Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

7-Zip

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 19.00

Dimensione: 1Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 19.00

Dimensione: 1Mb

7-Zip è uno dei più conosciuti ed apprezzati software di archiviazione con cui comprimere ed estrarre file. Il suo punto di forza, rispetto ad altri programmi analoghi come Winzip, PKZip e Winrar è la possibilità di utilizzare elevati rapporti di compressione. Software leggerissimo e veloce sin dall'installazione, in pochi click sarà pronto per funzionare.

7-Zip: interfaccia e caratteristiche

7-Zip è open source ed è tradotto in decine di lingue tra cui ovviamente anche l'italiana, un aspetto che aiuterà non poco i meno esperti, anche se non ce ne sarà bisogno. Questo software per l'archiviazione dei file dispone infatti di un'interfaccia grafica molto semplice e intuitiva, forse sin troppo spartana, che comunque rende davvero immediato l'utilizzo di tutte le opzioni del programma. L'interfaccia utente infatti altro non è che un semplice file manager da cui interagire per comprimere o decomprimere i file del nostro computer che ci interessano.

Inoltre 7-Zip, come del resto la maggior parte dei programmi analoghi, si integra perfettamente nei menu di Windows. Questo significa che potremo comprimere o decomprimere un file semplicemente cliccandoci sopra con il pulsante destro del mouse. Per i più tradizionalisti, il software si integra anche nella Shell di Windows e dunque è possibile eseguirlo direttamente dalla linea di comando. Presente inoltre un utile plug-in per FAR Manager.

Formati supportati

7-Zip permette di creare archivi compressi nel suo formato standard "7z" sfruttando le tecniche di compressione "LZMA "e"LZMA2" e nel caso di creazione di archivi ZIP e GZIP si ottiene un miglioramento della compressione sino a un 10% rispetto agli stessi archivi creati con Winzip e PKZip. Inoltre, chiunque potrà realizzare con facilità archivi 7z autoestraenti o codificati mediante un algoritmo AES-256 bit.

Ovviamente sono supportati anche tutti i maggiori standard di compressione oggi utilizzati sui computer. In particolare 7-Zip in compressione e decompressione supporta gli archivi nei formati 7z, ZIP, XZ, GZIP, BZIP2 e TAR, mentre solo in decompressione gli archivi nei formati RAR, CAB, ARJ, LZH, CHM, Z, CPIO, RPM, DEB, HFS, FAT, DEB, DMG, MBR, MSI, LZMA, ISO, XAR, Z, VHD, UDF, WIM, NTFS e NSIS.

Inoltre 7-Zip permette di suddividere in più parti file molto grandi, opzione molto utile quando abbiamo la necessità di esportare il nostro materiale su supporti con poco spazio d'archiviazione come CD e DVD.

Vantaggi di 7-Zip

7-Zip è dunque una valida alternativa ai soliti programmi per l'archiviazione dei file, tuttavia presenta anche alcune limitazioni che è bene considerare prima di installarlo. Nel software non è curata infatti al massimo la gestione della sicurezza degli archivi di dati che stiamo manipolando. Sebbene infatti sia possibile codificare gli archivi creati con l'algoritmo AES-256 bit, non esiste nessun tipo di verifica dei contenuti degli archivi che andiamo invece a decomprimere. Questa è forse la alcuna più grave presente di 7-Zip in quanto la rete è piena di archivi compressi contenenti virus o minacce similari e sarebbe utile che ogni software utilizzato per la decompressione contenesse uno scanner antivirus anche solo basilare.

Inoltre 7-Zip non permette di ricostruire e riparare gli archivi nel caso risultassero corrotti.

7-Zip, uno dei migliori programmi di compressione in circolazione

In definitiva, 7-Zip è sicuramente uno dei migliori software di archiviazione dal punto di vista della qualità di compressione e decompressione dei file oggi disponibile in rete. Oltre ad utilizzare un suo standard di compressione altamente efficiente, offre un vantaggio rispetto ai classici archivi ZIP e PKZip di quasi il 10% oltre che supportare anche la maggior parte dei formati oggi utilizzati, proponendosi dunque come un "software universale" per la gestione degli archivi compressi.

7-Zip è open source, in italiano, facile, rapido e leggero, tuttavia non è perfetto. Poca attenzione alla sicurezza, gli archivi da decomprimere non vengono infatti verificati prima della loro apertura. In ogni caso 7-Zip è un software must have che non può assolutamente mancare sul nostro computer e che non fa sentire la nostalgia di Winzip, PKZip e Winrar.

Le ultime versioni risolvono alcuni bug riscontrati in precedenza ed incrementano il livello di compressione del formato 7z. Consentono inoltre di gestire gli archivi multivolume in formato ZIP.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop