Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Cam Studio

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.7.4.354

Dimensione: 10.8Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.7.4.354

Dimensione: 10.8Mb

Desiderate registrare un videotutorial o semplicemente ciò che vedete sul vostro desktop? CamStudio è il software più leggero che fa al caso vostro: con pochissimi click potrete registrare tutto ciò che passa sul vostro schermo, inserire commenti e addirittura spiegare ciò che state facendo attraverso il microfono.

Come funziona CamStudio?

Installare CamStudio è davvero semplice, basta scaricare l'eseguibile e installarlo sul nostro computer con un sistema operativo Windows.

Durante l'installazione ci verrà richiesto se desideriamo installare del software aggiuntivo e indipendente da CamStudio: cliccando sul tasto "Decline" possiamo scegliere cosa installare sul nostro PC.

Dalla barra dei menu possiamo scegliere di impostare il tipo di registrazione, l'area da riprendere, e definire diverse opzioni di registrazione.

Nel menu File troviamo i comandi base per iniziare, terminare o sospendere la registrazione. Più importante è invece il menu Region, che come suggerisce il nome inglese ci permette di definire la grandezza della regione da registrare: tra le opzioni troviamo "Region", per definire una regione mobile che si sposta con il movimento del mouse, "Fixed region" per una regione fissa, "Window" per un'unica finestra e "Full screen" per riprendere tutto lo schermo.

Nel menu "Option" possiamo selezionare se aggiungere o meno un commento vocale alle immagini che scorrono (ideale per riprendere videotutorial). Di default è selezionata l'assenza di dispositivi di registrazione vocale ma è possibile scegliere di registrare un commento da microfono oppure da scheda audio interna al PC.

Tra le altre opzioni troviamo anche la possibilità di impostare alcune informazioni sul file, come ad esempio il nome, la directory di destinazione e così via.

In tools troviamo degli utili strumenti a supporto della registrazione: è possibile inserire annotazioni nel video oppure annotazioni da fissare sullo schermo mentre registriamo.

Tra i tanti effetti applicabili alle immagini che scorrono abbiamo il famosissimo Watermark, usato per "firmare" ogni frame di un video, la possibilità di impostare un testo in sovraimpressione oppure di inserire un timestamp nelle immagini.

Infine, abbiamo la possibilità di decidere quanto deve essere grande la finesta di CamStudio: questa impostazione ci permette di nascondere la finesta quando comincia la registrazione, renderla grande quanto un pulsante o lasciarla visibile (cosa che accade spesso quando si riprende solo una finestra o una piccola porzione di video).

In sintesi, CamStudio è un potente strumento per riprendere il desktop con possibilità di aggiungere notazioni, commento vocale, watermark oppure testo in sovraimpressione durante le riprese.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop