Musica su Android

Scaricare musica su Android: le app migliori

del 13 settembre 2013

Smartphone e tablet possono risultare dispositivi estremamente utili e versatili quando si parla di contenuti multimediali, tanto da poter rimpiazzare senza troppi problemi i più tradizionali player portatili. Per quanto riguarda la musica, ad esempio, è possibile accedere all’ascolto di brani e album in streaming attraverso numerose applicazioni, oppure copiare le canzoni direttamente nella memoria interna. C’è una terza strada percorribile: scaricare i file da Internet.

I software per Android adatti a questo scopo sono molti. Prima di elencarne alcuni è bene ricordare che il download o la diffusione non autorizzata di contenuti protetti da diritto d’autore rappresenta una pratica non consentita dalla legge, dunque è bene accertarsi di essere in possesso di una copia originale del disco o del pezzo in questione prima di scaricarlo.

Con Scaricare musica Copyleft (gratis) non si corrono rischi, in quanto i brani messi a disposizione sono liberamente condivisibili. L’app è ideale, ad esempio, per chi cerca la musica classica di autori come Beethoven, Mozart o Bach. Sono inclusi anche strumenti per la gestione della propria libreria e un lettore integrato per la riproduzione. Fast Mp3 Downloader (gratis) svolge un compito del tutto simile, ma il catalogo messo a disposizione è ben più ampio e comprende anche musica contemporanea o le hit più recenti del mercato. Ancora, Mp3 Music Downloader (gratis) si inserisce nella stessa categoria per funzionalità offerte, ma da un breve test l’utilizzo può risultare appesantito dalla notevole quantità di inserzioni pubblicitarie mostrate.

Screenshot per Scaricare musica Copyleft, Fase Mp3 Download e Mp3 Music Downloader

Screenshot per Scaricare musica Copyleft, Fase Mp3 Download e Mp3 Music Downloader

Continuiamo la lista con Simple Mp3 Downloader (gratis), che si differenzia dalle altre app simili per un’interfaccia decisamente più colorata. Anche in questo caso è integrato un box per la ricerca delle canzoni, che poi vengono aggiunte alla coda per essere scaricate nello storage del dispositivo. Scarica Mp3 gratis (gratis) fa esattamente ciò che promette il nome: cerca file MP3 su Internet e li salva nella memoria interna, pronti per essere eseguiti con pochi tocchi sul touchscreen. Infine, MP3 Music Downloader si aggiunge alla lista, proponendo feature del tutto simili a quanto già visto per gli altri software, con la possibilità di decidere in quale cartella scaricare i brani.

Screenshot per Simple Mp3 Downloader, Scarica Mp3 gratis e MP3 Music Downloader

Screenshot per Simple Mp3 Downloader, Scarica Mp3 gratis e MP3 Music Downloader

La scelta dell’applicazione giusta spetta dunque all’utente, che con una semplice ricerca su Google Play può trovare molte altre alternative. Con strumenti di questo tipo, come detto in apertura, il proprio smartphone o tablet ha tutte le carte in regola per diventare un vero e proprio lettore multimediale, da portare sempre con sé per non separarsi mai dalla musica preferita.

Lascia un commento