Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

CutePDF Writer

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 3.1

Dimensione: 2.5Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 3.1

Dimensione: 2.5Mb

I file PDF sono oramai uno standard de facto e sono utilizzati in tantissimi ambienti professionali; non solo al lavoro ma anche negli uffici pubblici, nelle università, ecc. Il file PDF ne ha percorsa di strada dall'ormai lontano 1993, quando fu rilasciato con il nome completo di Portable Document Format.

A quei tempi l'esigenza era di avere un formato facile da trasferire, soprattutto online, e con file dalle dimensioni contenute e anche oggi la creazione di un file PDF rimane un cruccio.

Spesso le suite per l'ufficio che utilizziamo per scrivere un documento hanno strumenti limitati a tal proposito; solo negli ultimi anni, ad esempio, si può salvare un file PDF da Microsoft Word. Meglio dunque dotarsi di un utility come CutePDF Writer, per creare un PDF da qualsiasi applicativo.

Installazione rapida come stampante virtuale

Il software nacque nel lontano 2004 e già a quei tempi le prime versioni furono subito apprezzate: un po' perché non esistevano molti software per manipolare i PDF e un po' perché il programma era ed è completamente gratuito.

Come di consueto approfondiamo il software partendo dal processo di installazione. Il file di setup si scarica in pochissimo tempo poiché ha dimensioni molto contenute, poco più di 2 MB. Avviata l'installazione, questa è piuttosto standard e ci sarà chiesto se vogliamo installare anche software di terze parti ovvero la toolbar Ask e il browser web Comodo Dragon.

La proposta è un po' invasiva, dunque accertatevi di cliccare su Cancel e poi su Decline se non desiderate tali programmi. Pochi secondi dopo sarà installato il programma vero e proprio che consiste semplicemente nell'aggiunta di una stampante virtuale.

PDF in due click

Come altri programmi di questo tipo, non esiste nessuna interfaccia ma semplicemente esplorando la sezione stampante dal pannello di controllo troverete la stampante denominata "CutePDF Writer". Questo significa che potrete creare i documenti PDF da qualsiasi applicativo, simulando una normalissima operazione di stampa.

Una volta effettuata una stampa di prova, con nostra sorpresa, Cute PDF Writer ci avvisa che per funzionare, ha bisogno del componente "PS2PDF". In effetti, durante l'installazione si è avvisati di scaricare questo elemento, dunque non dimenticate di installarlo. Tuttavia ci chiediamo il perché non sia incluso direttamente nel file di installazione principale, senza un download a parte.

Installato quest'altro elemento, possiamo finalmente generare il nostro PDF in modo semplice e immediato. Come già citato, basterà scrivere il vostro documento con qualsiasi programma, per poi simulare un processo di stampa avendo cura d selezionare, come stampante, quelle del software in esame; comparirà così una finestra che vi permette di scegliere il nome del file PDF e la directory di salvataggio.

Semplice ma senza personalizzazioni

Purtroppo è tutto qui; il software non ha nessun'altra funzionalità. Selezionando le proprietà della stampante virtuale, non potrete regolare quasi nessuna opzione, ma solo se utilizzare il colore e il tipo di orientamento della pagina.

Acro Software , la software house di CutePDF Writer, ha probabilmente deciso di eliminare qualsiasi funzione superiore in quanto offerte in un altro prodotto denominato "Pro". La versione professional è, infatti, in grado di compiere la medesima operazione di creazione ma con funzionalità extra quali la possibilità di sostituire il contenuto di alcune pagine, eseguire il merge di diversi file, convertire il PDF in un'immagine, ecc. La licenza della versione PRO è venduta a poco meno di 50 dollari.

Tornando alla versione in esame, c'è da dire che il processo di generazione del PDF è veloce e preciso: anche con file dall'impaginazione complicata, la resa è quasi perfetta e forse per questo, specialmente in passato, era una delle utility più utilizzate per la conversione in PDF.

CutePDF Writer esegue un singolo compito, senza personalizzazioni, ma lo esegue in modo più che soddisfacente ed è gratuito. Tuttavia, poiché sempre più software decidono di implementare la possibilità di salvare i file PDF direttamente all'interno della propria applicazione, questa utility potrebbe cadere in disuso. Se ad esempio utilizzate Microsoft Office 2010 potrete generare i PDF senza intermediari.

In conclusione, fra i punti a favore non possiamo non menzionare la semplicità di utilizzo e la distribuzione gratuita, senza imporre watermark o loghi di sorta nei file convertiti; fra i contro ricordiamo il requisito del componente PS2PDF e la completa mancanza di personalizzazione nella conversione. Il software è installabile anche su Windows 10.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop