Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

IP Camera Viewer

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 4.09

Dimensione: 19Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 4.09

Dimensione: 19Mb

Pregi

  • Gratis
  • Supporto Windows 10

Difetti

  • Massimo 4 webcam
  • Solo visualizzazione

Quasi tutti i dispositivi includono una fotocamera progettata per effettuare fotografie e registrare dei video: non solo smartphone e tablet, ma anche i notebook e i computer desktop sono dotati di tantissimi modelli di webcam.

IP Camera Viewer è un tool gratuito in grado di aiutarvi a gestire una rete di video sorveglianza remota. L'idea è quello di connettere, in un'unica rete locale, tutte le webcam o i dispositivi in grado di riprendere, per poi visualizzarli in una unica schermata.

Il software supporta più di 1500 tipi di webcam in modo da non avere problemi di compatibilità. Non ci resta che approfondire il software iniziando, come di consueto, dal processo di installazione.

Installazione facile e veloce

Il file di setup si scarica in pochi secondi visto che pesa poco più di 6 MB. Installare il programma è facile e veloce: poche schermate ci illustrano le caratteristiche chiave del programma e offrono la possibilità di scegliere la directory di destinazione dei file.

Non ci sono toolbar o altri software di terze parti e subito dopo che il processo è completato l'applicativo verrà immediatamente avviato. La schermata che ci accoglie è in pieno stile Windows, con icone simili a quelle di sistema e un'ampia barra azzurra che ospita le scorciatoie alla operazioni più comuni.

Un'ampia parte dell'interfaccia è dedicata esclusivamente al video delle webcam da mostrare: questa risulterà inizialmente vuota e potremo visualizzare varie webcam.

Webcam USB e in rete

Per inizializzare una webcam bastano pochi secondi. Cliccando su "Add Camera" potrete aggiungere due tipi di webcam: quelle USB e quelle in rete.

Nel primo caso IP Camera Viewer individuerà automaticamente la lista di webcam connesse al vostro computer: la webcam a bordo di un notebook, ad esempio, verrà automaticamente rilevata mentre se volete utilizzare uno smartphone è prima necessario emularne la presenza come webcam su Windows; tale operazione però non è direttamente supportata e per farlo avrete bisogno di software di terze parti.

L'alternativa è connettere la vostra webcam in rete specificandone l'indirizzo IP: se utilizzate una webcam commerciale potrete specificarne la marca, il modello e successivamente l'indirizzo IP e la porta di comunicazione nel pannello di configurazione.

Per verificare il corretto collegamento è disponibile una piccola finestra di anteprima ed è possibile rendere più sicuro l'accesso autenticandosi tramite user e password.

Fino a 4 webcam

Una volta collegata una webcam, questa verrà mostrata alla sua risoluzione massima mentre è possibile specificare il layout per visualizzare fino a4 webcam contemporaneamente. Se la piccola barra dei menù vi da fastidio, è possibile impostare la modalità a tutto schermo, utile soprattutto in presenza di un secondo monitor.

La resa della webcam è buona e sul video verrà sovraimposta la data e l'ora attuale. Per ogni webcam è possibile regolare le impostazioni di visualizzazione e di cattura. La variabili attive dipendono dal modello di webcam in uso ma in generale è possibile regolare valori quali Luminosità, Contrasto, Saturazione, Gamma, ecc.

E' possibile aumentare e diminuire la risoluzione del video rispetto a quella natia; tuttavia aumentando troppo le dimensioni, il video potrebbe soffrire di tempi di ritardo non trascurabili. Le prestazioni sono variabili ma nella nostra prova aumentando ad esempio la risoluzione del video da 640x480 a 1280x720, abbiamo notato un ritardo di circa 1 secondo.

Solo visualizzazione

A molti non sarà sfuggito che il software in analisi contiene nel nome la parola Viewer. Il software , infatti, non fornisce nessun altro strumento oltre, appunto, la visualizzazione.

Non è possibile ad esempio registrare una o più webcam, né progettare azione specifiche quando viene rilevato del movimento o schedulare l'accensione o lo spegnimento delle webcam. Questi limiti sono anche dovuti al fatto che DeskShare Incorporated, software house del programma, distribuisce, in demo e a pagamento, un altro software in grado di effettuare queste ed altre operazioni, chiamato Security Monitor Pro.

In conclusione, IP Camera Viewer risulta un software più che buono, in grado di eseguire senza problemi i compiti per cui è stato progettato: la visualizzazione fino a 4 webcam è facile e veloce mentre se avete bisogno di feature avanzate come la registrazione del video o il rilevamento di movimento, allora dovrete affidarvi ad altri programmi.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop