Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

AVI Repair Tool

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 1.0

Dimensione: 0.20Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 1.0

Dimensione: 0.20Mb

AVI Repair Tool è uno strumento con cui possiamo riparare i file video nel formato AVI che risultano danneggiati. Può succedere infatti che a causa di molti tipi di problemi un file video non venga scaricato nella maniera corretta con il risultato che risulterà illeggibile. Un problema non da poco se per ottenerlo abbiamo atteso molto. Pensiamo per esempio alle lunghe sessioni di cattura video magari per creare tutorial che rischiamo così di perdere.

L'illeggibilità dipende dal fatto che l'header nei video catturati viene scritto alla fine e dunque un header danneggiato o mancate ci impedisce di avviare il file video.

AVI Repair Tool consente dunque di rimpiazzare l'header mancante o danneggiato con uno integro per così poter aprire ed eseguire il filmato. In realtà, per completare il processo di riparazione servirà anche un secondo programma, VirtualDub, scaricabile gratuitamente.

AVI Repair Tool in ogni caso non fa miracoli e non permette di riparare ogni file AVI danneggiato, tuttavia può essere utilizzato prima di dover buttare al vento possibili ore di lavoro.

Installare AVI Repair Tool

AVI Repair Tool non ha bisogno di essere installato, questo è un grande vantaggio perché lo potremo portare sempre con noi per utilizzarlo in ogni momento. Inoltre il programma è assolutamente leggero e funziona anche sui computer più vecchi.

Interfaccia utente

L'interfaccia utente di AVI Repair Tool è assolutamente minimale, quasi assente. L'interfaccia si può semplicemente riassumere come un piccolo box dove inserire il file video corrotto ed un file video "sano" da cui potremo prelevare un file header intatto da utilizzare per rendere leggibile il video AVI oggetto della riparazione.

Come funziona

AVI Repair Tool si utilizza davvero facilmente, del resto nasce con un solo compito che è quello di tentare di riparare i file AVI danneggiati e quindi solo con loro potrà essere utilizzato. Il principio di base del programma è quello di prelevare un file header "sano" da un file AVI integro da utilizzare sul filmato corrotto.

Non tutti i file AVI però andranno bene. Sarà necessario che il filmato che utilizzeremo debba essere della stessa risoluzione e possedere almeno lo stesso numero di frame del file AVI corrotto. Non importa comunque il suo peso. Si potranno utilizzare dunque anche file AVI di grandi dimensioni.

Inseriti nel box il file video sano e quello corrotto, il programma in pochissimi istanti completerà la procedura di sostituzione dell'header.

A questo punto dovremo aprire il file AVI con l'header nuovo utilizzando VirtualDub (impostazioni avanzate). Dovremo poi selezionare nella sezione Video "Direct Stream Copy" e nella sezione audio "No Audio" e "Direct Stream Copy"-

Completato questo passaggio non dovremo fare altro che salvare il file e visualizzarlo o editarlo come meglio crediamo.

Prova su strada

AVI Repair Tool è stato testato su di un computer Windows con ottimi riscontri. Quello che colpisce è la sua facilità d'utilizzo, chiunque infatti sarà in grado di utilizzarlo. Tutta la procedura, anche utilizzando VirtualDub, è davvero rapidissima e soprattutto veloce anche su computer non propriamente recenti.

Un programma comunque che non permette di riparare ogni sorta di file AVI danneggiato ma permette quanto meno di fare un tentativo per salvare il lavoro fatto. Il tutto anche gratuitamente visto che il programma è distribuito liberamente.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop