Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Free Video Catcher

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza:

Lingua:

Prezzo: Gratis

Versione: 2.0

Dimensione: 13.27Mb

Autore:

Licenza:

Lingua:

Prezzo: Gratis

Versione: 2.0

Dimensione: 13.27Mb

Free Video Catcher è un programma sviluppato dalla software house KastorSoft, utile per salvare i video in streaming sul Web all'interno del disco fisso del computer. A tutti sarà successo di imbattersi in un filmato interessante navigando in Internet: il videoclip di un brano musicale, l'estratto di una trasmissione televisiva o un filmato divertente. Senza strumenti aggiuntivi l'unico modo a disposizione dell'utente per rivederlo in un secondo momento è quella di accedere nuovamente alla stessa pagina dal browser, rendendo di fatto impossibile la riproduzione offline e con ovvie conseguenze sulla banda utilizzata (non tutti ancora dispongono di una connessione flat).

È proprio qui che entra in gioco Free Video Catcher, in grado di intercettare lo streaming e copiarlo nell'hard disk. L'operazione non richiede particolari conoscenze in ambito informatico: è molto semplice e quasi del tutto automatizzata. All'utente spetta esclusivamente il compito di organizzare le registrazioni effettuate. Tra i portali supportati si segnalano Youtube, Dailymotion, Vimeo, MySpace, veoh, Songza, LastFM, Jiwa, ma anche la sezione TV del sito RAI. Durante il test non è invece stato possibile effettuare il download da Mediaset Video.

Interfaccia

L'interfaccia di Free Video Catcher è stata tradotta in italiano, anche se con qualche imprecisione (alcuni termini sono stati mantenuti in inglese). Durante l'installazione viene infatti chiesto di scegliere la propria lingua fra le tante disponibili, come visibile in uno screenshot della galleria allegata. La schermata principale è del tutto votata alla semplicità, con la barra del menu che racchiude le voci "File", "Language", "Settaggi", "Informazioni", appena sopra una serie di pulsanti utili a gestire le operazioni più utilizzate: "Seleziona network", "Termina cattura", "Pulisci tutto", "Riduci a icona", "Audio", "Le mie registrazioni" e "About".

Nella parte centrale della finestra sono elencati tutti i file in streaming intercettati dal programma, con informazioni sulla loro dimensione e sullo stato di avanzamento del download. In ogni momento è possibile interrompere il salvataggio di qualsiasi elemento, oppure rinominarlo selezionando l'apposita opzione che compare con un click del tasto destro. Presente infine un lettore integrato, che consente di guardare e ascoltare i contenuti scaricati senza ricorrere a un software esterno.

Download anche per i file audio in streaming

A dispetto del proprio nome, Free Video Catcher è in grado di salvare anche i file audio. Questo permette ad esempio di scaricare i brani musicali messi a disposizione dalle piattaforme online: nel corso del test è stato possibile verificare che il software riconosce senza alcun problema le canzoni in streaming sui servizi Google Music e Deezer, ma non quelle di Grooveshark e Rdio. In questo caso il download viene effettuato in formato MP3, comodo per chi desidera poi copiare il tutto nella memoria interna di un dispositivo portatile come smartphone o tablet.

Come funziona

L'obiettivo di Free Video Catcher, come già detto in apertura, è quello di semplificare la vita a chi desidera scaricare i contenuti multimediali (video o audio) in streaming su Internet. Un obiettivo che può essere considerato raggiunto, vista la semplicità di utilizzo del programma che lo rende adatto a chiunque. Una volta avviato, il software si posiziona in backgruond con un'icona visibile nella systray, intercettando tutti i file aperti all'interno dei siti supportati. Quando accade l'utente visualizza per alcuni secondi una notifica nell'angolo inferiore destro dello schermo, con la possibilità di interrompere il processo oppure rinominare il file.

Tutto qui, un'operazione alla portata di tutti. L'unica opzione che è utile configurare si trova in "Settaggi", "Configurazioni" ed è quella relativa alla cartella per il download ("Indirizzo file salvati"). È anche possibile impostare una dimensione minima dei file da intercettare ("Ignora file inferiori a") per evitare di scaricare piccole animazioni invece dei video, il timeout della cattura e l'elenco delle inserzioni pubblicitarie da bloccare ("Ads Blocker").

Punti di forza e alternative

Finché i browser non consentiranno di scaricare i contenuti multimediali in streaming sui siti Web, programmi di questo tipo avranno una propria utilità. Le alternative non mancano (Freemake Video Downloader,Streaming Video Downloader, Free Video Downloader ecc.), ma per la sua semplicità e il fatto di essere distribuito del tutto gratuitamente con licenza freeware, il consiglio è quello di provare Free Video Catcher. L'unico "neo" è rappresentato dalla mancanza di uno strumento integrato per la conversione dei file video, che in alcuni casi potrebbe risultare molto utile.

Un appunto: durante la fase di setup viene chiesto di aggiungere WinPcap. Non si tratta di toolbar o altro software extra come spesso accade con i programmi che non richiedono alcuna spesa, ma di una componente necessaria per riconoscere i file in streaming. Procedere dunque alla sua installazione senza alcun timore.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop