Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

DriverEasy

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: 29.95

Versione: 5.6.10.59951

Dimensione: 4Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: 29.95

Versione: 5.6.10.59951

Dimensione: 4Mb

DriverEasy è un software gratuito che ci permette di conoscere tutto quello che c'è da sapere sul comparto hardware del nostro PC, compresa la configurazione ed i driver installati. Inoltre, permette di cercare sulla rete gli ultimi aggiornamenti per i driver installati.

Come funziona DriverEasy?

Installare DriverEasy è davvero semplice e veloce: basta scaricare il programma di installazione e avviarlo per iniziare la configurazione del programma.

Dopo aver scelto la lingua, l'installer ci chiederà quale tipologia di installazione preferiamo. Possiamo scegliere tra l'installazione classica, dove verranno installati tutti i componenti del software, oppure optare per un'installazione personalizzata.

Al termine dell'installazione, DriverEasy sarà avviato e si presenterà già pronto per l'uso.

L'interfaccia grafica di DriverEasy è moderna e semplice. La schermata di atterraggio è già posizionata su "Scansione", che è una delle quattro tab disponibili all'interno del software. In basso troveremo due pulsanti che conducono alla guida utente e il pulsante per registrare la nostra copia di DriverEasy, qualora avessimo acquistato la versione a pagamento.

Nella schermata "Scansione" ci verrà presentato un piccolo riassunto di quella che è la configurazione principale del PC: sono infatti elencati il sistema operativo, le caratteristiche della memoria RAM, del processore e della scheda madre.

Cliccando sul pulsante "Nuova scansione" avvieremo il processo che ci elencherà quali sono tutti i componenti hardware installati all'interno del nostro computer. Al termine della scansione troveremo la lista completa di tutte le periferiche e i componenti essenziali del nostro PC con indicati nome, modello e un'icona che ci fornisce informazioni sugli aggiornamenti software del driver.

A lato, troviamo informazioni su driver obsoleti e driver mancanti: in base al numero di driver da aggiornare o scaricare, il software provvederà a fornirci una lista di software da installare.

Cliccando su "Ottieni drivers" passeremo nella tab "Download" e saremo in grado di aggiornare il software a corredo dei nostri componenti hardware. DriverEasy ci mostrerà un elenco di driver da aggiornare, con l'indicazione della quantità di dati da scaricare da internet.

Per gli utenti basic, DriverEasy applica un limite alla velocità di download per l'aggiornamento dei driver mentre nel caso di utenti PRO il software viene scaricato a velocità massima.

Cliccando sul pulsante "Strumenti" entreremo nella relativa schermata che ci presenterà una serie di nuove funzionalità di DriverEasy. Prima fra tutte, l'elenco completo delle informazioni hardware del PC, suddiviso per categoria.

Oltre alla panoramica generica, infatti, troviamo le sezioni "Scheda madre e memoria", "CPU", "Video e Monitor" e "Altro hardware".

Se clicchiamo su "Strumenti > Driver backup" possiamo avviare il backup di tutti i nostri driver mentre cliccando su "Driver disinstallazione" possiamo procedere a rimuovere i driver che sono ormai inutilizzati sul nostro PC e ripristinare quelli che sono stati i driver salvati tramite lo strumento di Backup.

Le informazioni sui driver fornite da DriverEasy vengono scaricate da internet ma il software offre anche una modalità di analisi in assenza di rete. Per avviare tale modalità bisogna cliccare su "Strumenti > Offline scansione" e selezionare la modalità di scansione senza internet.

Infine, cliccando su "Impostazioni", accediamo all'ultima tab la cui interfaccia grafica permette di modificare tutte le impostazioni del programma.

Ad esempio, cliccando su "Connessione internet" possiamo impostare eventuali parametri di connessione e proxy per la connessione alla rete, mentre cliccando su "Operazione pianificata" possiamo programmare nuove scansioni o nuovi download utilizzando lo strumento schedulatore di Windows.

DriverEasy: valutazione finale e punti di forza

Ricapitolando, DriverEasy è il software gratuito per:

  • Conoscere tutte le informazioni sui componenti hardware del PC e sui driver installati;
  • Conoscere lo stato degli aggiornamenti dei driver;
  • Scaricare gratuitamente gli aggiornamenti dei driver ed eventualmente ripristinare driver obsoleti con lo strumento di backup.

Il software è compatibile con Windows 10 e le sue versioni più recenti vedono un rinnovamento del layout dell'interfaccia grafica.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop