VirusTotal

VirusTotal Uploader disponibile per OS X

del 5 giugno 2014

Google ha pubblicato un software per la sicurezza dei computer con sistema operativo OS X: si tratta di VirusTotal Uploader, sviluppato dal team acquisito nel 2012 dal motore di ricerca. Il download è gratuito e, così come già avviene da tempo per la versione Windows, può essere effettuato direttamente dalle pagine del sito ufficiale.

L'interfaccia del software VirusTotal Uploader, disponibile anche per computer OS X

L’interfaccia del software VirusTotal Uploader, disponibile anche per computer OS X

Speriamo che questa iniziativa possa portare VirusTotal a ricevere sempre più applicazioni Mac, permettendoci così di conoscere meglio un sistema operativo sempre più preso di mira da attacchi, per consentire a ricercatori e a chi sviluppa antivirus di realizzare strumenti sempre più efficaci per combattere questo tipo di minacce.

Il programma, compatibile con le versioni 10.8 e 10.9 della piattaforma, permette di caricare i file ritenuti sospetti o pericolosi su server remoto, in modo che questi possano essere analizzati per fornire un report dettagliato sull’eventuale codice maligno contenuto. Per farlo basta un click con il tasto destro e poi selezionare l’apposita voce dal menu contestuale. Tra le feature offerte dalla versione Mac di VirusTotal Uploader anche il supporto al drag-and-drop, la possibilità di effettuare la scansione di un’intera cartella, l’analisi delle applicazioni e la compatibilità con il comando “Apri con” di Finder.

Lascia un commento