Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows
  • macOS

DVDFab HD Decrypter

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 10.2.1.3

Dimensione: 139.00Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 10.2.1.3

Dimensione: 139.00Mb

Pregi

  • Gratuito
  • Funzionale
  • Esteticamente curato

Difetti

  • Qualche bug
  • Watermark sui file modificati

Che siate degli assidui collezionisti o dei semplici appassionati del mondo multimediale, avrete sicuramente utilizzato un DVD. Questo tipo di supporto ottico ha garantito la distribuzione di film, video e contenuti multimediali per diversi anni e si è evoluto in altri formati come il Blu-ray disc.

Come tutti i supporti ottici però, i dischi sono delicati e facili da graffiare. Un danneggiamento di questo tipo può rendere impossibile la riproduzione e dunque bisogna prestare la massima cura quando si pone il disco nel lettore DVD o si conserva nella custodia.

Per risolvere il problema, potremmo pensare di effettuare una copia 1:1 del nostro disco, in moda utilizzare la copia digitale per la riproduzione, senza scomodare fisicamente il DVD. Per farlo, avremo bisogno di un software come DVDFab HD Decrypter.

Installazione standard

In realtà questo software fa parte di una suite più ampia, sviluppata dalla Fengtao Software Inc, che prevede i programmi DVDFab DVD Copy e DVDFab Blu-ray Copy. Tuttavia questi programmi sono a pagamento e qualora non siate interessati a rinnovare la licenza, potreste optare per il software in esame che viene offerto gratuitamente ma con delle limitazioni.

Analizziamo il programma partendo la processo di installazione. Dovrete attendere qualche minuto prima che il download sia completato, visto che il file di installazione pesa quasi 60 MB. L’eseguibile è facilmente riconoscibile grazie all’icona che rimanda alla mascotte del programma, una simpatica scimmia.

L’installazione è piuttosto standard, con le classiche schermate in cui scegliere la directory e senza proposte di software di terze parti. Al termine troverete già sulla barra delle applicazioni un collegamento al programma e al primo avvio una schermata vi informerà delle limitazioni della versione gratuita.

Non solo DVD, ma anche video downloader

Una volta giunti alla schermata principale, si nota subito la cura con cui è stata realizzata. Un ampia finestra in stile flat riempie quasi tutto lo schermo e tramite dei tab si accede alle varie sezioni del software. Tutti i pulsanti, le sezioni e i menù sono ben evidenziate.

Le operazioni principali sono essenzialmente quattro ovvero Copia, Rippa, Converti e Crea. Prima di analizzarle ad una ad una, c’è un'altra caratteristica che verrà evidenziata al primo avvio ovvero la modalità “Download”; per utilizzarla DVDFab HD Decrypter effettuerà automaticamente il download dei file aggiuntivi.

Dopo il download potrete accedere ad una nuova schermata che vi permette di scaricare i video da internet; più nel dettaglio verrà visualizzato un browser web con cui navigare siti quali YouTube, Vimeo, Metacafe, ecc. Riproducendo un video su uno di questi siti, verrà mostrato il pulsante “Download” che vi consente di scaricare il video in formato HD o SD.

Un tris di funzionali per DVD e Blu-Ray

La modalità Copia, consente di effettuare una copia 1:1 di un disco inserito nel vostro lettore. E’ possibile scegliere diverse modalità come “Disco Intero”, “Film principale”, “Personalizzata”, ecc.

Tramite la sezione “Rippa” è possibile, appunto, rippare un disco in diversi formati; oltre ad un profilo personale da creare e personalizzare, sono presenti i formati e i dispositivi più comuni.

C’è davvero un ampia scelta fra formati standard e a tre dimensioni: AVI, FLV, MKV, MP4, formati 4K, H265, 3D AVI, 3D MKV, 3D MP4, ecc. I dispositivi sono invece divisi per marca e ci sono quelle più comuni: Apple, Google, Motorola, HTC, LG, Nokia (Lumia), Samsung, ecc.

La sezione Crea consente di masterizzare i file multimediali in un DVD e in un disco Blu-ray: per ogni supporto ottico è possibile scegliere il tipo come DVD5 o DVD9, mentre per i Blu-Ray si può optare per BD5, BD5 1080p, BD9, BD9 1080p, ecc. Una volta aggiunto un file, questo verrà elencato nella schermata ed è possibile riprodurlo allo scopo di verificare se corretto, mentre in basso viene mostrata la percentuale del disco che occupa.

Watermark e qualche bug

Oltre a queste funzionalità, è possibile anche modificare i file multimediali. Nella sezione Converti è infatti possibile effettuare numerose operazioni come cambiare le impostazioni di utilizzo e convertire il file in uno dei formati già visti nella sezione Rippa.

E’ inoltre possibile manipolare i video in diversi modi come ruotarlo, rifletterlo, variare l’aspect ratio, separare il filmato o tagliare le inquadrature, inserire una filigrana o dei sottotitoli e regolare parametri quali luminosità, contrasto e saturazione.

Come già detto, DVDFab HD Decrypter è gratuito e dunque impone un watermark ai file modificati. Le funzionalità descritte funzionano egregiamente anche se abbiamo incontrato qualche bug come un’anteprima diversa rispetto al file e delle incompatibilità con il driver audio in uso.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop