Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • iOS
  • Android

2048 Number Puzzle game

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 1.9

Dimensione: 3.2Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 1.9

Dimensione: 3.2Mb

2048, un semplice numero a quattro cifre che nasconde un'avvincente gioco di abilità per smartphone Android e iPhone. Lo scopo del gioco? Riuscire a formare il numero 2048 accoppiando caselle uguali e raddoppiandone il valore.

2048: le regole del gioco

Il gioco si presenterà come il classico "gioco del 15", con una sola differenza: questa volta non abbiamo 15 tasselli ma solo 2. Muovendo le dita in alto, in basso, a destra e a sinistra, sposteremo tutti i tasselli nella stessa direzione e le caselle con valore uguale si accoppieranno: verrà così creata una nuova casella che ha valore doppio rispetto alle precedenti.
Ad esempio, accoppiando due caselle di valore "2" otterremo una casella di valore "4"; accoppiando due caselle di valore "4" otterremo una casella di valore "8" e così via fino ad ottenere una casella di valore "2048".

Le modalità di gioco previste da 2048 non si fermano solo al classico puzzle ma introducono anche diverse modalità di gioco e un meccanismo multiplayer.
La modalità "classica" prevede come obiettivo la casella 2048 e pone un unico limite alle mosse: una volta eseguita, una mossa non può essere annullata. Diverso invece è il discorso della modalità "Practice": in questo caso, tutte le mosse possono essere annullate cliccando sul comando "Undo".

Per chi ama rendere il gioco più difficile, la modalità "X-Tile" prevede un tassello più scuro degli altri che non può essere accorpato a nessun'altra casella. La modalità "Survival", invece, è a tempo: si parte da un tempo base per finire il gioco e vengono regalati secondi bonus al giocatore solo quando accorpa due caselle con numeri nuovi. Ad esempio, se abbiamo appena accorpato due caselle "16", il prossimo bonus temporale sarà assegnato quando accorperemo due caselle "32", e così via.

Per attivare il multiplayer, facciamo click sull'icona menù in alto a destra e selezioniamo "Multiplayer". Ci verrà chiesto di inserire un nickname e successivamente potremo giocare cliccando su "Quick Play" oppure cercare sfidanti su Facebook inserendo le nostre credenziali. Anche in questo caso, le modalità di gioco sono due: Classic, il cui obiettivo è ottenere il punteggio migliore, e modalità Survival a tempo.

Esistono trucchi per 2048?

Non esistono veri e propri trucchi per 2048: se cercate una via semplice per risolvere il puzzle sappiate che non esiste. In ogni caso bisognerà accorpare i tasselli per creare la casella "2048". Tuttavia, esistono una serie di accorgimenti che possono semplificarci il lavoro e che spesso portano a buoni risultati.

Il consiglio più importante da seguire è quello di stare attenti all'ordine delle caselle: è sempre consigliabile mettere caselle con numeri grandi molto vicine, in modo che sarà più facile accorparle successivamente. Al contrario, le caselle piccole devono sempre essere isolate, in modo da poter creare facilmente caselle grandi ad ogni movimento.

Per dare una sorta di ordine alle caselle, si può ricorrere ad un semplice "trucco": tenere la casella più grande in assoluto in uno dei quattro angoli del tabellone e tenere nelle vicinanze i numeri in modo che i più grandi siano posti verso l'interno e i più piccoli verso l'esterno. La figura chiarirà ulteriormente il concetto.

2048

Seguendo questo consiglio, raggiungeremo ben due obiettivi: potremo tenere a distanza i numeri piccoli dai numeri grandi, favorendo quindi la formazione di nuovi numeri all'esterno del nostro quadro di gioco, e renderemo più semplice la creazione di numeri grandi perché avremo concentrato la maggior parte dei numeri nei pressi di un angolo.

Se adottiamo questa strategia, potrebbe capitare di non avere più mosse da seguire: in questo caso, cerchiamo di muovere la riga o la colonna con meno numeri, tenendo presente che le colonne e le righe con quattro tasselli sono immobili e, nella maggior parte dei casi, sono proprio riga e colonna dove giace il numero più grande di tutti.
Non resta quindi che augurarvi in bocca al lupo e buon divertimento con 2048.

Per chi volesse provarlo prima di scaricarlo è disponibile una versione online sul sito dello sviluppatore italiano
http://gabrielecirulli.github.io/2048/

Ti consigliamo anche

Download:
iOS
Android