di Karaoke 5 più importanti ed una finestra di playlist, con un doppio elenco di brani, molto utile anche per chi pratica karaoke a livello professionale per poter rapidamente cambiare playlist. Inoltre sono attivabili una serie di finestre mobili attivabili dal menu Utility:

  • la finestra Karaoke Default, con la classica visualizzazione del testo che viene evidenziato mano a mano che il brano avanza, oltre al calcolo dell'accordo che sta suonando e degli accordi successivi (solo per i file midi);
  • la finestra Mixer, estremamente interessante e davvero ricca di funzionalità, come la possibilità di attivare/disattivare i diversi strumenti, nel caso di file midi, o la possibilità di modificare il tempo della canzone, o addirittura trasporre il brano su di una differente tonalità;
  • la finestra Mixing, che ci permette di gestire la transizioni fra le canzoni come il fade in e out e il cross fade fra i brani;
  • la finestra Explorer, per la navigazione fra le cartelle e l'aggiunta selettiva o anche cumulativa dei brani individuati.

Caratteristiche e impostazioni

Al di la della semplicità di utilizzo,Karaoke 5 si distingue soprattutto per la quantità di funzioni interessanti che offre e per la sua versatilità. Supportando una grande quantità di formati audio video, come Karaoke K5, MIDI, KAR, KFN, MP3, WMA, MP3+CDG, WMA+CDG, CD+G, VS (Virtual Score) e VIDEO (MP4, FLV,...), è possibile popolare le nostre playlist attraverso fonti audio e video anche molto differenti. Tutte le informazioni relative alle nostre playlist e i nostri brani vengono archiviati in un database dove è possibile memorizzare una grande quantità di attributi, che possiamo visualizzare attraverso il tab " Campi Principali", per poi gestire ogni singolo record attraverso il comando modifica. I campi compilabili per ogni singola canzone sono davvero tanti: al di la dei campi classici come Titolo, Autore, Genere, sono presenti campi specifici come il tono, il tempo e il volume dei vari strumenti.

Fra le funzioni più divertenti di Karaoke 5 c'è sicuramente la funzione di cueing, che riproduce un effetto simile allo scratch dei dj, permettendoci di fissare un punto della canzone al quale tornare in maniera ripetitiva creando un loop, oppure i jingles, simpatici effetti sonori ideali per animare le serate durante uno spettacolo o un'esibizione, ad esempio con l'introduzione di un applauso, al quale possiamo aggiungere un messaggio istantaneo che verrà mostrato a schermo insieme alle parole della canzone.

Utilizzando l'ingresso del microfono, è inoltre disponibile un applausometro che misura graficamente attraverso un tachimetro l'intensità degli applausi. Ma la funzione sicuramente più interessante è la funzione di sincronizzazione: attraverso il menu Strumenti, Crea/Modifica karaoke infatti, abbiamo a disposizione un menu piuttosto complesso ma altrettanto potente che ci permette di gestire la sincronizzazione fra la musica e le parole.

E' infine possibile cambiare il look delle finestre attraverso la voce Utility/skins, oltre alla possibilità disettare l'hardware e la finestra del programma; inoltre, se vogliamo esibirci on line, Karaoke 5 supporta anche il broadcast permettendo di trasmettere o ricevere in streaming su internet.

Karaoke 5 viene messo a disposizione anche con una versione Pro, al costo di 65,00 euro (per un singolo computer) per chi vuole utilizzare il programma in pubblico o a fini commerciali. La versione Professional include anche alcune caratteristiche aggiuntive, come la possibilità di creare e salvare file in un formato proprietario, un metronomo e l'opzione "secondo schermo".

Conclusioni e riferimenti

Karaoke 5 è indubbiamente un software ben fatto per gli amanti della musica e del canto, sia a livello amatoriale che per i professionisti del piano bar. Abbastanza semplice per chi ha esigenze di base per trascorrere una serata divertente con gli amici, ma altrettanto potente e configurabile per chi ha esigenze specifiche di personalizzazione .

Per un approfondimento delle tante funzionalità del programma, è presente una guida abbastanza dettagliata in formato PDF, all'interno della cartella di installazione del programma, richiamabile col tasto F1; inoltre sul sito web del produttore, http://www.karaoke5.com/, sono presenti vari link a video tutorial.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop