Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • iOS
  • Android

Google Maps

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 5.22

Dimensione: 197.9Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 5.22

Dimensione: 197.9Mb

Google Maps è uno tra gli strumenti di navigazione più usati nel mondo degli smartphone. Il navigatore online di casa Google non vi lascia mai senza darvi la giusta direzione.

Come funziona Google Maps?

Per coloro che si approcciano per la prima volta al mondo degli smartphone, Google Maps è uno strumento indispensabile per sapere sempre dove siamo e come raggiungere i nostri luoghi preferiti.

A differenza di un navigatore offline, come i classici Tomtom, che hanno bisogno di scaricare ogni volta mappe aggiornate, Google Maps necessita solo di una connessione a Internet funzionante, per trovare sempre informazioni aggiornate su strade, traffico, viabilità e - dalla ultime versioni in poi - trasporto pubblico.

Come installare Google Maps?

Per installare Google Maps basterà cliccare sul tasto download presente in questa pagina per raggiungere direttamente Apple Store per iOS e Windows Store per gli smartphone Microsoft, mentre sui cellulari Android è già incluso di default.

Appena aperta, l'applicazione chiederà l'accesso alla posizione tramite il segnale GPS dello smartphone e, in alcuni casi, ci mostrerà quali sono le manovre necessarie a migliorare la bussola del cellulare. La prima localizzazione potrebbe impiegare qualche minuto: è importante non avere fretta e soprattutto cercare di utilizzare lo smartphone all'aperto e in un luogo con pochi edifici, in modo da ricevere il segnale in maniera chiara.

Rispetto agli altri navigatori online, Google Maps ha una marcia in più per quanto riguarda la localizzazione: il colosso di Mountain View utilizza infatti informazioni ricevute tramite le connessioni Wi-Fi degli edifici limitrofi per migliorare la localizzazione dello smartphone.

L'interfaccia utente e l'opzione Traffico

Il menù laterale di Google Maps ci dà libero accesso a quelle che sono le informazioni di viabilità principali che possiamo trovare su una mappa. Cliccando su "Traffico", infatti, possiamo attivare l'indicazione del traffico sulle strade cittadine e statali; e invece con "Trasporto pubblico" possiamo sapere quali linee metropolitane sono disponibili in città.

Google Maps offre anche supporto per le piste ciclabili: cliccando su "In bicicletta" ci saranno segnalati tutti i percorsi sicuri per la nostra mountain bike.

Infine, l'immancabile visione "Satellite" si affianca allo Street view, funzionalità ben nota per chi utilizza Google Maps da sito web.

Nella parte alta dello schermo, proprio al di sotto delle nostre informazioni personali, possiamo inserire gli indirizzi di casa, lavoro e luoghi importanti nella sezione "I miei luoghi". In questa finestra troveremo anche i luoghi precedentemente segnalati come "preferiti" e quelli da recensire sul social network di Google.

Se invece siamo nuovi in città, per vacanze o per lavoro, la funzione "Esplora i dintorni" potrebbe essere utile per conoscere nuovi luoghi, sapere sempre quali attrazione ci sono nelle vicinanze e quali ristoranti, pub, pizzerie o bar visitare.

La funzione più importante di Google Maps, ovviamente, è la navigazione. Utilizzando la barra di ricerca in alto e scrivendo l'indirizzo della nostra destinazione, attiveremo implicitamente il navigatore.

Il primo passaggio sarà quello di indicare da dove partiamo ed, eventualmente, correggere l'indirizzo della destinazione in caso di errori di digitazione. Successivamente dovremo indicare come intendiamoci spostarci: tramite automobile, utilizzando i mezzi pubblici cittadini oppure spostandoci a piedi.

In base alle nostre scelte, il sistema cercherà su internet la strada migliore e ci proporrà diverse alternative, tutte corredate di informazioni di traffico e tempo di percorrenza.

Una volta scelto il percorso, siamo pronti ad affrontare la crociata con la voce guida che ci indicherà dove svoltare e per quanti chilometri percorrere una strada. Il volume della voce può essere gestito come il volume di qualsiasi applicazione multimediale mentre il percorso si aggiorna automaticamente in caso di cambio di rotta. Insomma, il classico "ricalcolo" è automatico qualora doveste sbagliare strada.

Ricapitolando, tra le funzionalità di maggiore rilievo di Google Maps si segnalano:

  • Mappe sempre aggiornate corredate di informazioni sul traffico e strade interrotte;
  • Informazioni sul trasporto pubblico cittadino;
  • Supporto a street view e immagini dal satellite.

Ti consigliamo anche

Download:
iOS
Android