Google Plus

Google+: un miliardo di download su Play Store

A cura di Cristiano Ghidotti
del 14 gennaio 2015

Dopo Gmail, Google Maps e Ricerca Google, anche l’applicazione ufficiale di Google+ per smartphone e tablet Android ha raggiunto il traguardo del miliardo di download dalle pagine della piattaforma Play Store. Sebbene il software sia oggigiorno preinstallato sulla maggior parte dei dispositivi commercializzati, non è una regola che vale per tutti, soprattutto nel caso di device equipaggiati con interfaccia personalizzata o sistema operativo modificato dal produttore.

(continua…)

Facebook: disabilitare l'autoplay nei video

Facebook: più video nella sezione Notizie

A cura di Cristiano Ghidotti
del 14 gennaio 2015

Facebook, pur mantenendo intatta la propria natura di social network, sta progressivamente diventando una piattaforma di video sharing. Secondo quanto riportato dal gruppo sul proprio blog ufficiale, nel corso dell’ultimo anno il numero dei filmati condivisi dagli utenti è cresciuto del 75% a livello globale e del 94% se si prendono in considerazione esclusivamente gli Stati Uniti.

(continua…)

Pinterest

Pinterest: copiare e spostare più pin insieme

A cura di Cristiano Ghidotti
del 2 gennaio 2015

Nelle scorse settimane Pinterest ha annunciato, con un post comparso sulle pagine del blog ufficiale, l’introduzione di una novità chiesta a gran voce dalla community di utenti. Si tratta della feature che permette di selezionare più Pin in contemporanea e applicare azioni multiple con un solo click. Va precisato che la funzionalità è per il momento attiva esclusivamente sulla versione Web della piattaforma, ovvero quella accessibile mediante browser su computer desktop e laptop.

(continua…)

Facebook cambia il default della pubblicazione Post: da Pubblico ad Amici

Come bloccare un utente Facebook da Mobile

A cura di Cristiano Ghidotti
del 19 dicembre 2014

I social network rappresentano, come suggerisce già il nome stesso, piattaforme basate sulla condivisione e sull’incontro con gli altri. Può però talvolta accadere, come nella vita reale, che si preferisca evitare l’interazione con alcune persone. Ecco che, nel caso di Facebook, è possibile bloccare un utente e impedire che questo ci invii messaggi o veda cosa abbiamo pubblicato.

(continua…)

Facebook Groups

Facebook Groups, App per i gruppi

A cura di Filippo Vendrame
del 19 novembre 2014

Facebook Groups è la nuova App presentata da Mark Zuckerberg attraverso la quale gli utenti del social network potranno beneficiare di uno spazio dedicato alla gestione dei gruppi direttamente dal loro smartphone. L’applicazione è infatti disponibile gratuitamente, anche per gli utenti italiani, per i dispositivi mobile iOS ed Android, dunque scaricabile direttamente da App Store e da Play Store. Facebook Groups crea un luogo ideale per tutti coloro che fanno largo uso dei gruppi e trovano scomodo utilizzare la classica App di Facebook per gestirli.

(continua…)

Twitter

Aggiornamento Twitter per Android: la novità

A cura di Cristiano Ghidotti
del 3 novembre 2014

Nei giorni scorsi ha preso il via il rilascio di un nuovo aggiornamento per l’applicazione ufficiale di Twitter disponibile su smartphone e tablet con sistema operativo Android. Considerando l’importanza dell’unica novità introdotta non si può certo parlare di un major update: le funzionalità restano infatti del tutto invariate, così come anche le prestazioni non hanno subito modifiche. A cambiare è esclusivamente il colore della barra di stato, in pieno stile Material Design, ma solo per i device equipaggiati con la piattaforma Android 5.0 Lollipop.

(continua…)

Facebook per Android

Facebook per Android e le risposte ai commenti

A cura di Cristiano Ghidotti
del 29 ottobre 2014

Già da tempo la versione Web di Facebook permette di rispondere ai commenti pubblicati dagli altri utenti sulla piattaforma. Una funzionalità utile per mantenere ordinate le conversazioni che nascono dai post, a beneficio della semplicità di consultazione. La feature sta per fare il suo debutto anche nell’applicazione ufficiale dedicata ai dispositivi Android, a partire dalla beta che nei giorni scorsi ha ricevuto l’aggiornamento 20.0.0.20.15.

(continua…)

Facebook

Facebook: come seguire le azioni di un utente

A cura di Cristiano Ghidotti
del 23 ottobre 2014

La maggior parte degli iscritti a Facebook ha centinaia di amici, ma si interessa veramente solo di alcuni. Che siano conoscenti nella vita reale, colleghi, parenti o fidanzati (magari ex), talvolta può succedere di voler sapere tutto su una persona. Ecco alcuni suggerimenti utili per restare sempre aggiornati sulle azioni svolte da un utente sulle pagine del social network.

(continua…)

Safety Check

Safety Check, al sicuro dai disastri con Facebook

A cura di Alfonso Maruccia
del 17 ottobre 2014

Il social network in blu ha implementato una nuova funzionalità chiamata Safety Check, un modo per permettere agli utenti del servizio di segnalare il proprio stato di sicurezza personale in caso di disastro e di controllare lo stato degli amici coinvolti nello stesso luogo. (continua…)

G+

Google+, account per passione e non per obbligo

A cura di Alfonso Maruccia
del 23 settembre 2014

Lentamente ma inesorabilmente, Google+ continua scivolare in basso nella classifica delle priorità del colosso di Mountain View; l’ultimo ma significativo cambio di policy in tal senso prevede l’abolizione dell’obbligo, per i nuovi utenti dei servizi Google, di creare un profilo pubblico anche sul social network meno “trendy” del momento. (continua…)

Totale: 56