Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Linux

GKrellM

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.2.2

Dimensione: 0.87Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.2.2

Dimensione: 0.87Mb

GKrellM è un software open source che permette di visualizzare, in un'unica interfaccia, tutte le informazioni sulle risorse di sistema presenti su un computer con installato il sistema operativo Linux. Il programma supporta più interfacce grafiche e si basa sulle librerie GTK2+ (che devono essere presenti sul sistema).

Il software si presenta come una colonna unica in cui possono essere aggiunte le finestre che hanno il compito di visualizzare il consumo delle risorse e l'attività del computer. Le rappresentazioni possibili sono molte e possono essere configurate semplicemente cliccando con il pulsante destro del mouse sulla colonna.

Tra le varie risorse che GKrellM può monitorare ricordiamo:

  • Processore
  • Temperatura, ventole e voltaggio della scheda madre, se supportate dall'hardware del computer
  • Processi in attività
  • Hard Disk
  • Processi e attività di rete divisi per protocolli (http, ftp ecc.)
  • Memoria e attività della memoria virtuale (Swap)

Il software si presenta con una grafica gradevole e personalizzabile. Prima di riuscire a interpretare i dati visualizzati, a causa del gran numero di informazioni prodotte, si dovrà abituarsi alla sua interfaccia.

La versione che mettiamo a disposizione è la 2.2.2, in modalità codice sorgente. GKrellM 2.2.2 richiede la presenza, sul sistema di installazione, dei seguenti pacchetti: gtk 2.0, gdk 2.0 e glib 2.0.

Per installarla basta scaricare il file, estrarre il suo contenuto con il comando "tar xzvf gkrellm-2.2.2.tar.gz ", entrare nella directory appena creata ("cd gkrellm-2.2.2"), compilare e installare il pacchetto con il comando "make && make install". Se tutto andrà a buon fine sarà sufficiente digitare "gkrellm" al prompt dei comandi per eseguirlo.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop