Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

xdccMule: installazione e tutorial per lo streaming

Un software per utenti smaliziati che vogliono per scaricare e riprodurre file in streaming attraverso questo software per il P2P
xdccMule: installazione e tutorial per lo streaming
Un software per utenti smaliziati che vogliono per scaricare e riprodurre file in streaming attraverso questo software per il P2P
Link copiato negli appunti

Quando internet era ancora agli albori, una delle attività più comuni era proprio quella di chattare. Niente a che vedere con WhatsApp o Facebook Messenger, ma piuttosto vere e sproprio stanze virtuali dove, rappresentati da solo nickname, si scambiavano opinioni con altri sconosciuti.

Uno dei programmi più popolari nei primi anni 2000, era proprio mIRC, un client che, fra le tante cose, permetteva chattare, scambiare file e utilizzare script per aggiungere nuove funzionalità. Il mondo mIRC è ancora vivo e vegeto, sebbene il tipo di utenza è spesso diverso da quello che può essere un comune social network.
L’interfaccia di mIRC è prettamente testuale ed è amata da smanettoni e appassionati di informatica: se volete utilizzarlo al meglio, dovreste prima leggere prima qualche guida e imparare i vari comandi come quelli necessari per scambiare uno o più file con gli utenti di una stanza.

1

Per eseguire questa operazione, per niente banale su mIRC, esistono alcuni script che possono rendere il tutto più facile e uno di questi è sicuramente xdccMule. Tale script ha come obiettivo quello di rendere il download e lo scambio di file più semplice, unendo il concetto di scambio file di mIRC (che si otteneva tramite il comando “xdcc”) a quello di software P2P più comuni come eMule.

Per iniziare ad utilizzare xdccMule, non è necessario effettuare una vera e propria installazione, ma basterà scaricarlo da questa pagina. Aprite il file compresso ed estraete l’intera cartella dove più vi aggrada.

2

Individuate adesso il file eseguibile “mIRC.exe” ed avviatelo. Il programma verrà così inizializzato ed effettuerà una serie di operazione di startup, fra cui creare un comodo collegamento sul desktop. Prendetevi qualche secondo per compilare la schermata di benvenuto in cui inserire il vostro nickname e confermate.

Poco dopo, sarete connessi e dovreste prendere confidenza con la schermata principale del programma. L’interfaccia è piuttosto spartana e, se non amate girare far i vari menù, vi basti sapere che dovrete utilizzare la parte in alto in cui inserire il nome del file che state cercando e cliccare su Invio. Come altri software P2P, anche in questo caso potreste incappare nel download di file dannosi per il vostro PC o peggio, illegali, dunque utilizzate la dovuta attenzione durante la vostra ricerca.

3

Una volta completata la ricerca, verrà mostrata la lista dei risultati dove il file è stato trovato. Come accennato, molto probabilmente tale file sarà stato caricato da un altro utente e reso disponibile da un server, a volte rappresentati con il concetto di “stanza” o “canale”.

I canali hanno le loro regole sulla disponibilità dei file, così come sulla banda messa a disposizione per il download. Un volta scelta la fonte desiderata tramite doppio click, non vi resta che attendere il download del file che verrà posizionato nella cartella “Download”. Se un vostro amico vi ha inviato un file multimediale o se avete scaricato un formato riproducibile, durante il download potrete forzarne la riproduzione tramite un player multimediale come VLC VideoLan.

4

E’ possibile sfruttare lo stesso principio per guardare in streaming un file multimediale messo a disposizione dal server. In questo caso, si preferisce spesso utilizzare un dispositivo Android, come uno smartphone, dove installare l’app XdccDownloader insieme alla versione mobile di VLC. L’app è in versione gratuita se sopporterete qualche pubblicità e se scaricherete un file per volta.
Per iniziare a utilizzarla, avviatela e cercate il file che desiderate. Una volta individuato, cliccate sul server che lo ospita ed accettate il download. Una volta avviato, potrete verificarne lo status nel menu dei “download in corso”.

5

Cliccando sull’apposita voce, comparirà il menu “Azioni” in cui sarà inclusa la voce “Riproduci” e, se richiesto, non vi resta che selezionare VLC come player multimediale. Così facendo potrete godere del contenuto online in streaming ma ricordatevi che, di fatto, state scaricando un file e la vostra connessione dati (o Wi-Fi), così come la batteria, risulteranno in uso anche in background.

In definitiva il mondo xdccMule e xdccDownloader vi permette di scaricare e visualizzare file in modo rapido ma sono software pensati per un utenza di nicchia, con una discreta conoscenza del mondo P2P e dei rischi che esso presenta.

Ti consigliamo anche