Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

JPG to PDF Converter

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 1.02

Dimensione: 0.6Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 1.02

Dimensione: 0.6Mb

Lavorare con il computer in ufficio significa anche aver a che fare con documenti, libri, pubblicazioni, ricevute, fatture. E' facile che una buona quantità di questi documenti sia nel formato PDF.

I file PDF sono oramai uno standard ed hanno percorso parecchia strada dal 1993, anno del debutto. Tale formato è utile non solo perché compatta la dimensione dei file, ma anche perché facilita lo scambio dei documenti.

Se, in generale, una delle maggiori necessità è di convertire i file dal formato Word a quello PDF, e viceversa, può succedere di dovere eseguire la stessa conversione a partire dal alcune immagini: questo è infatti lo scopo di JPG to PDF Converter.

Download e installazione immediata

Come il nome stesso del software rivela, questo programma si occupa di trasformare delle immagini nel formato JPG in PDF. Questo può rivelarsi utile per diversi motivi: specialmente in ambito grafico, può succedere di voler mostrare i propri lavori eseguiti su Photoshop, o su altri programmi di grafica, utilizzando il formato PDF.

Loghi, brochure, foto e qualsiasi altro tipo di documento che sia un'immagine può essere distribuito anche nel formato PDF. Iniziamo ad analizzare il software partendo, come di consueto, dal processo d'installazione.

JPG to PDF Converter , sviluppato da Wondersoft, si scarica in pochi secondi viste le dimensioni inferiori a 1 MB. Altrettanto veloce è l'installazione, visto che dovrete specificare solo la directory in cui copiare i file per poi avviare il programma pochi secondi dopo. Siamo lieti di notare che non sono proposti software di terze parti durante il processo.

Interfaccia povera e senza wizard

Una volta avviato, una piccola schermata in stile Windows si presenterà agli utenti. L'interfaccia grafica è davvero povera e ridotta all'essenziale: non ci sono elementi colorati, né elementi ben distinguibili o loghi, ma il tutto è affidato a dei semplici pulsanti in lingua inglese e due riquadri vuoti.

Non esiste alcun wizard di sorta e dovrete utilizzare direttamente il programma: questo non è un grosso problema poiché non potrete fare altro che cliccare su "Open", posto in alto, e indicare la directory che contiene le vostre immagini.

Tutti i file in formato JPG saranno così aperti e visualizzati, con tanto di anteprima, nel box bianco posto in alto. Nella nostra prova alcuni file JPG non sono stati aperti, restituendo un errore generico.

Non vi resta che cliccare sulle immagini che volete trasformare in un PDF e cliccare su "Add"; il percorso del file verrà cosi aggiunto nel secondo riquadro e potrete continuare aggiungendo altre immagini.

Il sospetto di un software elementare che si ha analizzando la GUI al primo avvio, è confermato durante l'utilizzo del programma: varie disattenzioni fanno pensare a un prodotto acerbo, programmato in pochi giorni.

Per esempio avviando il programma, saranno disponibili al click i pulsanti Add, Up, Down e Remove nonostante non ci sia alcun elemento in lista: alcuni di questi pulsanti non fanno nulla, mentre cliccando su "Up", si riceve l'errore " List index out of bound (-1)"; ovvio, se pensiamo che non c'è alcuna lista.

E' inoltre presente un cursore che si può spostare verso destra e sinistra, senza alcuna indicazione su che parametro si stia andando a modificare: solo utilizzandolo si capisce che serve a variare le dimensioni delle anteprime delle immagini.

Necessita di stampante virtuale PDF

Non è tutto: dopo aver creato la lista delle immagini da convertire in PDF e aver cliccato su "Convert", tutto quello che accade è l'apparizione di un popup che recita " Select a PDF printer in the printer list, specify the correct paper size, and choose the page layout of your preferences" e verrà così aperta la schermata standard di Windows per la stampa delle immagini.

In poche parole, il software non fa altro che mostrarvi le immagini JPG presenti in una directory e preparare il flusso da mandare in stampa. Se poi è presente sul vostro sistema una stampante virtuale per la generazione dei PDF, allora potrete convertire le immagini nel formato di Adobe.

Anche se il software è distribuito gratuitamente, ci aspettavamo di più. Come minimo speravamo fosse presente un wizard che convertisse direttamente, senza quindi la stampante virtuale, le immagini in PDF. Purtroppo, a questo stadio, il software è molto limitato e povero, con il solo pregio di essere gratuito e con il principale svantaggio di dover utilizzare una stampante virtuale per la conversione.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop