Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • iOS
  • Android

ilMeteo

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 4.22.0

Dimensione: 399Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 4.22.0

Dimensione: 399Mb

IlMeteo è l'applicazione che ci permette di sapere qual è la situazione meteorologica in Italia e nel Mondo: il tutto in tempo reale, collegandosi ai server del famoso portale ilMeteo.it.

Quali sono le funzione de ilMeteo?

Una volta installata, l'applicazione ci chiederà di poter utilizzare la nostra posizione per migliorare le previsioni del tempo sulla base della località.

Nella schermata principale dell'applicazione troveremo già le previsioni del tempo per la città più vicina rilevata: dall'alto verso in basso vengono indicati i giorni del mese con la relativa previsione e di lato sono indicate la temperatura minima e quella massima prevista.

In alto troviamo quattro icone: da sinistra verso destra c'è il tasto menu, il pulsante "aggiungi a preferiti", il tasto "maggiori informazioni" e quello di ricerca rapida all'interno dell'applicazione.

Il menù laterale, attivabile anche facendo swipe da sinistra verso destra, contiene la panoramica delle funzionalità de IlMeteo. In arancione sono mostrate le voci relative ad impostazioni tecniche dell'applicazione mentre in blu sono elencate le voci relative agli strumenti di previsione.

Con lo strumento di ricerca e di preferiti possiamo visualizzare le città del mondo e controllarne previsioni del tempo, temperatura, e addirittura guardare le webcam posizionate sui luoghi, per sapere esattamente che tempo fa in tempo reale.

Facendo 'tap' sul "Satellite" potremo guardare la mappa della nostra nazione vista dal satellite, con l'indicazioni delle perturbazioni e il loro movimento. Per visualizzare zone di alta e bassa pressione, invece, possiamo cliccare su radar e visualizzare informazioni complementari a quelle del satellite.

Per chi soffre di allergia, IlMeteo offre una funzione molto interessante: cliccando su "Pollini" potremo avere la mappa della concentrazione di polline in Italia e dintorni, per sapere dove si sta distribuendo il polline ed eventualmente provvedere a tutelarsi in caso di allergia.

Il meteo può talvolta incidere negativamente sul traffico, soprattutto in caso di pioggia o neve: l'applicazione IlMeteo ci informa anche sulla viabilità nella sezione "traffico": nella schermata di selezione troveremo le maggiori autostrade d'Italia e cliccando potremo avere informazioni sulla viabilità.

Qualora l'applicazione IlMeteo non rilevasse correttamente la propria località, possiamo dargli un aiutino cliccando sulla voce "Posizione" dal menù laterale. Utilizzando il GPS del telefono, e rilevando reti WiFi nei dintorni, l'applicazione presenterà all'utente una lista di luoghi con un livello di dettaglio addirittura maggiore rispetto al quartiere. Dall'elenco è possibile selezionare la località e inserirla nei preferiti cliccando sulla stella in alto a destra.

Cliccando sul pulsante a forma di occhio in alto a sinistra, oppure facendo swipe da destra verso sinistra, possiamo accedere al menù laterale per conoscere ulteriori informazioni sulla località prescelta.

IlMeteo ci fornisce informazioni sull'alba e il tramonto, su umidità e pressione e sulla velocità del vento. Inoltre, l'app fornisce informazioni sull'altitudine e sulla fase lunare.

Sempre dal menù laterale destro, possiamo accedere facilmente alle webcam della città. Facendo tap su "Webcam" apriremo la lista delle webcam disponibili e potremo vedere in diretta cosa sta succedendo nel cielo della località scelta: in questo modo potremo conoscere il meteo in tempo reale, proprio come se fossimo sul posto.

Nella sezione "Segnalazioni" accediamo alla parte social di IlMeteo: ogni utente può infatti controllare le segnalazioni di chi utilizza l'applicazione e fare le proprie segnalazioni cliccando sul fumetto in alto a destra. In ogni segnalazione verrà indicata la località, il tempo (come dato obbligatorio), la visibilità, la temperatura, l'umidità, la pressione, il vento e la sua direzione. Dati obbligatori, oltre al meteo, sono nome e cognome dell'utente e la sua email.

Perché scaricare ilMeteo

Ricapitolando, IlMeteo è l'app che ci permette di:

  • Conoscere in tempo reale il meteo della propria città e di qualsiasi località mondiale;
  • Visualizzare le webcam cittadine in tempo reale;
  • Accedere a informazioni aggiuntive come zone di alta e bassa pressione rilevate da satellite, concentrazione di polline e mappa delle temperature.

Ti consigliamo anche

Download:
iOS
Android