Aggregatori RSS

Con l’avvento del Web 2.0, sono andati largamente diffondendosi i notiziari in formato RSS, grazie ai quali è possibile seguire le novità provenienti da diversi siti contemporaneamente con la stessa applicazione, che prende il nome di aggregatore. Oltre ai diversi software realizzati a questo scopo, sono disponibili diverse estensioni per Firefox, che già di suo presenta un sistema per la gestione dei Feed RSS ben strutturato e semplice da utilizzare.

L’aggregatore più celebre per Firefox è certamente Sage: realizzato in maniera tale da essere usabile in modo semplice, supporta numerosi formati, tra cui RSS 2.0, 1.0 e 0.9x e Atom, è integrato con il sistema per la gestione dei segnalibri del browser, permette di importare ed esportare la lista dei Feed sottoscritti, offre la possibilità di personalizzazione della pagina per la visualizzazione delle notizie tramite fogli di stile, ed è in grado di rilevare automaticamente la presenza di un Feed all’interno delle pagine web visitate. E’ disponibile, inoltre, una versione modificata, Sage-Too, che introduce diverse novità e migliora il supporto con la versione 3.0 del browser.

Un altro aggregatore ben organizzato e ricco di interessanti funzionalità è Brief, che permette di gestire in maniera comoda i siti di proprio interesse, taggandoli o salvandoli nella lista dei Feed che si vuole seguire. Permette di navigare all’interno dei feed salvati visualizzando tutti gli elementi presenti o solo quelli non ancora letti, offrendo solo l’anteprima dei titoli o l’intero corpo dei post, presenta un motore di ricerca interno e segnala la presenza di nuovi elementi tramite un messaggio di notifica e un indicatore numerico nella barra di stato.

NewsFox è un altro comodo strumento per la gestione dei flussi RSS, organizzato su 3 colonne e dotato di un sistema per catalogare i feed per categorie. Feedly RSS News Reader presenta interessanti caratteristiche come la possibilità di organizzare i feed sottoscritti in una sorta di magazine da sfogliare, contenente tutte le novità provenienti dai nostri siti preferiti, ed include un sistema di integrazione con i principali social network come Twitter, Digg, Delicious, ed anche servizi come YouTube o Google Reader. Per chi ama la semplicità, invece, sono disponibili estensioni come Fizzle, Simple RSS Reader, Wizz RSS Reader e Beatnik, dotati di funzionalità non particolarmente ampie ma comunque ottimi strumenti per la gestione dei notiziari RSS.

Esistono inoltre altri strumenti mirati all’utilizzo dei Feed RSS: FeedBurner Subscriber, ad esempio, permette di seguire in tempo reale l’andamento delle sottoscrizioni del Feed del proprio sito o blog realizzato con FeedBurner direttamente dal browser; RSS Ticker permette di visualizzare durante la navigazione le novità presenti nei siti salvati nei Segnalibri Live; Forecastfox, tramite un sistema per la gestione dei Feed RSS, permette di essere sempre aggiornati riguardo il meteo della propria città; infoRSS permette di far scorrere le novità presenti in alcuni Feed nella barra di stato; RSS Editor è un’estensione per modificare i Feed in formato RSS 2.0; rssPlayPen permette di interagire con i Feed direttamente durante la navigazione; DapperFox permette di creare Feed RSS per i siti che ne sono sprovvisti, cercando regolarmente le novità presenti nelle pagine selezionate; NewsBar, infine, permette di ricevere le novità dalle principali testate online direttamente in un’apposita toolbar.