Filippo Vendrame
Versione test: 2016.12.1.2272
Avast Free Antivirus (Nitro) è la nuova proposta di Avast Software per il mercato antivirus per la protezione dei computer domestici. Si tratta di un potente antivirus che strizza l’occhio anche alla gestione della privacy in grado di offrire agli utenti consumer una protezione completa e soprattutto estremamente efficace da tutte le più pericolose insidie della rete. La nuova declinazione 2016 di questo antivirus, pur rimanendo completamente gratuita, è stata ulteriormente affinata per offrire agli utenti non solo un’esperienza d’uso ancora più semplice ma soprattutto una più elevata garanzia di protezione.
I rischi della rete aumentano anno dopo anno ed un buon antivirus deve sapersi evolvere per bloccare tutti i sempre più sofisticati software malevoli che possono arrivare dalla rete.
Due è meglio che uno
Con il rilascio di questa nuova major release di Avast Free Antivirus, nome in codice Nitro, Avast ha cambiato totalmente approccio offrendo ancora più qualità al suo antivirus. A partire, infatti, da questa nuova declinazione, Avast ha deciso di offrire annualmente non uno ma ben due aggiornamenti corposi del suo antivirus. In altri termini questo significa che gli utenti potranno godere di due versioni nuove del programma per la sicurezza all’anno e sempre in forma assolutamente gratuita.
Ovviamente, non mancheranno tutti i mini update di sicurezza che la software house è sempre abituata a rilasciare per i suoi software. Questa scelta è stata fatta per offrire un prodotto sempre più sicuro in un settore, quello degli antivirus, ogni giorno sempre più competitivo. Inoltre, tutti i miglioramenti che saranno apportati saranno frutto di un’attenta analisi dei feedback inviata dagli utenti.
Protezione facile e per tutti
La prima importante novità del nuovo antivirus è l’introduzione della tecnologia proprietaria “CyberCapture”. Si tratta di una funzione che permette di individuare e di analizzare in tempo reale le minacce non ancora note attraverso gli “Avast Threat Labs”. In questo modo, grazie a questa nuova tecnologia i computer Windows potranno godere di un livello di protezione ancora più alto. Inoltre, l’intero antivirus è stato ottimizzato per offrire la massima velocità senza pesare eccessivamente sul PC su cui sarà installato. Del resto, la massima garanzia di protezione deve essere disponibile per tutti e non solo per chi dispone di PC potenti. L’interfaccia utente non subisce stravolgimenti ed offre, sempre, la massima facilità d’uso essendo localizzata anche in lingua italiana. L’idea che sta alla base è quella di rende tutte le funzioni maggiormente accessibili senza perdersi nella navigazione tra mille menu. L‘interfaccia garantisce, dunque l’accesso a tutte le opzioni dell’antivirus in un solo click. Per i meno esperti, Avast Free Antivirus mette a disposizione lo strumento di “scansione intelligente”. In breve, l’antivirus non andrà a ricercare solo virus, trojan o altri generi di minacce ma andrà ad effettuare anche altre tipologie di analisi come l’individuazione di software obsoleti, add-on del browser pericolosi, password deboli e problemi di performances.
A questa analisi globale seguirà un mini report e la possibilità di risolvere automaticamente tutti i problemi riscontrati. Da evidenziare che non tutte le analisi possono essere disponibili nella versione Free in quanto alcune opzioni sono proprie delle declinazioni Pro dell’antivirus.
Gli utenti più smaliziati potranno, comunque, condurre tutte queste analisi manualmente una per una. Tutta la procedura di scansione risulta, comunque rapida, merito dell’ottimizzazione del software. Da rilevare che i tempi potrebbero variare dalla velocità del PC e dalla grandezza dei dati.
Avast Free Antivirus mette a disposizione anche SicureLine VPN. Come fa ben intuire il nome è una connessione VPN che permette di navigare in forma anonima e protetta sul web. Andando, infatti a mascherare il proprio reale IP di connessione sostituendolo con uno di uno dei molti server a disposizione, gli eventuali utenti malintenzionati non potranno provare a rubarci i nostri dati. Inoltre, accedendo in rete con un IP camuffato, magari appartenente ad un server americano, gli utenti potranno accedere ad eventuali servizi web limitati ad utenti che arrivano da precisi paesi del mondo. SecureLine VPN offre, quindi sia maggiore sicurezza che una più completa esperienza web. Avast Free Antivirus offre SecureLine VPN gratis per 7 giorni, poi sarà necessario mettere mani al portafoglio ed acquistare la licenza d’uso.
Su internet tutti quanto possiedono e gestiscono molti account e ricordare le password di ognuno di loro è sempre più difficile. Inoltre, nel caso di account particolarmente delicati come quelli dell’home banking, può esserci bisogno di poter archiviare le password in luoghi sicuri e protetti.
Avast Free Antivirus offre Password, un luogo dove poter salvare e gestire tutte le password più delicate. In particolare, questo strumento non permette solo di memorizzare le credenziali d’accesso degli account sul web ma anche di permettere un loro inserimento automatico negli account non appena proveremo ad accedervi. Siccome, poi, la prudenza non è mai troppa, questo strumento integra anche un comodo password generator attraverso il quale poter creare password robuste a prova di cracker da utilizzare nei propri account sul web.
SafeZone, è, invece, un ottimo browser basato su Chrome che permette di svolgere sul web operazioni delicate, come l‘home banking o le transazioni degli acquisti online, sicuri che nessuno potrà spiarci rubando i nostri dati più importanti come i numeri delle carte di credito o i pin della banca. Infine, Avast Free Antivirus dispone di una sorta di market interno dove poter acquistare tutti i servizi a pagamento della software house, compresi gli upgrade per le declinazioni a pagamento della suite.
Come nelle versioni precedenti Avast mantiene la funzione Browser Cleanup che consente di tenere pulito l’elenco dei motori di ricerca e le barre di ricerca dei browser da componenti indesiderati.
Pensato per Windows 10
Avast Free Antivirus (Nitro) è stato ottimizzato per poter funzionare alla perfezione anche su Windows 10. Proprio all’interno di una macchina con l’ultimo sistema operativo di Microsoft abbiamo condotto una prova con questo prodotto per la sicurezza ottenendo riscontri davvero molto positivi. L’antivirus dimostra di essere leggero e reattivo. L’interfaccia, in italiano, permette dal canto suo di accedere rapidamente a tutte le funzioni presenti.
Tutte le funzionalità più complesse sono tutte precedute da un mini tutorial che piacerà soprattutto agli utenti meno esperti. Tutte le varie fasi delle scansioni avvengono in tempi davvero molto rapidi.
Insomma, per essere un prodotto gratuito è davvero una scelta validissima per tutti coloro che vogliono proteggere adeguatamente il loro PC di casa.