I segnalibri
A chiunque sarà capitato, durante la navigazione, di imbattersi in un sito particolarmente interessante e di volerlo appuntare da qualche parte così da averlo sempre a portata di click. Come tutti i principali browser, anche Firefox presenta uno strumento per la gestione dei siti preferiti, che in questo caso prendono il nome di Segnalibri.
In particolare, la versione 3.0 di Firefox ha visto una ristrutturazione di tale strumento, reso ora molto più semplice da utilizzare e meglio organizzato. Le potenzialità offerte sono molte, ed in generale rappresenta uno degli aspetti fondamentali del browser. Sono diverse, poi, le estensioni dedicate ai segnalibri, mirate ad ampliare la già vasta offerta di funzioni messe a disposizione dagli sviluppatori.
I Segnalibri sono accessibili tramite l’interfaccia principale di Firefox, grazie ad un’apposita voce presente nel menù del browser: da questa è possibile aggiungere nuovi segnalibri all’elenco, aprire lo strumento di gestione dei segnalibri già salvati, oppure semplicemente scorrere l’elenco di quelli presenti all’interno della propria collezione.
Al primo avvio di Firefox la lista contiene già alcuni segnalibri di default, riguardanti principalmente il mondo Mozilla. E’ possibile aggiungerne degli altri molto semplicemente, collegandosi alla pagina che si vuole salvare e cliccando su Aggiungi pagina nei segnalibri nel menù precedentemente citato. Si aprirà un piccolo popup che permette di impostare il nome con cui salvare la pagina, di modificare l’indirizzo e di selezionare una cartella all’interno della quale verrà salvata la pagina.
Firefox, infatti, permette anche di catalogare i segnalibri in cartelle e sottocartelle, offrendo quindi la possibilità di realizzare delle vere e proprie gerarchie per categoria dei siti preferiti. Per creare e gestire le cartelle è sufficiente aprire lo strumento di gestione presente alla voce Organizza i segnalibri. Verrà aperta, dunque, una nuova finestra: nel menù orizzontale presente in alto sono disponibili alcune funzioni principali quali quelle di importazione ed esportazione dei segnalibri in formato HTML o quelle per modificare le impostazioni di visualizzazione; il resto dell’interfaccia è occupata a sinistra dalle cartelle presenti, e a destra dai siti salvati.
E’ possibile notare subito la presenza di alcune cartelle che presentano un’icona diversa: sono quelle della Cronologia, che contiene tutti gli ultimi siti visitati, delle etichette, quella della Barra dei segnalibri e quella del Menù Segnalibri. La Barra dei Segnalibri rappresenta una via di accesso rapida ai siti preferiti: si tratta, infatti, della barra posizionata immediatamente sotto alla barra degli indirizzi, può essere organizzata in cartelle e può essere utile per raggruppare i siti maggiormente visitati: salvando una pagina nella cartella della barra dei segnalibri, infatti, questa sarà subito accessibile tramite la stessa barra. Salvando un sito nel Menù Segnalibri, invece, questo sarà disponibile tramite la voce Segnalibri del menù principale di Firefox.
Selezionando una cartella sulla sinistra, sarà possibile visualizzarne il contenuto nella parte destra dell’interfaccia, grazie alla quale è possibile modificarne i dettagli e le impostazioni in maniera rapida e semplice.
Come già accennato, sono disponibili diverse estensioni per la gestione dei segnalibri, al punto che sul sito ufficiale dedicato agli addon è disponibile una categoria a parte per tali estensioni: tra i più utili segnaliamo FoxMarks, che permette di salvare la lista dei segnalibri all’interno del proprio account FoxMarks, di importarla su altri computer e di mantenere sempre sincronizzata tale lista con i cambiamenti apportati; Smart Bookmarks Bar, che modifica la barra dei segnalibri inserendo le sole favicon dei siti; del.icio.us bookmarks, per sincronizzare i segnalibri con il proprio account del.icio.us.
- Lezioni:
- Pagina ...
- Pagina <
- Pagina 6
- 7
- Pagina 8
- Pagina >
- Pagina ...
- Indice