Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

CDBurnerXP Portable

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 4.5.8.7041

Dimensione: 6.1Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 4.5.8.7041

Dimensione: 6.1Mb

Prepariamoci a masterizzare

Non sono passati poi così tanti anni da quando i primi CD masterizzabili invasero il mercato insieme, ovviamente, ai masterizzatori, chiamati anche CD Burner. Da allora i supporti digitali hanno fatto passi da gigante passando dai CD-RW ai DVD-R e ai formati per l'alta definizione come i Blu-Ray Disc.

Anche i software si sono evoluti di conseguenza e alcune suite come Nero Burning ROM e CloneDVD sono diventate celebri in tutto il mondo per poi diventare suite vere e proprie. Questi programmi sono tuttavia distribuiti a pagamento ma esistono valide alternative.

E' questo il caso di CDBurnerXP Portable, un software gratuito che vi permetterà di masterizzare i vostri file in modo semplice e immediato. Come già svelato dal nome, analizzeremo la versione "Portable" del software ovvero l'edizione che non necessita di installazione.

Archivio da estrarre manualmente

Il primo passo, come sempre, è quello di effettuare il download del programma. La versione Portable viene spesso fornita sotto forma di un file zip che contiene tutti i componenti del programma. Non è dunque presente un installer automatico, utilizzato invece da altri software per posizionare i file in una cartella o in una penna USB, ma tutte le operazioni devono essere effettuate manualmente.

L'archivio ha dimensioni variabili ma resta comunque molto contenuto, poco meno di 6 MB. In base al software in grado di gestire i file .ZIP installato sul vostro computer, dovrete semplicemente estrarre i file in una cartella desiderata. Successivamente basterà individuare, fra i tanti file, quello chiamato "cdbxpp.exe" e quindi avviarlo.

Dover estrarre manualmente i file e dover individuare l'eseguibile principale può essere un processo un po' tedioso per tutti quegli utenti che non hanno molta esperienza con gli archivi. Al primo avvio verrà chiesto all'utente la lingua che desidera utilizzare per il software: quelle disponibili sono molteplici e comprendono anche l'italiano.

Interfaccia piacevole e poche impostazioni

La prima schermata con cui vi troverete ad interagire è quella per selezione il tipo di masterizzazione che si desiderate effettuare. CDBurnerXP Portable vi consente di masterizzare un disco dati, un dvd video, un disco audio, la masterizzazione di un immagine ISO, di copiare un disco e di cancellare un disco riscrivibile.

Il software è esteticamente semplice e piacevole: ogni categoria è accompagnata da un icona e selezionare l'azione da compiere è quasi immediato. Nella stessa schermata è inoltre possibile aprire un progetto di masterizzazione precedentemente salvato o consultare le Impostazioni.

Queste sono poche e tutte intuitive: potrete cambiare la lingua, impostare l'etichetta del disco di default e selezionare se aggiungere automaticamente le informazione dei tag audio alla compilation o se utilizzare un algoritmo per la normalizzazione dei volumi dei brani.

Disco Dati e Video in pochi click

Il cuore del programma è essenzialmente legato alle prime tre operazioni. Cliccando "Crea Disco Dati" verrà aperta una finestra in cui potremmo comporre il nostro disco. Come per altri software di questo tipo, la schermata è divisa in due parti, una dedicata alle cartelle e file presenti sul vostro computer e una dedicata al disco; completano l'interfaccia la barra dei menù, varie icone di comando e una barra in basso che tramite un grafico eloquente vi segnala la porzione del disco ancora libera.

Per comporre il disco non vi resta che trascinare i file desiderati dal vostro file system allo spazio del disco; una volta completato non vi resta che selezionare il masterizzatore del vostro sistema e cliccare su "Masterizza". Una nuova finestra vi permetterà di selezionare i parametri di scrittura, ovvero la velocità, il numero di copie, la possibilità di verificare i dati dopo la scrittura o di spegnere il computer al termine.

Se invece volete masterizzare un DVD Video, un piccola finestra vi consentirà di scegliere il nome del disco, di specificare la cartella VIDEO_TS in cui sono presenti le tracce da masterizzare e poche altre informazioni; avrete già intuito che tale modalità è utile quando si hanno tracce in formato VOB, IFO e BUP tipiche dei DVD Video.

Poche funzioni avanzate

Selezionando l'opzione Disco Audio verrà presentata una schermata molto simile a quella del disco dati ma con la possibilità di trascinare le tracce audio in un player audio per una veloce anteprima; anche il processo di masterizzazione è identico al primo caso, anche se aggiungendo i file questi verranno trasformate in tracce audio standard.

CDBurner XP Portable è un buon software, che sorprende per la sua leggerezza e immediatezza. Effettuando vari test, la masterizzazione non ha mai avuto problemi e il programma soddisferà le esigenza di chi, di tanto in tanto, si occupa di masterizzare qualche CD o DVD.

Non ci sono particolari lati negativi ma bisogna segnalare che non ci sono feature avanzate: questo potrebbe rappresentare un limite per gli utenti più esperti che amano regolare parametri ad un livello più approfondito. Il software è eseguibile anche in Windows 10.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop