Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Emacs 25.1 diventa un browser con WebKitGTK

Emacs 25.1 diventa un browser con WebKitGTK
Link copiato negli appunti

Dopo 4 anni di sviluppo è arrivata la nuova major release di Emacs. Lo storico editor di testo open source del progetto GNU, sviluppato in origine da Richard Stallman nel 1984, riceve dunque un corposo update dopo diverso tempo dal suo ultimo rilascio e arriva ora alla versione Emacs 25.1.

In questa build possiamo trovare il supporto agli Xwidgets, sarà dunque possibile integrare i GTK+ widgets dentro Emacs per espandere le sue funzionalità come se si trattasse di un sistema di add-ons. E' ad esempio possibile utilizzare WebKitGTK+ per trasformare Emacs in un browser web completo.

Altra novità riguarda l'arrivo del Network Security Manager, si tratta di un componente che si occupa di tutelare la sicurezza dell'utente nel caso in cui si dovesse connettere ad indirizzi non sicuri o caratterizzati da certificati ormai scaduti; il Network Security Manager può essere impostato per segnalarci la presenza di un certificato non più valido e per interrompere il download di una pagina prima della sua conclusione.

Introdotto il supporto sperimentale per Cairo drawing, in modo da garantire il buon funzionamento degli Xwidgets. Arrivata anche la nuova modalità "electric-quote-mode", che permette di utilizzare le parentesi tonde quando si scrive, e l'opzione "switch-to-buffer-in-dedicated-window" che consente di avere un miglior controllo durante gli "switch-to-buffer".

Il pacchetto di Emacs 25.1 dovrebbe arrivare presto sui repository delle principali distribuzioni Linux.

Via Fossytes

Ti consigliamo anche