Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Double Driver

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 4.1

Dimensione: 2.1Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 4.1

Dimensione: 2.1Mb

Double Driver è uno strumento semplice quanto di grande importanza per tutti i computer Windows. Double Driver permette infatti di effettuare delle copie sicure di backup dei driver da ripristinare in caso di problemi. Uno strumento dunque che permette di ripristinare il computer dopo averlo formattato anche in assenza dei dischi driver originali.

Perché è importante salvare i propri driver?

I driver sono quei software che permettono ad una periferica di dialogare con il computer e dunque di funzionare. Oggi, molto spesso si tende a dimenticare dell'esistenza di questi programmi lasciando fare tutto al sistema operativo. Ma altrettanto spesso nel tempo ci capita di perdere i dischi originali in cui sono contenuti quei driver che possono anche non risultare più reperibili in rete se correlati a periferiche obsolete. Un dramma nel caso servisse per qualche motivo ripristinare il computer da zero dopo crash o infezioni pesanti di virus.

Double Driver permette dunque di fare una copia di sicurezza dei driver per poterla riutilizzare successivamente. Una manna, soprattutto per chi utilizza vecchi computer e vecchie periferiche.

Backup e Restore dei driver in un clic

Quando si parla di backup si può avere la sensazione di parlare di qualcosa di difficile ma invece Double Driver è semplice e banalissimo da utilizzare. In questo modo anche i meno esperti potranno mettere al riparo il proprio computer da problemi futuri. Double Driver non richiede installazione e dunque può essere sempre portato con se anche all'interno di una chiavetta USB. All'avvio, potremo effettuare una veloce scansione del sistema operativo che andrà in una manciata di secondi ad individuare tutti i driver presenti ed installati.

Attraverso la semplice interfaccia, potremo selezionare i driver di cui vogliamo effettuare un backup preventivo. Potremo selezionarne uno, come tutti, questo dipende ovviamente dalle nostre necessità. Anche in questo caso, la procedura di backup non dura che pochi istanti. Le copie di sicurezza potranno poi essere salvate dove vogliamo noi, meglio se in un luogo sicuro come una chiavetta USB o un DVD, questo per evitare cancellazioni accidentali a seguito di problemi del computer.

Double Driver permette ovviamente anche la procedura inversa e cioè il ripristino dei driver del backup. Ottimo, soprattutto a seguito della reinstallazione dell'intero sistema operativo o di una singola periferica quando non siamo più in possesso dei driver originali. L'intero procedimento è facile e veloce, l'unica cosa da fare sarà quella di inserire la directory in cui è contenuto il backup ed avviare il ripristino dei driver.

Tra le opzioni avanzate c'è anche quella che permette di effettuare una scansione dei driver con il contestuale opzionale backup anche dei sistemi operativi guest non attivi ma presenti sul computer.

Double Driver è uno dei quei software che si deve possedere nella propria collezione. Piccolo e poco invasivo, questo strumento può fare la differenza in alcune situazioni davvero molto critiche permettendo di ripristinare un computer che in caso contrario forse sarebbe stato addirittura da rottamare.

Testato su di un computer dotato del sistema operativo Windows 8.1 Pro, Double Driver non ha dato nessun problema, anzi ha lavorato davvero molto bene, velocemente e senza mai dare alcun minimo problema.

Uno strumento dunque indispensabile e dall'uso assolutamente gratuito. Da segnalare infine, solo una piccola cosa. Su alcuni computer, come Windows 8/8.1 è necessario avviarlo in modalità amministratore per poter utilizzare tutte le funzionalità.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop