Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Alcohol 52%

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.0.3.9902

Dimensione: 1.28Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.0.3.9902

Dimensione: 1.28Mb

Alcohol 52% è un programma che permette di emulare in ogni suo aspetto il lettore di dischi ottici su di un computer Windows. Potremo dunque creare ed utilizzare immagini ISO come se invece stessimo usando un vero e proprio CD o DVD. Un programma dai mille usi dunque, adatto sia per chi teme di rovinare il proprio CD o DVD originale ma anche per chi non possiede sul computer un driver ottico vero e proprio.

Installazione di Alcohol 52%

Alcohol 52% si installa facilmente, ma bisogna prestare un po' di attenzione. Innanzitutto è necessario disporre di una connessione internet attiva perché l'installer andrà a scaricare dalla rete alcune parti del programma. Poi, è importante scegliere l'opzione "installazione personalizzata". Questo perché di default il programma va ad installare molte componenti aggiuntive (toolbar, emoticons…) che nulla hanno a che fare con il programma originale. Scegliendo dunque l'installazione personalizzata potremo impedire che sul nostro computer vengano installati questi componenti aggiuntivi superflui.

A metà dell'installazione l'installer richiederà anche un riavvio del computer. Completato anche questo passaggio, l'installazione verrà portata a termine in pochi passaggi. Fortunatamente il programma dispone sin dall'inizio della traduzione in lingua italiana.

Primo avvio e interfaccia utente

Al primo avvio, Alcohol 52% ci chiederà di acquistare la versione completa del programma, tuttavia l'applicativo è tranquillamente utilizzabile gratuitamente anche se con alcune piccole limitazioni.

L'interfaccia utente, completamente in lingua italiana, è ben realizzata e tutte le funzionalità offerte vengono mostrate chiaramente. Nella colonna di sinistra, chiare icone ci illustreranno tutte le principali opzioni disponibili. Nelle schermata di centro troveremo invece tutte le attività che stiamo svolgendo.

Come funziona

Alcohol 52% nasce per emulare in tutto per tutto i drive ottici di un computer Windows. In altri termini, il programma supporta sino alla creazione di 6 dischi virtuali da poter utilizzare contemporaneamente. Potremo dunque utilizzare i nostri drive virtuali per compiere tutte le normali azioni dei loro omologhi fisici con alcuni vantaggi. Innanzitutto la velocità. I drive virtuali infatti possono girare sino a 200X, dunque molto più velocemente di un drive fisico. Inoltre, non utilizzando un CD o un DVD reale non andremo a rovinarlo.

Per utilizzare Alcohol 52% dovremo innanzitutto creare l'immagine ISO del CD o DVD che vogliamo poi utilizzare sui nostri drive virtuali. L'immagine ISO può racchiudere programmi come solo dati o backup del nostro computer. Le immagini ISO create potranno poi essere anche archiviate su un qualsiasi supporto di memoria per essere utilizzate in ogni momento.

A questo punto, Alcohol 52% ci permetterà quando vogliamo di utilizzare le immagini ISO come fossero dei CD o DVD reali. Potremo dunque installare programmi, copiare file e documenti o visualizzare video ed ascoltare musica. Insomma, potremo fare davvero tutto quanto facciamo di solito sui normali drive fisici. Un programma ottimo anche per quei computer di nuova generazione che i driver ottici proprio non ne hanno.

Inoltre, Alcohol 52% offre ancora tantissime altre funzionalità. Per esempio è possibile installare un piccolo plugin che permette di convertire di file audio. L'unica cosa che il programma non fa è quella di masterizzare i dischi.

Per chi volesse acquistare la versione a pagamento del programma sappia che sarà possibile in questo caso creare sino a 31 drive virtuali.

Coma va

Abbiamo dunque testato Alcohol 52% su un computer dotato del sistema operativo Windows XP ottenendo ottime impressioni soprattutto per quanto riguarda la velocità e la stabilità del programma.

Non c'è stato nessun problema ad utilizzare un drive virtuale al posto di quello reale ed anzi la maggiore velocità del disco virtuale ha permesso di copiare più velocemente dati e di rendere più immediata l'installazione di un programma pesante.

In definitiva, Alcohol 52% è sicuramente il programma giusto per chi vuole lavorare con le immagini disco nella maniera più facile e rapida possibile.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop