Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

GRKda

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Shareware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.1

Dimensione: 0.41Mb

Autore:

Licenza: Shareware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.1

Dimensione: 0.41Mb

È noto che una delle maggiori caratteristiche esaminate dai motori di ricerca è la "densità" del contenuto delle pagine. Poniamo che siamo alla ricerca di informazioni sull'ADSL sottomettendo al motore di ricerca proprio la parola chiave "ADSL". Le prime pagine che il motore riporterà saranno probabilmente quelle in cui la parola chiave comparirà più spesso, non solo nei metatag o nel titolo, ma anche all'interno della pagina.

Un'utile strumento che ci venire in aiuto per comprendere quale sia la densità di "parole chiave" della nostra pagina è il programma che vi presentiamo oggi: GRKda, acronimo che sta per GR Keyword Density Analyzer. Il programma può sembrare ad una prima impressione piuttosto ostico da utilizzare; l'interfaccia e poco intuitiva e la lunga serie di opzioni lo rendono poco ergonomico. Tuttavia dopo averne compreso le utilità, il programma si mostra utile e a volte necessario. Il fine del programma è quello di analizzare il contenuto di più pagine web e di calcolare la densità delle parole che l'utente desidera siano considerate le "parole chiave" della specifica pagina. La vera utilità è però un'altra. Infatti la densità delle parole del proprio sito può essere comparata con la densità delle parole di siti che hanno una posizione più alta del vostro nei motori di ricerca. Questo vi permette di capire parzialmente quali sono i principali accorgimenti da dedicare al contenuto delle pagine in vista di una indicizzazione nei motori di ricerca.

Poniamo, riprendendo l'esempio precedente, che il vostro sito tratti di ADSL. Facciamo una ricerca sui principali motori con la parola chiave "ADSL" e salviamo sul nostro Hard Disk, in formato solo testuale, le pagine di, almeno, cinque siti. Successivamente apriremo il programma GR Keyword Density Analyzer e, nella schermata di inserimento dati (compare), andremo ad aggiungere le due pagine che ci interessa controllare (la versione demo non permette di aggiungere più di due pagine) e, come chiave, ADSL. Una volta completato il procedimento di inserimento dati il programma ci fornirà subito il rapporto di densità della chiave specificata, riportando il numero di occorrenze totali in rapporto alla lunghezza della pagina. Le funzioni del programma vertono tutte attorno al fine principale che, ridotto all'osso, è quello di analizzare una pagina web, contarne le parole e successivamente produrre un rapporto fra parole presenti e parole chiave specificate. Nelle opzioni si può specificare quali zone testuali andare a rilevare (indicando in TAG in cui esse sono comprese) e quali invece escludere dal conteggio. Sempre nelle opzioni è anche possibile indicare che tipo di formattazione deve avere il testo da analizzare.

Il software può essere un utile strumento per rilevare, velocemente e con semplicità, la densità delle parole chiave sui cui verte il proprio sito. Tuttavia non presenta funzioni e caratteristiche particolari che ne giustifichino i 99 dollari richiesti per la registrazione.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop