Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • iOS
  • Windows

Free iPod Video Converter

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione:

Dimensione: 0.50Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione:

Dimensione: 0.50Mb

Free iPod Video Converter è un programma sviluppato dalla software house Jodix Technologies, distribuito con formula freeware e dunque disponibile per il download gratuito. Come dice già il nome stesso, si tratta di uno strumento utile alla conversione dei filmati, che grazie ai parametri preimpostati vengono generati con una definizione ottimizzata per la visione su iPod, la linea di lettori multimediali commercializzata da Apple. Il salvataggio dei file può avvenire mantenendo la risoluzione originale, oppure a 320x240 pixel, pari a quella dei dispositivi prodotti dalla mela morsicata negli anni scorsi. È garantito il supporto ad alcuni dei formati più diffusi e utilizzati in Rete, come AVI, MPEG, WMV, RM, RMVB, DivX, ASF e VOB, mentre per i codec più recenti potrebbe essere necessario scaricare componenti aggiuntive.

Interfaccia

L'interfaccia utente non può certo essere definita uno dei punti di forza di Free iPod Video Converter. Va innanzitutto precisato che tutti i menu e i pulsanti sono disponibili esclusivamente in lingua inglese (le schermate visualizzate durante il processo di installazione sono invece in italiano), anche se le poche descrizioni presenti ne rendono facile la comprensione per chi non ha troppa dimestichezza con le lingue straniere. Il layout gioca tutto su una combinazione di colori che mischia arancio, grigio e bianco, senza possibilità di personalizzazione, mentre gli elementi hanno uno stile decisamente "old school" e risultano non troppo curati. Un dettaglio comprensibile, visto che l'aggiornamento all'ultima versione del software risale al febbraio 2006.

Ciò nonostante orientarsi nella schermata principale del software è piuttosto semplice: basta caricare i file da convertire e seguire le istruzioni mostrate sullo schermo. Si segnala il mancato supporto al drag-and-drop, dunque i filmati non possono essere trascinati sulla finestra con il mouse, ma l'utente è obbligato a cercarli nel disco fisso dopo aver fatto click sul pulsante "Add Files". Ad ogni avvio, inoltre, vengono mostrati alcuni suggerimenti utili per l'utilizzo del programma. Se l'utente lo desidera può in qualsiasi momento disabilitare questa funzionalità, semplicemente togliendo il segno di spunta alla casella "Show tips on startup".

Uno sguardo al funzionamento

Come già detto, bastano pochi click per aggiungere file video da convertire, dopodiché è possibile scegliere alcuni parametri per dare poi il via alla fase di elaborazione vera e propria. Tra questi la cartella di destinazione all'interno dell'hard disk dove verrà salvato il nuovo file, la risoluzione (a scelta tra i formati 320x240 pixel e 624x352 pixel), la qualità video da regolare con un cursore e la quella del flusso audio. La parte inferiore della schermata ("Output file information") riporta informazioni sul bitrate e sulle dimensioni che il nuovo filmato andrà a occupare una volta terminato il processo. Premendo il pulsante "Next" si viene condotti a una finestra chiamata "Tag editor", in cui è possibile specificare informazioni come il titolo del video, l'autore, il genere e la licenza relativa al copyright.

Ancora un click ed ecco che ricompare il layout principale, dove viene messo in evidenza il tasto "Convert!", da selezionare per dare il via alla conversione vera e propria. A questo punto Free iPod Video Converter mostra la barra di avanzamento e una piccola anteprima dei fotogrammi elaborati, oltre all'opzione "Shut down computer automatically after conversion" da spuntare per spegnere il computer in modo automatico al termine.

Conclusioni e alternative

Come già detto, Free iPod Video Converter rappresenta un software gratuito, leggero e che fa esattamente quanto promesso, ma nulla di più. È adatto dunque a chi possiede un lettore multimediale Apple di vecchia generazione, utile per comprimere i file con parametri ben definiti ottimizzandone la qualità e le dimensioni per lo schermo del dispositivo.

Coloro che invece cercano un programma dedicato alla conversione dei filmati da visualizzare su altri device dovrebbero cercare altrove. Ad esempio, alcune alternative sono elencate nell'articolo "Convertire un formato video: i principali software" pubblicato proprio su queste pagine, ma basta dare un'occhiata alla sezione "Ripper e convertitori" per trovarne molti altri, freeware o a pagamento. Punto di demerito per quanto riguarda l'interfaccia, davvero troppo poco curata per poter competere con quella di altri software della stessa categoria. Il già citato mancato supporto all'italiano si può invece perdonare grazie alla presenza di step che accompagnano l'utente in tutte le fasi necessarie per dare il via all'elaborazione.

Ti consigliamo anche

Download:
iOS
disponibile per desktop