Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

ACDSee

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 20.1.587

Dimensione: 133Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 20.1.587

Dimensione: 133Mb

ACDSee è un software gratuito per la gestione e la visualizzazione delle foto, un ottima alternativa al classico "visualizzatore delle immagini" che troviamo su Windows. Oltre che più funzionale, questo programma offre anche qualche opzione in più che ci permette di gestire meglio la visualizzazione delle foto.

Un programma inoltre molto reattivo, leggero e che supporta la visualizzazione della maggior parte dei formati d'immagine oggi utilizzati tra cui BMP, GIF, JPEG, PNG, TGA, TIFF, WBMP, PCX, PIC, WMF e EMF.

Installazione

ACDSee si installa rapidamente. Il file d'installazione pesa poco, circa 14 MB e non viene richiesta nessuna particolare configurazione durante tutto il processo di setup. Anche se il computer che utilizziamo non è propriamente recente, tutto filerà liscio come l'olio molto rapidamente. Unico appunto, all'inizio della fase d'installazione è possibile rendere ACDSee il visualizzatore di default per una serie di formati grafici. Cosa che comunque è possibile fare anche in un secondo momento.

Primo avvio e interfaccia utente

Completata l'installazione, al primo avvio ACDSee ci chiederà di registrare il programma. Registrazione che è comunque possibile saltare ed effettuare quando vogliamo in un secondo momento.

L'interfaccia utente offerta dal programma è molto ben fatta e soprattutto decisamente intuitiva, merito anche delle poche opzioni disponibili. Peccato solo che manchi la traduzione italiana, ma anche in inglese sarà difficile poter avere problemi nella gestione di ACDSee.

Tutte le opzioni disponibili si trovano in alto sulla barra degli strumenti dove ordinate icone evidenziano le principali azioni concesse dal programma. Nei menu sono invece disponibili principalmente solo alcune opzioni avanzate di configurazione del programma.

Come funziona

ACDSee permette di poter aprire e visualizzare quasi ogni formato d'immagine e di visualizzarlo comodamente a pieno schermo. Inoltre, gli appassionati di fotografia apprezzeranno l'ampio zoom a nostra disposizione che permette di visionare anche il più piccolo particolare di una foto.

Questo visualizzatore d'immagini non offre molte altre funzionalità, ma quel poco che concede lo fa molto bene.

Tra le altre funzionalità offerte troviamo la possibilità di ruotare le immagini, ingrandirle in uno specifico punto ed impostarle come sfondo dello schermo.

Proprio come nel visualizzatore delle immagini di Windows, anche questo consente di visualizzare e scorrere più immagini con un semplice click.

Molto carina la possibilità di visualizzare per ogni foto tutti i suoi dati come formato, peso e risoluzione.

Da evidenziare il supporto alla stampa che ACDSee offre. Sono infatti disponibili alcune opzioni avanzate per la stampa delle foto che permettono di personalizzare un po' la qualità dell'immagine che vogliamo stampare su carta. Potremo per esempio aggiungere un breve testo sopra o sotto alla foto, scegliere il formato di stampa ed altro ancora.

Come va

ACDSee è un visualizzatore d'immagini gratuito, funzionale e leggero, queste potrebbero essere in sintesi le sensazioni provate durante l'utilizzo di questo programma.

Rispetto al classico visualizzatori d'immagini di Windows, ACDSee è molto più reattivo, rapido e soprattutto sembra digerire meglio la visualizzazione multipla delle foto.

Non includerà moltissime opzioni avanzate, ma lo zoom quasi illimitato e la possibilità di ruotare le foto con un veloce click sono davvero apprezzabili.

Tutto ha funzionato perfettamente e senza intoppi dimostrando che ACDSee possiede oggi una buona maturità.

Molto apprezzabile la gestione avanzata della stampa che permette di stampare le foto velocemente con alcune personalizzazione simpatiche.

In definitiva ACDSee è per chi vuole un'alternativa migliore, più efficiente e soprattutto gratuita al classico visualizzatore d'immagini nativo di Windows.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop