Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows
  • macOS
  • Android

BitTorrent

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 7.10.5 Build 45785

Dimensione: 2.8Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 7.10.5 Build 45785

Dimensione: 2.8Mb

BitTorrent è sicuramente il client P2P per file .torrent più conosciuto e più apprezzato dalla rete in quanto è il software ufficiale per questa tipologia di file sharing. Gratuito, potente e alla portata di tutti, queste in sintesi sono le tre principali caratteristiche di BitTorrent.

Grazie a questo apprezzatissimo software per il file sharing potremo tranquillamente scaricare dalla rete film, video, musica, giochi e file di ogni genere e di ogni dimensione. Inoltre BitTorrent ci offre anche la possibilità di condividere i nostri file personali. Infatti, grazie ad una opzione avanzata del programma, potremo creare a nostra volta appositi nuovi .torrent da distribuire nel circuito P2P.

BitTorrent è un software leggero e fortunatamente poco invasivo per il computer su cui viene installato e funziona quindi egregiamente anche su macchine non recentissime. L'interfaccia grafica è semplice, pulita ma ben curata e le opzioni principali sono davvero alla portata di tutti.

Tuttavia anche chi cerca un qualcosa di più troverà in BitTorrent un programma per il P2P perfetto in quanto sono comunque presenti molte opzioni di configurazione avanzate che permettono di mettere una marcia in più al software. Inoltre sono disponibili alcune applicazioni di terze parti integrabili nel programma che ne migliorano notevolmente l'esperienza d'uso.

Per esempio troviamo Virus Guard che offre una protezione dai virus eventualmente presenti nei .torrent maligni e TuneUp che permette di gestire i file audio senza etichetta. Gli sviluppatori interessati possono inoltre contare su un apposito SDK che permette di creare nuove applicazioni eventualmente da distribuire agli utenti di BiTorrent.

Utilizzare questo software di file sharing è davvero molto semplice. Un efficace motore di ricerca integrato ci consente infatti di ricercare tutto quello che vogliamo, ma in ogni caso è possibile comunque sempre utilizzare file .torrent trovati in rete nei portali specializzati.

BitTorrent ci fornisce anche tutte le informazioni riguardanti il processo di download in corso: i peers, i seeds, i trackers e la velocità media e istantanea del download. Ovviamente è sempre possibile configurare il programma affinché usi solamente una determinata porzione di banda della nostra linea internet.

Ovviamente più banda concediamo al programma di utilizzare e più tempo lasciamo il file condiviso e maggiore sarà la nostra velocità in download.

Alcune opzioni avanzate permettono anche il controllo remoto del programma, utile per quegli utenti che vogliono usare BitTorrent con una certa continuità. Chi decidesse di pubblicare .torrent personali potrà trovare molto comodo l'integrazione con gli RSS che vengono utilizzati per avvisare tutti gli utenti della disponibilità di nuovi .torrent.

BitTorrent è distribuito in lingua inglese, ma per chi preferisse avere il programma di P2P in lingua italiana è disponibile un pacchetto extra da installare che implementa nel software la nostra lingua.

Riassumendo, BitTorrent è il client P2P ufficiale per i file .torrent. Un software gratuito dalle grandi potenzialità che permette davvero di essere utilizzato e goduto da tutti quanti, anche da coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del file sharing.

Inoltre tutte le funzionalità avanzate e le applicazioni di terze parti installabili come extra possono trasformare BitTorrent in un programma davvero completissimo e irrinunciabile. Per i più esigenti è disponibile anche una versione PLUS del programma a pagamento che aggiunge ancora ulteriori funzionalità come un media player integrato, un convertitore di file e moltissimo altro ancora.

BitTorrent è disponibile non solo per i computer Windows, ma anche per computer Apple. Piccola nota negativa: al momento dell'installazione viene richiesto se installare anche alcuni programmi aggiuntivi che esulano dal funzionamento di BitTorrent. Dunque verificate bene se vi possono essere utili o se rappresentano per voi solo un fardello inutile.

Va sottolineato comunque, vista la natura del programma, che BitTorrent deve essere assolutamente utilizzato solo in maniera legale, condividendo e scaricando dalla rete solo musica, file, giochi, video e comunque ogni sorta di file esenti da diritti d'autore o altre limitazioni.

Scopri anche tutti i programmi e le app per scaricare e guardare film gratis.

Ti consigliamo anche

Download:
Android
disponibile per desktop