Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Acronis True Image

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: 49.99

Versione: 2021 25.8.1.39216

Dimensione: 793Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: 49.99

Versione: 2021 25.8.1.39216

Dimensione: 793Mb

Pregi

  • Cifratura degli archivi
  • Conversione in file disco virtuale (.vhd) e viceversa
  • Creazione di un ambiente sicuro per provare nuovi programmi
  • Include un'opzione per il backup continuo dei dati

Difetti

  • Servizio per il backup online solo come optional a pagamento

Acronis True Image è un potente ed affidabile strumento con cui effettuare il backup e il ripristino dei dati sul proprio computer Windows. Uno strumento che offre anche molte opzioni avanzate tra cui quella di poter effettuare anche una copia dell'immagine dell'intero disco fisso consentendo così un ripristino rapido del computer in caso di malfunzionamenti.

Un sistema di backup pensato non solo per i computer di casa ma anche per i piccoli uffici per poter salvare documenti e dati di lavoro.

Come installare Acronis True Image

Acronis True Image si installa facilmente. Durante tutto il processo di setup non ci verrà chiesto di compiere nessun particolare atto se non quello di inserire il seriale originale del programma.

Il programma non è certamente piccolino, e sebbene non ci siano problemi nella sua installazione anche sui computer più datati, sarà eventualmente necessario attendere qualche minuto in più. Nulla di grave comunque, perché l'installazione, anche se non rapidissima, andrà a buon fine in ogni caso, anche sui computer ancora dotati del vecchio sistema operativo Windows XP.

Primo avvio e interfaccia

Dopo aver completato l'installazione di Acronis True Image, al primo avvio il programma ci chiederà immediatamente se vogliamo cercare nel disco fisso eventuali vecchi backup da poter recuperare e riutilizzare in caso di necessità.

L'interfaccia utente che si presenterà successivamente a noi è decisamente ben fatta e moderna. La versione di questo programma è stata ottimizzata per Windows 10 e il lavoro per rendere l'interfaccia molto più funzionale e magari anche utilizzabile con le dita sugli schermi touch si vede tutto.

L'interfaccia di Acronis True Image viene suddivisa in 4 Tab principali a cui corrispondono diverse tipologie di funzionalità offerte. Nella prima Tab troviamo una comoda guida introduttiva in italiano al programma con alcuni link rapidi alle principali funzionalità del software.

La seconda Tab permette di accedere alle funzionalità di backup e ripristino del programma. La terza Tab permette invece di accedere al nostro account sul portale Acronis dove potremo salvare online i nostri backup. La quarta ed ultima Tab permette invece di accedere a tutte le impostazioni avanzate di configurazione del software.

Come funziona

Acronis True Image non si limita solo ad effettuare un normale backup dei propri dati, ma offre moltissime altre funzionalità avanzate.

Innanzitutto troviamo "Acronis Nonstop Backup", un sistema che consente di tenere traccia delle modifiche apportate durante il lavoro, così sarà sempre possibile in caso di necessità tornare alla versione dei file, della cartella o dell'intero sistema di un qualsiasi momento precedente.

Troviamo poi le seguenti funzionalità principali:

  • Backup classico dei dati
  • Backup dei dati dell'intero sistema operativo
  • Backup dell'immagine del computer
  • Backup incrementale e differenziale
  • Backup online sul servizio cloud di Acronis

Acronis True Image offre anche un comodo wizard che ci potrà guidare passo dopo passo alla configurazione del programma per una creazione corretta dei nostri backup.

Inoltre, questo programma dispone di un sistema per la pianificazione intelligente dei backup che permette di scadenzare la creazione automatica delle copie di sicurezza in base alle nostre esigenze.

Una volta pianificata la creazione periodica dei backup, ci potremo dimenticare dell'esistenza di Acronis True Image in quanto il programma lavorerà in automatico in background e soprattutto non rallenterà l'esecuzione degli altri processi attivi sul computer.

Da evidenziare anche la funzionalità "Try&Decide". Questa opzione permette di tornare indietro in caso volessimo sperimentare un programma che però va a causare problemi al computer.

Parlando invece di servizi cloud, Acronis offre come opzione a pagamento il servizio Acronis True Image Online che permette di disporre di ben 250 GB di spazio online su cui salvare i nostri backup.

Da evidenziare ancora in Acronis True Image la possibilità di accedere ovunque ai dati salvati tramite un'applicazione dedicata per dispostivi mobili (iOS e android), la possibilità di salvare i backup su dischi esterni e la protezione offerta su tutti i dati archiviati grazie all'utilizzo di un sistema di crittografia a 256 bit.

Come va

Abbiamo provato Acronis True Image ottenendo buoni risultati. Il software funziona bene e soprattutto è anche semplice da utilizzare nelle sue impostazioni di base.

La creazione di un backup e soprattutto la sua pianificazione è davvero a portata di mouse. Il wizard semi automatizzato e la comoda interfaccia utente permettono di gestire tutte le opzioni con molta facilità. La creazioni dei backup si è dimostrata abbastanza rapida anche se ovviamente tutto dipende dalla quantità dei dati che si vogliono salvare.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop